La Terranuova Traiana si aggiudica una vittoria di carattere sul campo del Follonica Gavorrano, imponendosi per 1-0 al termine di una gara combattuta e ricca di emozioni. I padroni di casa hanno dominato territorialmente per lunghi tratti, ma si sono dovuti arrendere alla maggiore concretezza degli ospiti e alle parate decisive del portiere Pagnini.
L'avvio della partita è caratterizzato da un approccio prudente di entrambe le formazioni, con le squadre che si studiano reciprocamente nei primi minuti. Il primo vero sussulto arriva al decimo minuto quando Sborgi si presenta dal limite dell'area con un sinistro veemente, costringendo Pacini a una deviazione in corner che evita guai peggiori per i padroni di casa.
La risposta del Follonica Gavorrano non si fa attendere: al 13' Arrighi ci prova dalla distanza con un tiro rasoterra che non crea particolari preoccupazioni all'estremo difensore ospite. Tuttavia, è proprio quando la gara sembra entrare in una fase di maggiore equilibrio che arriva l'episodio decisivo.
Al quarto d'ora, la Terranuova Traiana trova il vantaggio con una manovra di grande qualità: Sesti confeziona un traversone millimetrico dalla trequarti che trova la perfetta coordinazione di Simonti, abile a battere Pacini con un colpo al volo che non lascia scampo al portiere biancorossoblù.
Il gol subito galvanizza il Follonica Gavorrano, che reagisce immediatamente alzando il ritmo della manovra. Al 19' Maltoni ha una buona opportunità grazie alla sponda di Giordani, ma la sua conclusione viene neutralizzata dalla retroguardia avversaria. Cinque minuti più tardi, Fremura serve in area un pallone invitante per la testa dello stesso Maltoni, che però non riesce a indirizzare la sfera verso la porta.
L'intensità della partita cresce progressivamente e al 37' il Follonica Gavorrano va vicinissimo al pareggio: su sviluppi di calcio d'angolo, Bianchi svetta sul cross di Proietti ma è tradito dalla sfortuna, con il pallone che si stampa sulla traversa. Un minuto dopo è provvidenziale l'intervento di Pacini, che si oppone con bravura alla conclusione di Marini, abile a liberarsi della marcatura e a presentarsi davanti al portiere.
Le emozioni non finiscono qui: al 39' Proietti trova ancora la testa di Giordani, che non riesce però a dare la giusta potenza al pallone. Negli ultimi minuti della frazione, Degl'Innocenti impegna nuovamente Pacini con una traiettoria insidiosa, ma sulla respinta Simonti spreca spedendo alto.
La prima frazione si conclude senza recupero con la Terranuova Traiana avanti per 1-0, ma con la sensazione che il Follonica Gavorrano abbia creato abbastanza per meritare almeno il pareggio.
Nella ripresa, mister Baiano opera subito un cambio tattico inserendo Bellini al posto di Mignani e alzando il baricentro della squadra. La mossa si rivela azzeccata: già al terzo minuto il nuovo entrato tenta la conclusione dalla distanza, senza però centrare lo specchio della porta.
Bellini si conferma l'uomo più pericoloso dei suoi al 6', quando dopo un bello scambio con Giordani costringe Pagnini a una parata in tuffo per evitare il gol del pareggio. L'attaccante biancorossoblù si rende protagonista anche all'11' con un calcio di punizione da posizione favorevole, ma ancora una volta la mira non è precisa.
Al 16' arriva una mossa decisa dell'allenatore di casa, che effettua tre cambi contemporaneamente per dare alla squadra una trazione anteriore più marcata nella ricerca del pareggio. La strategia sembra dare i suoi frutti al 20', quando Maurizi trova Bellini ben posizionato in area: il colpo di testa sembra indirizzato verso la rete, ma Pagnini compie un intervento prodigioso che mantiene il vantaggio ospite.
