Il nuovo timoniere della nave del Lille è Bruno Genesio, subentrando a Paulo Fonseca. Il club francese ha annunciato ufficialmente: "Siamo felici di comunicare l'ingresso di Bruno Genesio come guida della nostra squadra professionistica. Il mister, di 57 anni, ha sottoscritto un accordo biennale con la nostra società. Il migliore allenatore della Ligue 1 del 2022 è stato selezionato per prendere il posto di Paulo Fonseca sulla panchina dei Mastini".
"Negli anni '80 e '90, Bruno Genesio si è distinto come centrocampista, in particolare nell'Olympique Lyonnais, la squadra dove ha mosso i primi passi come allenatore. Nato il 1° settembre 1966 nella stessa città, ha collezionato più di 200 presenze da professionista a Lione, Nizza e Martigues. Ha iniziato la sua carriera di allenatore nei club dilettantistici (Villefranche, Besançon), per poi ottenere i suoi diplomi. Nel 2007, è tornato a Lione e ha ampliato la sua esperienza di tecnico all'interno dello staff, prima come assistente. Bruno Genesio è così diventato il braccio destro di Alain Perrin, Claude Puel, Rémi Garde e Hubert Fournier. La sua esperienza è stata ricca di successi: un titolo di Campione di Francia (2008), due Coppe di Francia (2008, 2012) e una semifinale di Champions League (2010). Nel dicembre 2015, a Bruno Genesio è stata affidata la guida della prima squadra, di cui ha subito ravvivato il gioco".
"Il suo bilancio alla guida dell'OL in 3 stagioni e mezzo: 185 partite, 4 qualificazioni europee (di cui 3 in Champions League), una semifinale di Europa League (2017), ma anche lo sviluppo di un gioco offensivo e spettacolare, senza dimenticare la crescita e la rivelazione di tanti giovani talenti (Fekir, Aouar, Ndombélé, F. Mendy…)".
"Dopo 2 stagioni di successo in Cina (Beijing Guoan), il tecnico di Lione è tornato in Ligue 1 nel marzo 2021. Ha rilanciato con successo uno Stade Rennais in difficoltà, che ha guidato prima alla qualificazione europea, poi a due promettenti 4° posti nel 2022 e 2023. La sua avventura bretone (124 partite tra il 2021 e il 2023) è stata altrettanto vincente nella qualità del gioco offerto. Come l'OL, la SRFC di Bruno Genesio ha proposto al pubblico un calcio generoso, prolifico ed efficiente.
Nel 2021-2022 la sua squadra ha anche stabilito il record di punti, vittorie e gol segnati in una stagione nella storia del club rossonero. L'allenatore del Rennes è stato quindi eletto miglior allenatore della Ligue 1 alla fine dello stesso anno finanziario 2021-2022".
Altre notizie - Transfer market
Altre notizie
- 13:30 Serie D, girone H: continuità Fasano, il Martina c'è. Il terzetto che non ti aspetti
- 13:15 Trento, Giacca: «Se siamo uniti... questo Trento è come un bambino che sta imparando a camminare»
- 13:00 Ciceri (Varese) a NC, un centrocampista bomber ritrova la D: le top news delle 13
- 12:45 Varese, mister Ciceri a NC: «A Vado un test significativo. Curioso di vedere Sovogui...»
- 12:30 Serie D, girone G: Scafatese, il passo è da regina. L'Ischia si rialza
- 12:20 Serie D, in futuro 8 gironi da 20 squadre? Barbiero fa chiarezza
- 12:15 Vis Pesaro, occhi su Machin: il centrocampista si allena con i biancorossi
- 12:00 Svincolati - Difensore classe '97 lo scorso anno nel girone C di Serie D
- 11:45 Cavese: tolte le recinzioni del settore "Distinti". Da Sabato sarà un "Lamberti" diverso
- 11:30 Serie D, girone F: marcia inarrestabile dell'Ostiamare, l'Ancona prova a tenersi in scia
- 11:15 Perugia: si va verso l'arrivo di una "strana" coppia
- 11:00 Svincolati - Esterno offensivo classe '92 ex Lecce e Benevento
- 10:57 ULTIM'ORA - Il Treviso ha un nuovo presidente
- 10:50 ufficialeDoppio addio annunciato dall'Enna
- 10:45 Fidelis Andria, Trombino: «Ogni volta che la palla finisce in porta guardo sempre il guardalinee, ultimamente mi sta girando un po’ così...»
