Sesto minuto di recupero: il lancio lungo di Fedel trova la sponda di Tedesco per Bozzi, che sbuca alle spalle di Ricciardi e sta per bucare Raffaele Papa a colpo sicuro. Il difensore classe 2001 lo trattiene per poi stenderlo. Il rigore è solare e dal dischetto si incarica di batterlo Mirko Guadalupi, una vita in serie D con esperienze tutt'altro che anonime tra i professionisti. Davanti a lui un giovanissimo portiere, classe 2002, che per qualche settore giovanile importante (Benevento) è transitato, ma che sa che il proprio percorso di crescita è ancora lungo e tortuoso. La conclusione è velenosa, ma la mano sinistra del numero uno granata, che si distende in tuffo, la rende inefficace impedendo al pallone di insaccarsi nell'angolino. Real Agro Aversa-Team Altamura finisce così, senza recriminazione, 1-1 e tutti felici. E' il trionfo di Davide contro Golia. Ma, più dettagliatamente, è la celebrazione dei sogni di un ragazzo che ha lavorato tanto per emergere e che non vuole fermarsi di certo ora. Dai primi passi mossi con la Polisportiva Gennaro Ruotolo al palcoscenico normanno grazie all'intuito del Ds Paolo Filosa. Nel mezzo, tanta gavetta in Eccellenza con Audax Cervinara, Polisportiva Santa Maria e Albanova, passando per l'esordio in D tra le fila del Castrovillari (contro la Turris al Liguori) e un soggiorno di 15 giorni con la Juve Stabia nell'estate del 2019, tra il preritiro svolto a Castellammare e il ritiro vero e proprio di Rivisondoli. Chi lo ha allevato e coccolato per tanti anni è stato il Team Napoli Soccer, progetto per calciatori under ideato dal Responsabile tecnico-organizzativo Italo Farinella. E proprio in questo contesto, dopo essere sbocciato nel vivaio del Benevento fino a vestire la maglia della formazione Under 15, Papa ha avuto modo di trascorrere estati bagnate di divertimento e spensieratezza, ma anche di tanto lavoro e confronto con ragazzi come lui e i vari tecnici di turno. Anche lo scorso luglio, la sua presenza non è mancata al raduno che si è tenuto al Green Sport di Agnano. Ogni mattina, dal lunedì al venerdì, una nuova tappa, un nuovo giorno tutto da scoprire e da gustare con sacrificio, umiltà e tantissima voglia di migliorarsi. Viaggiando sistematicamente da Santa Maria a Vico, sua città natale del Casertano, a Napoli. Sono gli stimoli della passione. "Il calcio moderno richiede un portiere di movimento, che sappia giocare coi piedi. Su questo sto provando a perfezionarmi. Ma è giusto che sia così perché un portiere deve imparare a districarsi anche quando è sotto pressione", diceva diversi mesi fa, come sollecitazione a guardarsi dentro e a curare ogni dettaglio.
Ora questa domenica da protagonista vissuta al Bisceglia, che l'estremo difensore granata ha raccontato così. "Tra novembre e dicembre ho perso due nonni e uno zio: per me erano figure molto importanti. Ho vissuto un periodo davvero particolare. Poi ho sognato mio nonno e, proprio al mister dei portieri, avevo chiesto di allenarmi sui rigori perché avevo delle sensazioni. E infatti, prima della partita, ci siamo soffermati a vedere i rigori calciati da Guadalupi. Fortunatamente è andata bene e abbiamo salvaguardato questo punto fondamentale per la salvezza. La mia dedica va a questi tre angeli che mi proteggono dal cielo, alla mia famiglia e alla mia ragazza che mi è vicina nei momenti buoni ma anche in quelli brutti, che è la cosa più importante".
Insomma, piccoli 2002 crescono nella batteria dei giovani portieri campani in rampa di lancio. In questo senso, anche Puteolana e Savoia stanno sfoggiando due gioiellini della stessa età tra i pali, Salvatore Romano e Matteo Esposito. Il primo, che ha disputato finora 21 partite coi flegrei, spesso si è elevato a protagonista indiscusso della sua squadra tanto da risultare più di una volta, secondo un sondaggio operato tra i tifosi granata da Pianeta Puteolana, il "Most Valuable Player" di giornata, fino ad essere eletto "Diavolo del mese" di dicembre. Romano, come Papa, vanta trascorsi con le giovanili del Benevento e, la scorsa estate, era stato girato inizialmente dai sanniti alla Frattese in Eccellenza. Esposito, invece, è un prodotto del vivaio della Juve Stabia, passato ad ottobre in prestito al Savoia, con cui ha collezionato 25 apparizioni subendo solo 14 reti. Il portiere di Massa di Somma è stato impiegato da tutti i tecnici che si sono succeduti sulla panchina dei bianchi, da Salvatore Aronica a Giovanni Ferraro, passando per Mauro Chianese. Da monitorare, infine, Ciro Bellarosa, anche lui un 2002 con un passato nei settori giovanili di Avellino e Cavese. Quindi l'esplosione col Pomigliano, che in inverno lo ha girato in D al Nola dove è stato sempre utilizzato da Rosario Campana (18 presenze totali). Con l'inizio del mini campionato di Eccellenza campana, il numero uno napoletano è tornato in granata, scendendo in campo per le sfide con Scafatese e Sant'Agnello. Ma ci si augura che il suo soggiorno nel massimo torneo regionale campano sia solo temporaneo.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 00:15 Acireale, Pagana: «Siamo troppo deboli mentalmente, serve umiltà e lavoro per uscire da questa crisi»
- 00:00 Dolomiti Bellunesi, Abati: «Ci siamo sacrificati e aiutati, ma non è bastato»
- 23:45 Serie D e non solo su un centrocampista classe 2003
- 23:30 Catalano sulla Reggina: «Gli amaranto non hanno bisogno di regali. Tutte le squadre stanno aspettando loro...»
- 23:15 Isola Capo Rizzuto, Badibanga: «In corsa per i playoff»
- 23:00 Seravezza, Masitto elogia i suoi: «Una partita seria in netta emergenza, l'obiettivo salvezza è sempre il primo»
- 22:45 Taranto, il ds Pagni: «Stiamo cercando di chiudere altri due o tre acquisti, tra cui un attaccante esterno»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Pergolettese, Tacchinardi: «Fino all’espulsione ce la siamo giocata bene. Il Vicenza è una corazzata perfetta per la categoria»
- 22:00 Savoia, Matachione tra il primato e il Giraud: «Abbiamo giocato senza corrente, il match era a rischio»
- 21:45 Tricarico, Elia: «Impegno, dedizione e voglia di riscatto»
- 21:30 Martina, il presidente Lacarbonara onesto: «Sul mercato è necessario intervenire»
- 21:15 Massafra, Sergio: «Gruppo forte e vittoria fondamentale»
- 21:00 Cerbone in vista dei derby: «Latte Dolce avrà il dente avvelenato. Il pareggio non ci deve far perdere serenità»
- 20:45 Guidonia, l'analisi di Ginestra dopo il pari: «L’Ascoli la squadra più forte del campionato»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:17 Nocerina, è fatta: ecco il nuovo allenatore! Non sarà Torrente
- 20:15 «E’ un grosso dispiacere perdere così»: Bonatti recrimina sulla sconfitta nel finale della Dolomiti Bellunesi
- 20:00 Igea Virtus, Marra: «Non siamo stati lucidi nel leggere le situazioni. Dopo questa prestazione siamo convinti di giocarcela con tutti»
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»