Germania, è svolta storica: addio ad Adidas dopo 70 anni, arriva Nike come nuovo sponsor tecnico

21.03.2024 22:45 di Davide Guardabascio   vedi letture
Germania, è svolta storica: addio ad Adidas dopo 70 anni, arriva Nike come nuovo sponsor tecnico

La Federcalcio tedesca (DFB) ha annunciato una svolta storica: dal 2027 Nike sarà il nuovo sponsor tecnico della nazionale tedesca, ponendo fine al sodalizio con Adidas durato oltre 70 anni.

Un cambio epocale: la DFB ha comunicato che la partnership con Nike durerà fino al 2034 e includerà la fornitura di divise per tutte le nazionali tedesche, maschili e femminili, e la promozione del calcio tedesco a livello globale.

Le maglie Adidas continueranno ad essere indossate fino al 2026, per gli Europei maschili del 2024 in casa, gli Europei femminili del 2025 in Svizzera e i Mondiali maschili del 2026 in Nord America.

Bernd Neuendorf, presidente della DFB: "Siamo entusiasti di collaborare con Nike e di ricevere la loro fiducia. Questo futuro partenariato consentirà al DFB di continuare ad affrontare le sfide cruciali per lo sviluppo globale del calcio in Germania anche nella prossima decade. È chiaro, però, che fino a dicembre 2026 ci impegniamo con tutte le nostre forze per il successo comune con il nostro partner di lunga data e attuale, adidas, al quale il calcio tedesco deve molto da oltre sette decenni".

Holger Blask, presidente del consiglio di amministrazione: "L’assegnazione del futuro partner per l’equipaggiamento a Nike è il risultato di un bando trasparente e non discriminatorio. Nike ha presentato l’offerta economica migliore di gran lunga e ha anche convinto con la sua visione, che include un chiaro impegno a sostenere lo sport amatoriale e di base, nonché lo sviluppo sostenibile del calcio femminile in Germania. Il momento del bando è stato discusso preventivamente con tutti i partecipanti di mercato rilevanti, alla luce dei tempi di pianificazione e preparazione".

Stephan Grunwald, tesoriere della DFB: "Il DFB, rappresentante di 7,3 milioni di persone, è un’istituzione sociale centrale e ha un tratto distintivo tra le federazioni sportive: supporta finanziariamente i suoi membri anziché essere finanziato da essi. Questo aiuta a mantenere il calcio come sport popolare e ad offrire l’iscrizione ai club a quote relativamente basse. Siamo grati di poter guardare di nuovo a un futuro economicamente stabile grazie all’impegno garantito da Nike come associazione".

Un futuro radioso: la scelta di Nike come nuovo sponsor tecnico rappresenta un passo avanti per la DFB, che punta a rafforzare il calcio tedesco a tutti i livelli e ad aumentare la sua visibilità internazionale.