Il Valmontone si è rilanciato. La squadra di mister Luca Tiozzo ha ritrovato la vittoria domenica scorsa, vincendo con un pirotecnico 4-3 sul difficile campo del Montespaccato.

A parlare della sfida è Giacomo Molinari, difensore centrale classe 2001: “È stata una vittoria pesante perché venivamo da un periodo non molto fortunato, ma questo gruppo ha continuato a lavorare come fa sempre senza abbattersi. È stata una partita tosta, ma sapevamo che il Montespaccato aveva qualità e poi si è giocato su un campo sintetico non bellissimo. Abbiamo fatto un primo tempo praticamente perfetto se non fosse stato per quella disattenzione all’ultimo che ci è costata il gol dell’1-3. In avvio di ripresa abbiamo segnato la quarta rete e a quel punto forse abbiamo un po’ mollato la presa a livello mentale. Il Montespaccato ne ha approfittato accorciando fino al 3-4, ma a quel punto mancavano solo i minuti di recupero e ce l’abbiamo messa tutta perché non si poteva uscire da un risultato diverso dalla vittoria, visto come avevamo giocato”.

Molinari è tra i reduci dalla vittoria del campionato di Eccellenza: “La spina dorsale del vecchio gruppo è rimasta intatta e i nuovi arrivati sono ragazzi splendidi che si sono integrati rapidamente. Inoltre abbiamo uno staff tecnico molto professionale e una società che non ci fa mancare nulla. Speriamo di tornare presto a giocare a Valmontone perché anche quello potrebbe darci una spinta in più”.

Molinari traccia un primo bilancio di questo avvio di stagione: “Da neopromossi abbiamo dato filo da torcere a tutti, forse col Trastevere in casa è stata l’unica partita non all’altezza. Non è semplice fare il salto dall’Eccellenza alla serie D, basta vedere le difficoltà che incontrano altre squadre. Al buon percorso fatto in campionato va aggiunto quello in Coppa Italia che è stato molto positivo: essere eliminati negli ottavi ad Ancona solamente ai rigori vuol dire essere usciti a testa altissima”. Il difensore parla anche del rapporto con mister Tiozzo: “Mi ha fatto subito una grande impressione nei primi giorni di ritiro. E’ uno che cura il dettaglio e ti spinge a tirare fuori il massimo, poi fuori dal campo è una persona molto positiva”.

Il Valmontone è già proiettato al prossimo turno: “Ospiteremo il Cassino, la cui classifica non rispecchia il valore di una squadra che spesso è stata in zona play off negli ultimi anni. Non sottovaluteremo nessuno. L’obiettivo di questa stagione? Dobbiamo ragionare gara dopo gara, sappiamo di poter dare fastidio a tutti e più avanti tireremo le somme”.

Sezione: Serie D / Data: Mer 03 dicembre 2025 alle 13:30
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print