Il Barcellona blinda il talento Gavi: clausola di rescissione monstre

15.09.2022 14:45 di  Maria Lopez   vedi letture
Il Barcellona blinda il talento Gavi: clausola di rescissione monstre

La FC Barcelona e il giocatore Pablo Páez Gavira, 'Gavi', hanno raggiunto un accordo per rinnovare il contratto fino al 30 giugno 2026. La clausola rescissoria è fissata a 1.000 milioni di euro.

Nato il 5 agosto 2004 a Los Palacios (Siviglia), Gavi è arrivato all'FC Barcelona nel 2015 nella categoria Alevín dal settore giovanile del Real Betis. Da quel momento il centrocampista andaluso ha esaltato tutte le sue doti alla Masia, coniugando perfettamente una tecnica maestosa con la palla ai suoi piedi con la grande intensità difensiva che lo caratterizza.

La maestria tecnica e fisica che Gavi ha mostrato nei suoi primi anni al Barça ha catturato l'attenzione di tutti gli allenatori della Masia. Bruciava così con grande velocità tutte le fasi della formazione calcistica del culé fino a quando il 21 febbraio 2021 esordiva ufficialmente con il Barça B, sostituendo Nico González nella vittoria contro L'Hospitalet (6-0). Il 14 marzo dello stesso anno giocò di nuovo con la filiale, questa volta contro l'Espanyol B.

Tuttavia, il suo tempo con la seconda squadra del Barça è stato di breve durata. Con solo due partite, la prematurità di Gavi nel gioco ha completamente sorpreso Ronald Koeman che non ha esitato a includerlo nella preseason della prima squadra per l'anno accademico 2021/22. Le sue prestazioni durante i suoi primi passi nel calcio professionistico non deludono e, nell'agosto 2021, esordisce ufficialmente con la prima squadra nella partita contro il Getafe, diventando il quarto esordiente più giovane nella storia del Barça, con 17 anni e 24 giorni. .

Con queste credenziali, l'impatto di Gavi sulla rosa della prima squadra è cresciuto costantemente. Divenuto un tassello fondamentale per il centrocampo del Barcellona, ​​il giocatore del Los Palacios ha segnato il suo primo gol ufficiale al Camp Nou il 18 dicembre 2021 contro l'Elche (3-2). Un gol che lo ha reso il terzo marcatore più giovane nella storia del Club. Ora è un giocatore indispensabile per la squadra di Xavi Hernández.

Inoltre, nonostante la sua giovinezza (18 anni), è anche internazionale con la squadra spagnola assoluta di Luis Enrique.

È un profilo interno che interpreta perfettamente il gioco di posizione impregnato dal DNA del Barça. Dotato di grande tecnica individuale e di una classe che lo rende imprevedibile negli ultimi metri, Gavi è di grande valore per i suoi tecnici perché capace anche di svolgere un grande lavoro difensivo.