Il portiere della Terranuova Traiana diventa sempre più protagonista con il passare dei minuti. Al 33' è autore di quello che può essere definito un autentico miracolo su Maurizi, che aveva impattato perfettamente sulla sponda di Maltoni in seguito a un'azione da corner. Quattro minuti più tardi, Giordani serve nuovamente Maltoni di testa, ma questa volta l'attaccante spedisce alto sopra la traversa.
L'assedio del Follonica Gavorrano continua incessante e al 39' Pagnini si supera ancora una volta negando il gol a Bellini con un'altra parata spettacolare. Il numero 7 di casa non demorde e al 43' tenta nuovamente la conclusione da fuori area, senza però trovare lo specchio della porta.
Il finale si accende ulteriormente quando l'arbitro concede sei minuti di recupero. Durante questa fase concitata, Matteucci prova addirittura una rovesciata che sfiora il pareggio per questione di centimetri. Al 48' si verifica l'episodio più controverso della gara: Bellini si invola verso la porta ospite ma viene atterrato da Ficini, che riceve il cartellino rosso. L'arbitro assegna una punizione dal limite tra le proteste dei padroni di casa, che reclamavano il calcio di rigore. Sulla battuta, ancora Bellini colpisce il braccio di un avversario, ma per il direttore di gara non ci sono gli estremi per il penalty.
L'ultima carta del Follonica Gavorrano arriva al 53' con Marino, che di testa impatta sul cross di Ferretti senza però trovare la porta.
Nonostante un assedio finale generoso e prolungato, i padroni di casa non riescono a trovare la rete del pareggio. Al triplice fischio, la Terranuova Traiana può festeggiare una vittoria preziosa conquistata grazie alla rete di Simonti e alle parate decisive di Pagnini, mentre il Follonica Gavorrano deve recriminare per le numerose occasioni non sfruttate e per un pizzico di sfortuna che ha condizionato l'esito finale della partita.
Follonica Gavorrano - Terranuova Traina 0-1
Follonica Gavorrano: Pacini, Matteucci, Marino, Maltoni, Bianchi (16’ st Remedi), Fremura (16’ st Maurizi), Proietti, Crasta, Mignani (1’ st Bellini), Arrighi (16’ st Ferretti), Giordani. A disp.: Poggiolini, Rovere, Bucci, Mutton, Pimpinelli. All.: Baiano.
Terranuova Traiana: Pagnini, Simonti (16’ st Mannella), Degl’Innocenti, Ficini, Bargellini (12’ st Verdini), Ngom (26’ st Zhupa), Senzamici, Saltalamacchia (30’ st Cioce), Sesti, Sborgi (26’ st Fantoni), Marini. A disp.: Rosadi, Innocenti, Tassi, Benucci. All.: Becattini.
Arbitro: Sig. Andrea Musumeci di Cassino. Ass.ti: Lorenzo Nannipieri di Livorno, Andrea Della Bartola di Pisa.
Rete: 15’ Simonti.
Note: Recupero: pt 0’, st 6’. Ammoniti: Saltalamacchia, Degl’Innocenti, Bianchi, Ficini, Remedi. Espulso Ficini al 48’ st per fallo su Bellini.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 12:30 C'è un club di Eccellenza che rischia di non finire la stagione
- 12:15 Trento-Dolomiti Bellunesi, Bonatti non si arrende nonostante l'emergenza: «Incerottati ma con una forza caratteriale enorme»
- 12:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone F: molto alta quella de L'Aquila
- 11:45 Cerignola, valigie pronte per Zak Ruggiero: ecco chi lo vuole a gennaio
- 11:35 Sorpasso Piacenza: beffata la Pistoiese, Francesco Manuzzi sbarca in via Gorra
- 11:30 ufficialeGladiator, innesto di spessore in difesa
- 11:25 Mercato bollente tra C e D: tutti vogliono Moussadja Njambè, i dettagli
- 11:20 ufficialeC'è un addio annunciata dalla Nocerina
- 11:15 Picerno scatenato sul mercato: ecco il nome caldo per l'attacco di gennaio
