Dolomiti Bellunesi, si allarga ulteriormente il "patto dolomitico"

18.10.2022 12:20 di  Davide Guardabascio   vedi letture
Dolomiti Bellunesi, si allarga ulteriormente il "patto dolomitico"

Il Patto Dolomitico allarga i suoi confini. E amplia il numero di affiliazioni. Perché dopo il Piave - la prima realtà ad aderire alla proposta della SSD Dolomiti Bellunesi - altre due società entrano a far parte del progetto: la Juventina Mugnai e il Ponte nelle Alpi.

Nei giorni scorsi, è avvenuta la duplice sottoscrizione con i presidenti Gabriele Fent ed Enrico Collarin: «Aderire al Patto - spiega il dirigente Moreno Della Vecchia - è gratuito e, di questi tempi, non è un aspetto secondario. Il progetto nasce con la ferma volontà di affiancare le altre società nella formazione dei tecnici. E questo, di riflesso, contribuirà a far crescere l’intero movimento in provincia. La SSD Dolomiti Bellunesi è semplicemente la realtà trainante e si pone l’obiettivo di dare al territorio qualcosa di utile per agevolare lo sviluppo calcistico». Dagli allenamenti congiunti agli eventi formativi, passando per i tornei e i camp, il ventaglio di iniziative è vario.

Ma non è finita qui, perché, dopo Piave, Juventina e Ponte nelle Alpi, altri tre club sono in procinto di entrare nell’orbita dolomitica: «Per Cadore, Agordina e San Vittore - conclude Della Vecchia - manca solo la firma. L’accordo è già definito, mentre i rapporti si sono intrecciati in concomitanza con l’avvio della coaching school». A proposito della “school”, il percorso formativo è partito nel segno dell’interesse e della partecipazione. A conferma che la base è stata posta. Ora si tratta di sviluppare un progetto orientato ai giovani e a un futuro nel segno della condivisione.