L'Aquila annuncia con grande soddisfazione un innesto di spessore per il proprio centrocampo: è ufficiale l'arrivo di Enrico Zampa. Il calciatore, classe 1992, porta con sé un bagaglio di esperienza e qualità tecniche che si preannunciano fondamentali per la squadra di mister Pochesci.

Cresciuto nel vivaio della Lazio, Zampa ha esordito in Serie A nella stagione 2010/2011, sotto la guida dell'allora tecnico Edy Reja. Da quel momento, ha intrapreso una carriera che lo ha visto protagonista in diverse categorie del calcio italiano. Ha indossato maglie prestigiose, a partire dalla Salernitana, dove nel biennio 2012-2014 ha vinto il campionato di Seconda Divisione e ha giocato in Prima Divisione, totalizzando 28 presenze e un gol.

L'esperienza di Zampa si è arricchita con 38 presenze in Serie B, disputate tra il 2014 e il 2016 con le maglie di Trapani e Ternana. Successivamente, è tornato in Serie C, diventando un punto di riferimento per il centrocampo dell'Ancona con 37 presenze e un gol. Ha poi vestito la maglia del Monopoli per due stagioni, collezionando oltre 60 presenze, 2 gol e 4 assist. In Serie C ha giocato anche con Rieti, Potenza e Turris. Negli ultimi due anni ha militato in Serie D, prima con il Siracusa e poi con il Matera, dove è stato anche capitano, a testimonianza delle sue doti di leadership.

Zampa è un centrocampista completo, abile sia in fase di interdizione che in quella di costruzione del gioco. Le sue qualità e la sua esperienza lo rendono un rinforzo di sicura affidabilità e spiccato senso tattico, che rafforzerà la mediana rossoblù.

"Sono davvero contento di entrare a far parte di questa squadra che mi ha accolto benissimo", ha dichiarato Zampa al momento della firma. "Questa è una realtà da cui traspare la voglia di fare bene e che avevo conosciuto anche da avversario. E poi a me L'Aquila è sempre piaciuta come città. Spero ora di dimostrare in campo, ci sarà da lavorare sodo per aiutare questi colori a volare alto con l'aiuto di tutte le componenti e della nostra gente. Forza L'Aquila!"

Sezione: Serie D / Data: Mer 06 agosto 2025 alle 19:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print