- 11:10 Cerignola, addio imminente: Bianchini verso una big di D
- 11:05 ufficialeLa Reggina rinforza la rosa con un classe 2002
- 11:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone E: quattro club sono under 22
- 10:45 Giugliano, Mazzamauro rompe il silenzio: «Promessa non ancora mantenuta, ma ci divertiremo»
- 10:30 Il jolly offensivo De Marco torna alla Reggio Ravagnese
- 10:15 Foggia, parla il ds Musa: «Ecco cosa è cambiato con Barilari. Salernitana? Gara difficilissima»
- 10:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone D: quattro club sono under 23
- 09:45 Albinoleffe, Farina: «A Trieste battuta d'arresto non banale»
- 09:30 Brindisi, mister Ciullo: «Sanchez non si toglie mai, speravo nella giocata e così è stato»
- 09:15 COS Sarrabus Ogliastra, Rossi saluta: il 31enne torna al nord, ecco dove giocherà
- 09:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone C: nessuna "giovanissim", Luparense e Treviso le più alte
- 08:45 La Nocerina prova il grande colpo per l'attacco
- 08:30 Bari, De Laurentiis: «Trattative concrete con due gruppi esteri, il mio obiettivo è chiudere entro il 2026»
- 08:15 Può finire sul mercato un 26enne attaccante ex Vis Artena e Monterosi
- 08:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone B: Chievo e Pavia le più "vecchie"
- 07:45 Cerignola, Monterosi e Pianese su un 2006 che gioca in D
- 07:30 Serie D e stranieri: tutte le percentuali d'impiego squadra per squadra
- 07:15 Lorenzo Bauco verso il ritorno in D: due club puntano l'ex Sora
- 07:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone A: meno di 21 quelle di Novaromentin e Club Milano
- 06:45 Mestre: Kola può partire ma restare nel girone C
- 06:30 Serie D: domani la 17° giornata inizia con tre anticipi
- 01:00 Folgore Castelvetrano, fantasia e velocità: arriva Alejandro Akapo
- 00:45 Battipagliese, colpo in difesa: arriva il maliano Camara
- 00:30 ufficialeLucchese, torna il classe 2007 Riccardo Chiesa
- 00:15 Brescia, Ferretti: «Faremo sicuramente qualcosa sul mercato per alzare l'asticella»
- 00:00 Ebolitana, rescindono le pedine Caliendo e Chiumiento
- 23:45 Sanità e sport uniti per la prevenzione: allo stadio "D'Alcontres" arriva il vaccino antinfluenzale
- 23:30 Grosseto, cambio al vertice del settore giovanile: Dierna lascia per la Viterbese
- 23:15 «Questa è la nostra marcia in più». Seeber svela la ricetta per il futuro del Vicenza
- 23:00 Brindisi, Ciullo: «Non abbiamo sofferto per nulla, siamo stati molto bravi a essere pazienti»
- 22:45 «Ci siamo complicati la vita», Praticò fa il punto sul momento della Reggina
- 22:30 Casertana, mister Coppitelli: «Nessuno vorrebbe incontrarci ora, ma attenti al Giugliano: ecco perché è una gara rischiosa»
- 22:15 Trento, mister Tabbiani: «Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi, questa squadra ha margini di crescita enormi»
- 22:00 Cosenza, mister Buscè: «La Cavese può colpire in qualsiasi momento, servirà umiltà e sacrificio»
- 21:45 Karembeu e i reali di Monaco: la Sanremese cambia pelle per tornare grande
- 21:30 Avellino, il ds Aiello: «Dobbiamo sfoltire la rosa di 10 unità»
- 21:15 Primo squillo Cosenza: chiusa la trattativa per l'esterno Pietro Ciotti?
- 21:00 Dall'Italia al deserto? Due club di Dubai puntano un 2006 ex Serie D
- 20:45 Catanzaro, mister Aquilani: «Non vogliamo fermarci, dobbiamo continuare a crescere senza accontentarsi»
- 20:35 Cittadella Vis Modena, ceduto Rovatti passa al Real Formigine
- 20:30 Benevento, Floro Flores: «Essere campioni d'inverno non serve a niente, non abbassiamo la guardia»