L'ASD Terranuova Traiana ha ufficialmente annunciato un significativo rinforzo per la prossima stagione sportiva 2025-2026, perfezionando l'accordo per l'acquisizione delle prestazioni del calciatore Luca Innocenti. Il centrocampista, nato a Montevarchi il 21 febbraio 2003, si unisce alla formazione biancorossa, promettendo di aggiungere qualità e duttilità al reparto mediano.

Innocenti è un centrocampista centrale, ma la sua versatilità gli consente di coprire tutti i ruoli della linea di mezzo e, all'occorrenza, di agire anche sulla fascia sinistra, fornendo al tecnico ampie soluzioni tattiche.

La carriera di Luca Innocenti ha avuto inizio nelle giovanili della Sangiovannese e successivamente del Prato, prima di approdare in uno dei vivai più importanti d'Italia: quello della Fiorentina. Con i viola, nella stagione 2019-2020, ha collezionato 17 presenze e un gol (segnato contro la Juventus) con l'Under 17. L'anno successivo, ha aggiunto 7 presenze e un'altra rete (contro il Sassuolo).

Il suo percorso è proseguito con la maglia del Pisa, dove ha disputato il campionato Primavera 2 nella stagione 2021-2022 sotto la guida di mister Marco Masi. Con i nerazzurri, ha totalizzato 13 presenze e 3 gol (contro Salernitana, Spezia e Benevento), oltre a due presenze nei playoff e altrettante in Coppa Italia Primavera, impreziosite da un gol contro il Bologna.

Nell'estate del 2022, Luca Innocenti ha compiuto il salto nel calcio dei "grandi", sbarcando all'Aprilia, militante nel girone G di Serie D. Ha esordito il 20 settembre dello stesso anno nella trasferta contro l'Angri, prima giornata di campionato. Con i pontini ha messo a referto 30 presenze (22 da titolare), segnando due reti – una contro il Monterotondo e l'altra ad Arzachena – e fornendo un assist vincente contro il Tivoli. La sua esperienza con l'Aprilia include anche una presenza in Coppa Italia.

Nella stagione successiva, si è trasferito al Ponsacco, sempre in Serie D ma nel girone E. Qui, con i "Mobilieri", ha collezionato 27 gettoni (13 da titolare) e ben 6 assist, dimostrando le sue doti di costruttore di gioco.

La stagione appena conclusa lo ha visto protagonista in due contesti diversi. Nella prima parte, ha avuto un'esperienza internazionale in Svizzera, accasandosi allo storico FC Paradiso 1917 (con sede nel comune di Calprino, Canton Ticino), club militante nella Promotion League, la terza divisione del calcio elvetico. Con i calprinesi ha collezionato 9 presenze in campionato più due in Coppa Svizzera. A gennaio, è rientrato in Toscana per indossare la maglia del Prato, nel girone D di Serie D, dove ha disputato 4 gare di campionato.

In totale, in tre stagioni nelle prime squadre, Luca Innocenti vanta 61 presenze in Quarta Serie con due gol, per un totale di 3.248 minuti giocati, oltre ai 9 gettoni in Svizzera.

L'ASD Terranuova Traiana dà il benvenuto a Luca Innocenti, con la certezza che la sua esperienza, le sue qualità tecniche e la sua duttilità saranno un valore aggiunto fondamentale per i colori biancorossi nella prossima stagione.

Sezione: Serie D / Data: Mer 09 luglio 2025 alle 20:50
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print