Tra tante conferme e qualche novità interessante, mercoledì sera è partita ufficialmente la stagione dell’ambizioso VillaValle che, anche per la stagione 2020/21, sarà impegnato nel campionato di Serie D. Dopo una stagione partita con ambizioni importanti e conclusasi con una salvezza all’ultima giornata, i bergamaschi in vista della nuova annata sono pronti a cercare riscatto, per dimostrare sul campo che quella vissuta l’anno passato è stata solo una stagione no.
Tra le novità interessanti in vista della prossima stagione, sicuramente quella che più di tutte intriga e incuriosisce è quella inerente al tecnico. Infatti a guidare i giallorossi nella prossima stagione non ci sarà Giovanni Mussa, ma bensì Marco Bolis reduce da annate altamente positive a Caravaggio, sempre in Serie D. «Sono altamente – afferma il mister – motivato nell’iniziare questa nuova stagione che si apre con aspettative già molto alte. Adesso tocca a noi, dopo il grande lavoro fatto dalla società in estate, dimostrare di valere questa maglia e dare sempre il massimo. Per permetterci di fare il massimo la società ha fatto una campagna acquisti importante che ci dà ulteriori responsabilità al fine di raggiungere un obiettivo importante». Dunque con l’inizio del campionato che sembra oramai alle porte, la curiosità nel rivedere in campo l’eclettica squadra bergamasca è tanta. Soprattutto c’è tanta curiosità nel vedere all’opera il neo mister che ha già ben chiaro come potrebbe essere il suo VillaValle: «Questa squadra ha delle caratteristiche. I moduli per me lasciano tutti il tempo che trovano. Io credo più nelle idee e nei principi in campo: il modulo lo fanno i giocatori. Inizialmente il modulo iniziale, però, sarà il 3-5-2 visto un attimo le caratteristiche dei giocatori».
A fissare, poi, gli obiettivi in vista della prossima stagione, dopo le parole del neo mister, ci ha pensato il Direttore Sportivo Roberto Monaci che non ha nascosto come la squadra sia reduce da una stagione negativa, con una salvezza strappata in extremis, e che in ottica 2020/21 l’obiettivo primario sarà divertirsi e far divertire. «Il campionato dell’anno scorso – afferma Monaci – non può definirsi un campionato positivo, ed è proprio per questo che in fase di mercato abbiamo deciso di rifondare un pochettino. Noi per l’anno prossimo partiamo senza un vero e proprio obiettivo di classifica: puntiamo però ad un campionato tranquillo dove possiamo giocarci le nostre chance su ogni campo. Sicuramente mi aspetto una Serie D dura con 3/4 corazzate che tutti conoscono e poi le altre. Ecco, come spesso si dice in queste circostanze, l’obiettivo è migliorare ciò che è stato fatto l’anno passato. Nel nostro caso, diciamo, che forse è semplice visto che fare peggio significherebbe retrocedere, cosa che nessuno vuole».
Grande attenzione, poi, in casa VillaValle è anche sul talentino classe 2003 Luca Tiraboschi. L’attaccante, reduce da una stagione spaziale con l’Under 17 Regionale, ha già avuto modo di esordire la passata stagione e quest’anno è stato aggregato da subito con la Prima squadra. Su di lui la società ripone grandi speranze, anche se Monaci cerca un po’ di smorzare il tutto: «Luca ha già avuto modo di esordire la passata stagione, andando anche vicino al gol in qualche situazione. Viste le sue qualità è giusto dargli una possibilità, però ora sta a lui dimostrare il suo valore. È, però, sicuramente un ragazzo molto volenteroso con ottime qualità». Entusiasta per questa sua nuova avventura stesso lo stesso Tiraboschi, che chiamato ad intervenire durante la presentazione ha affermato: «Per me è una grande soddisfazione essere qua con la Prima squadra. Ho trovato un gruppo di ragazzi fantastico che mi ha fatto fin da subito sentire a casa accogliendomi alla grande. Non vedo l’ora di poter iniziare».