- 10:30 Serie D, girone E: Siena e Grosseto guidano la truppa
- 10:15 Catanzaro, il ds Polito: «Non credo ci manchi l’attaccante. Bettella? A me piace»
- 10:00 Svincolati - Attaccante 32enne autore di 7 reti nell'ultima D
- 09:45 Arezzo, il ds Cutolo: «Questo gruppo ci rende orgogliosi: abbiamo 23-24 giocatori coinvolti»
- 09:40 Rimini: conto corrente in rosso e l'incasso della gara usato per coprire le spese di viaggio
- 09:35 Acerrana attivissima in queste ore: in arrivo altri due rinforzi?
- 09:30 Serie D, girone D: Lentigione capolista ma la lotta promozione si accende
- 09:25 ufficialeIl Derthona annuncia il ritorno di un attaccante
- 09:20 Gelbison, c'è un favorito per la panchina: le ultime
- 09:15 Perugia: Meluso saluta, caccia al tecnico con l’avvio del pool di ex bandiere
- 09:10 Prato, si valuta la posizione di Berti? E nel frattempo spunta un papabile sostituto
- 09:05 Clima teso a Pontedera: l'atteggiamento remissivo pone Menichini a rischio?
- 09:00 Svincolati - Jolly difensivo ex Poggibonsi e Derthona
- 08:55 Sollievo in casa Catania: scongiurato l'intervento chirurgico per Alessandro Raimo
- 08:50 Una squadra di Serie D lancia l'allarme: «Siamo trattati come bestie»
- 08:45 Fasano, Agnelli: «Col Savoia occasione per chi ha avuto meno spazio»
- 08:40 Pistoiese, mister Andreucci: «Stasera sarà un match interessante»
- 08:30 Serie D, girone C: il Treviso non è imbattibile, il Legnago rilancia la sua candidatura
- 08:15 Serie D, la classifica cannonieri globale dopo 8 giornate: c'è una coppia al comando
- 08:00 Svincolati - Centrocampista con oltre 200 gare giocate tra i pro in Italia
- 07:45 Serie D: oggi in programma 14 gare dei 16esimi di finale di Coppa. E due recuperi di campionato
- 07:30 Serie D, girone B: il Chievo non molla, il Brusaporto accelera
- 07:15 Lavagnese, innesto a centrocampo: arriva il trequartista Fasano
- 07:00 Svincolati - Classe 2004 ex Pistoiese con 88 gare in D
- 06:45 ufficialeFasano, ci sono tre nuovi innesti per la rosa biancazzurra
- 06:30 Serie D, girone A: il Vado tiene, Chisola e Ligorna ci credono
- 01:00 LND - Lo sport come scelta di salute: nasce "Scegliamo da Campioni"
- 00:45 Italia Under 17 al Mondiale in Qatar: i convocati a caccia del sogno iridato
- 00:30 Svincolati - Terzino sinistro ex Luparense e Budoni
- 00:15 ufficialePavia, c'è il ritorno dell'eclettico Claudio Poesio
- 00:00 FC Matese, arriva Del Mondo: rinforzo per il centrocampo
- 23:45 Fanfulla, si chiude l'era Vanelli: il club saluta il direttore sportivo
- 23:30 Svincolati - Seconda punta classe '94 ex Varese, Lumezzane e Correggese
- 23:15 Derby ad alto rischio: Ternana-Arezzo a porte chiuse per i tifosi ospiti
- 23:00 Tau Altopascio, Carcani: «Non ci poniamo traguardi a lungo termine»