Tragedia a Mestre: precipita un bus da un cavalcavia. Sono almeno 21 i morti, ci sono anche bambini

04.10.2023 00:58 di  Maria Lopez   vedi letture
Tragedia a Mestre: precipita un bus da un cavalcavia. Sono almeno 21 i morti, ci sono anche bambini

Una tragedia ha colpito Venezia quando un pullman pieno di turisti è precipitato da un cavalcavia, provocando un incendio e atterrando dopo una caduta di circa 30 metri. Purtroppo, molte delle persone a bordo hanno perso la vita nell'incidente. Il veicolo ha sfondato la recinzione del cavalcavia situato su via dell'Elettricità, a Mestre, e si è schiantato sulla ferrovia adiacente alla strada. Si trattava di un autobus elettrico noleggiato da un campeggio di Marghera per i suoi ospiti, con numerose vittime di nazionalità ucraina e tedesca. Una possibile causa dell'incidente è stata attribuita a un malore dell'autista italiano di 40 anni.

La tragica situazione ha comportato la perdita di 21 vite umane finora accertate, compresi due bambini, mentre 18 persone sono rimaste ferite, di cui quattro in condizioni molto gravi. I soccorritori continuano ad operare sul luogo dell'incidente, assistendo quattro bambini tra i feriti. Tra i documenti ritrovati sul luogo dell'incidente, sono stati identificati passaporti ucraini e tedeschi, confermando la nazionalità delle vittime.

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha dichiarato un lutto cittadino in memoria delle numerose vittime e ha descritto l'incidente come "un'immensa tragedia". Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso le sue condoglianze al sindaco.

Il sindaco ha spiegato che il pullman coinvolto era utilizzato per trasportare i turisti al campeggio Hu di Marghera e che sembrava che a bordo ci fossero molte persone straniere, compresi bambini. Il bus apparteneva alla società "La Linea", che di solito gestisce il collegamento tra Venezia e il campeggio di Marghera. Attualmente, il campeggio è chiuso e non rilascia dichiarazioni.

L'incidente è avvenuto poco prima delle 20:00 su un cavalcavia che collega Mestre a Marghera e all'autostrada A4. Il pullman ha superato il parapetto, precipitando tra un magazzino e i binari della stazione di Mestre, prendendo fuoco nell'impatto. Non ci sono segni di frenata sull'asfalto, e l'ipotesi di un malore dell'autista è al momento una delle possibili cause in fase di investigazione.

I soccorsi sono stati immediati, e alcuni dei feriti sono stati trasportati in ospedali vicini. Il traffico ferroviario sulla tratta Mestre-Venezia è stato interrotto a seguito dell'incidente.