Dunque quella che è alle porte, in casa VillaValle, si suppone possa essere una stagione del “riscatto”. Questo sentimento di rivalsa viene confermato a pieno dalle parole di Nicolò Crotti, intervenuto durante la serata, che ha ammesso: «È quello che ci auguriamo tutti in particolar modo chi era presente l’anno scorso. Quest’anno le aspettative sono alte, io credo che si possa fare un campionato di un certo tipo, ma poi sarà il campo a darci le risposte augurandoci che possano essere quelle che ci aspettiamo». Sul capitolo mister, poi Crotti non si sbilancia avendo lui già lavorato con Bolis a Caravaggio. Oltre a questo, però, uno degli uomini simbolo di questo VillaValle è sicuro che il tecnico possa fare molto bene in questa sua nuova avventura: «Io so cosa aspettarmi dal mister e sono convinto che anche i miei compagni lo conosceranno presto e mi auguro che imparino ad apprezzarlo così come lo apprezzo io. Dopo di che abbiamo ben chiaro il programma degli allenamenti per farci trovare pronti per la seconda metà di settembre, imprevisti permettendo».
Ora, perciò, non resta che aspettare la ripresa dei campionati per vedere se il VillaValle ha imparato dai suoi errori. Di certo la formazione bergamasca, come detto anche dagli stessi protagonisti, parte con grandi aspettative ed enormi potenzialità. Adesso non resta che passare dalle parole ai fatti per poter far parlare il rettangolo verde.
ROSA VILLA VALLE 2020/21
PORTIERI: Omar Asnaghi, Angelo Pisoni (Atalanta).
DIFENSORI: Lorenzo Bonfanti (Albinoleffe), Lorenzo Brioschi, Thomas Capelli, Roberto Corna, Luca Meregalli (Virtus CiseranoBergamo), Francesco Micheli (Albinoleffe), Marco Rondelli (Milano City), Alessandro Tarchini.
CENTROCAMPISTI: Janis Cavagna, Nicolò Crotti, Filippo Massarucci, Andrea Ruggeri (Ponte San Pietro), Pieralessandro Baggi.
ATTACCANTI: Davide Bosio (Correggese), Marco Castelli, Cristian Dolci (San Pellegrino), Gabriele Franceschinis (Pro Sesto), Matteo Ghisalberti, Giacomo Serralunga (Vertovese), Luca Tiraboschi.
ALLENATORE: Marco Bolis, Vasco Rondi (Vice).
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 00:30 Arenzano, colpo di mercato per il settore giovanile: arriva l'esterno Santana
- 00:17 Scoppia la pace tra palestinesi e israeliani al 29° torneo Manlio Selis
- 00:15 UEFA: fatturato record a 5 miliardi di euro ma bilancio in rosso
- 00:00 Cambia il regolamento in Liguria: scatta il rinvio automatico delle partite
- 23:45 Sampdoria, primo contratto da professionista per Karim Diop: accordo fino al 2028
- 23:30 Teramo, Botrini avverte il Fossombrone: «Domenica giocheranno la partita della vita, ma noi siamo pronti»
- 23:15 Dolomiti Bellunesi, Olonisakin: «Grande soddisfazione per il primo gol tra i Pro... Peccato per il risultato»
- 23:00 Ottimismo Martina: tre vittorie di fila e la vetta nel mirino
- 22:45 Modena, emergenza centrocampo: dopo Sersanti anche Pyyhtia ko
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 26° turno delle 20:30
- 22:15 Cittadella, Iori dopo il ko con la Pro Patria: «Sconfitta che fa male, decisivo l'episodio del rigore»
- 22:00 Pavia, serve una svolta: contro il Brusaporto inizia il tour de force salvezza
- 21:45 Tegola per Dionisi: si fa male Ghion, Empoli a corto di forze
- 21:30 Per l'Orvietana la sfida col Montevarchi è uno scontro diretto da non fallire
- 21:15 Sambenedettese, Mancinelli furioso dopo il tracollo: «Ho ribaltato lo spogliatoio»
