Il Treviso è pronto a immergersi nella fase più intensa della preparazione estiva. Nella mattinata di domenica, la squadra biancoceleste raggiungerà Arta Terme, un rinomato centro termale e terapeutico in provincia di Udine, per dare il via ufficiale al ritiro precampionato. Questo appuntamento segna un momento fondamentale nel percorso di avvicinamento alla nuova stagione, in vista dell'esordio in Coppa Italia previsto per il 31 agosto.

Dopo una prima settimana di attività allo Stadio Tenni, dedicata ad allenamenti e test atletici, il gruppo si sposterà nel cuore della Carnia per sette giorni di lavoro intensivo. L'altitudine e le temperature più miti, un gradito contrasto rispetto al caldo torrido che sta interessando la Marca Trevigiana in questi giorni, consentiranno di ottimizzare il carico fisico, tecnico e mentale dei calciatori.

Lo Staff e la Dirigenza al Fianco della Squadra

A guidare il gruppo durante il ritiro sarà l'allenatore Edoardo Gorini, affiancato dal suo vice Matteo Centurioni, dall'allenatore dei portieri Nicola Visentin e, in particolare, dal preparatore atletico Luigi Posenato. A conferma della vicinanza del club alla squadra in un momento così cruciale del precampionato, sarà sempre presente anche una rappresentanza della dirigenza biancoceleste.

Il direttore sportivo Pierluigi Strano ha espresso grande soddisfazione per la scelta della location: "Siamo davvero contenti di poter organizzare un ritiro in montagna, un contesto ideale per allenarsi con intensità, ma anche per creare un legame forte all'interno del gruppo. È infatti in questi giorni che si gettano le basi fisiche e mentali per affrontare una stagione lunga e impegnativa. E siamo certi che Arta Terme ci permetterà di lavorare al meglio in un clima più favorevole e con tutte le attenzioni rivolte alla crescita del collettivo."

Sulla stessa lunghezza d'onda anche Mister Gorini: "Il ritiro è un momento speciale. È qui che inizia davvero il cammino della squadra: si crea coesione, si condividono regole e si costruisce l'identità di gioco. Il gruppo sta comunque già rispondendo bene fin dai primi giorni, ma ad Arta Terme vogliamo alzare l'intensità per farci trovare pronti già dalle prime gare ufficiali."

Test e Obiettivi: Costruire l'Identità di Gioco

Durante il ritiro e nelle settimane successive, sono previsti diversi allenamenti congiunti, fondamentali per testare i carichi di lavoro e mettere in pratica le prime indicazioni tattiche. Ogni uscita sarà un'occasione preziosa per affinare schemi e intese, e per alimentare quella mentalità di gruppo che rappresenta il cuore pulsante del progetto biancoceleste.

Gli appuntamenti già fissati per i test amichevoli sono:

Mercoledì 30 luglio, ore 18.30: contro l'ASD Bordano Calcio ad Arta Terme (UD).

Domenica 3 agosto, ore 17.30: contro il Leo Oderzo allo Stadio Tenni (TV).

Sabato 9 agosto, ore 18.00: contro il Brian Lignano a Precenicco (UD).

Mercoledì 14 agosto, ore 17.00: contro il Montello a Volpago del Montello (TV).

Domenica 17 agosto, ore 17.30: contro la Primavera del Venezia allo Stadio Tenni (TV), a porte chiuse.

Martedì 20 agosto, ore 17.30: contro il San Donà allo Stadio Tenni, a porte chiuse.

Domenica 24 agosto, ore 17.00: contro il Portomansuè allo Stadio Tenni (TV).

Domenica 31 agosto: esordio ufficiale in Coppa Italia.

I Convocati per il Ritiro

Il primo nucleo su cui lo staff tecnico inizierà a lavorare con continuità è composto dai seguenti calciatori: Artioli Filippo, Beltrame Paolo, Bontà Gabriele, Brevi Tommaso, Brigati Alberto, Cecchin Mattia, De Lazzari Filippo, De Stefani Marco, Fedato Francesco, Fragnelli Jacopo, Francescotti Nicolò, Gianola Federico, Giason Giacomo, Guerriero Matteo, Mangiaracina-Lopez Pablo, Martinelli Sean, Munaretto Andrea, Patalano Alessandro, Perin Daniel, Rizzotto Massimo, Salvi Matteo, Scotto Luigi, Serena Filippo, Vadjunec Rok, Zanotelli Gabriele.

Sezione: Serie D / Data: Ven 25 luglio 2025 alle 11:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print