Si chiude prematuramente l'esperienza di Franco Verón con la maglia del Pavia Calcio 1911. La società lombarda ha ufficializzato la risoluzione consensuale del contratto con il difensore centrale argentino, ponendo fine a una collaborazione iniziata solamente a fine luglio scorso.

L'interruzione del rapporto professionale arriva dopo appena quattro mesi dall'inizio dell'avventura del calciatore sudamericano in maglia azzurra. La dirigenza del club pavese ha comunicato la decisione attraverso una nota ufficiale, esprimendo al contempo gli auguri al giocatore. "Il Club desidera augurare a Franco le migliori fortune per il suo futuro personale e professionale", si legge nel comunicato diffuso dalla società.

Il profilo del difensore

Nato il 14 febbraio 1995 nella città argentina di Zaráte, Verón ha mosso i primi passi nel calcio professionistico nella sua terra natale. La sua formazione calcistica è avvenuta tra le file dello Sportivo Patria e del CD UAI Urquiza, due club che gli hanno permesso di sviluppare le qualità difensive che lo avrebbero accompagnato nel prosieguo della carriera.

Il percorso professionale del centrale si è poi articolato attraverso diverse esperienze nel calcio argentino. Dopo i primi passi nelle squadre giovanili, ha vestito le maglie del CA Juventud Unida Universitario e, nella stagione 2020-21, quella del CA Sarmiento. Successivamente è approdato al Club Deportivo Morón, dove ha consolidato la sua presenza nel panorama calcistico argentino.

Il bilancio della sua esperienza in Primera Nacional, la seconda divisione del calcio argentino, parla di 30 presenze complessive e una rete realizzata, numeri che testimoniano la sua solidità come elemento difensivo più che la sua propensione offensiva.

L'avventura italiana

L'approdo in Italia è avvenuto nella stagione 2022-23, quando Verón ha scelto di attraversare l'oceano per mettersi alla prova nel calcio del Vecchio Continente. La sua prima destinazione è stata l'Ugento Calcio, militante nel campionato di Eccellenza pugliese, categoria che rappresenta il sesto livello del sistema calcistico italiano.

Dopo l'esperienza meridionale, il difensore ha compiuto il salto di qualità approdando in Serie D, il quarto livello professionistico nazionale. Nella stagione 2023-24 ha indossato i colori del Sora, squadra che compete nel girone F del campionato interregionale. L'annata ciociara si è rivelata particolarmente prolifica per l'argentino, che ha collezionato 28 presenze e messo a segno ben 6 reti, un bottino notevole per un difensore centrale.

La stagione seguente ha visto Verón trasferirsi in Toscana, precisamente al Tuttocuoio, formazione impegnata nel girone D della Serie D. Anche in questo caso il rendimento è stato costante, con 28 apparizioni e una marcatura all'attivo, confermando l'affidabilità del giocatore come pedina difensiva.

L'esperienza al Pavia

L'arrivo al Pavia Calcio 1911 risale al 29 luglio scorso, quando la società lombarda ha deciso di puntare sull'esperienza del difensore argentino per rinforzare il proprio reparto arretrato. L'impiego nel corso di questi mesi è stato limitato a sei presenze nel campionato di Serie D, un dato che testimonia come l'inserimento nella nuova realtà non sia stato privo di difficoltà.

Le ragioni della separazione sono probabilmente dalla voglia di Veron di un maggiore utilizzo considerato che ha giocato il cinquanta percento delle partite e solo la metà di queste partendo titolare.

Il curriculum di Franco Verón, al momento della separazione dal Pavia, conta complessivamente un bagaglio significativo di presenze nel calcio italiano di quarta serie. Le 28 gare disputate con il Sora nel girone F, alle quali si aggiungono le 28 con il Tuttocuoio nel girone D e le 6 con il Pavia (più due in Coppa Italia) nel girone B, portano il totale a 62 apparizioni in Serie D, accompagnate da 7 reti complessive.

Se si considera anche l'esperienza argentina in Primera Nacional, il difensore può vantare oltre 90 presenze tra seconda e quarta divisione, un patrimonio di esperienza che potrebbe ora essere messo a disposizione di una nuova squadra.

Sezione: Serie D / Data: Lun 17 novembre 2025 alle 13:48
Autore: Antonio Sala
vedi letture
Print