- 21:00 Rivoluzione Ferraris: 99 anni di concessione e 100 milioni sul piatto, ecco il piano
- 20:45 Cavese-Salernitana, febbre da derby: stadio Lamberti verso il tutto esaurito in poche ore
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 26° turno delle 20:30
- 20:25 Svolta stadio a Giulianova: pronti 200mila euro per un Fadini da 3000 posti
- 20:15 Avellino, la verità di Biancolino: «Offese inaccettabili alla mia famiglia, ma chiedo scusa per lo sfogo»
- 20:05 ufficialeIl Trento ha annunciato un nuovo acquisto
- 20:00 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 26° turno delle 18
- 19:55 «Il pari col Fossombrone ci ha dato forza»: Giulietti traccia la rotta della Vigor Senigallia
- 19:50 ufficialeVolto nuovo annunciato in casa Albinoleffe
- 19:45 Nuovo stadio Romeo Menti: ecco come cambierà la casa della Juve Stabia
- 19:30 Pro Patria, l’urlo di Bolzoni dopo il Cittadella: «I ragazzi hanno vissuto mesi difficili, questa vittoria è per loro»
- 19:15 Teramo, Carpani e la spinta del tifo biancorosso: «A Macerata i 600 tifosi sono stati la nostra marcia in più»
- 19:00 Giana Erminio, l'amarezza di Espinal: «La prestazione è stata bella, ma il dettaglio ci ha condannato»
- 18:56 Nations League: L'Italia pesca la Francia il Belgio e la Turchia! Tutti i sorteggi
- 18:45 Gallo e il retroscena su Rauti: «Avevamo un compromesso sul gol, ecco perché non ero preoccupato»
- 18:30 Südtirol, Castori esalta i suoi dopo il Monza: «Prestazione eccellente, li abbiamo messi sotto con un ritmo a cento all'ora»
- 18:15 Passione travolgente nel girone C di Serie C: Catania e Salernitana dominano la classifica spettatori
- 18:05 AlbinoLeffe, colpo di scena: arriva il sì dell'ex Fiorentina dopo il rifiuto al Foggia
- 18:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 26° turno delle 18
- 17:50 Il grande ritorno è realtà: il Pontedera piazza il colpo da novanta tra gli svincolati
- 17:45 Corini allo scoperto: «Serie B tramite i play-off? Ci faremo trovare pronti, miglioriamo ogni partita»
- 17:35 Ciclone infortuni per la Salernitana: tegola prima del derby con la Cavese
- 17:30 Cittadella, Iori non ci sta: «Il rigore? Si vede che la tocca di mano, ma non dobbiamo cercare alibi»
- 17:25 Avellino, panchina bollente: Biancolino si gioca tutto col Pescara, spunta l'ombra di Pagliuca
- 17:20 Teramo, caso Fall: la verità della società sul presunto ritorno in squadra
- 17:15 Bari, tegola Dickmann e non solo. Longo: «Il gol sposta tutto, ma ho visto spregiudicatezza»
- 17:10 ufficialeLa Pro Vercelli ha annunciato un rinnovo di contratto
- 17:05 Chieti, colpo a sorpresa in attacco? Trattativa avanzata per un talento ex Ascoli
- 17:00 Pubblico da grandi occasioni nel girone B di Serie C: Ascoli e Sambenedettese guidano la classifica
- 16:58 ufficialeTriplo annuncio di mercato da parte dell'Imperia
- 16:45 Spezia, Donadoni è una furia dopo il Bari: «Sono uscito dal campo arrabbiato, partite come questa vanno vinte»
- 16:30 Svincolati - Un numero uno da oltre 170 presenze in serie a sul mercato
- 16:15 «Ho detto ai ragazzi di difendere il 3-0 per evitare la goleada»: il retroscena di Fresco dopo il KO a Brescia
- 16:00 Il fattore campo nel girone A di Serie C: ecco la media spettatori aggiornata
- 15:45 Trento, l’elogio di Tabbiani: «Questo è un gruppo d’oro, nella ripresa prestazione di altissimo livello»