In attesa delle ufficialità, il panorama delle squadre italiane qualificate alla prossima edizione della UEFA Champions League 2025/26 inizia a delinearsi con maggiore chiarezza. Alcune formazioni hanno praticamente ipotecato il loro posto, mentre per altre si profila una battaglia serrata fino all'ultima giornata di campionato.

Inter e Napoli possono già considerarsi virtualmente qualificate alla prossima Champions League, avendo conquistato un vantaggio considerevole sulle inseguitrici. Anche l'Atalanta, grazie alla recente vittoria ottenuta a San Siro contro il Milan, ha rafforzato notevolmente la propria posizione, aggiungendo un tassello importante nel percorso verso la qualificazione.

La situazione si fa invece molto più combattuta per quanto riguarda il quarto e ultimo posto disponibile per le squadre della Serie A. Attualmente, Juventus e Bologna appaiono come le principali candidate, con i bianconeri che potrebbero addirittura scavalcare gli emiliani in classifica grazie a una partita ancora da recuperare. Va sottolineato che, in caso di vittoria in questo incontro, la Juventus si posizionerebbe davanti al Bologna.

La corsa Champions rimane comunque aperta, con Roma e Lazio che non hanno intenzione di arrendersi e continueranno a lottare fino all'ultima giornata per cercare di strappare un posto nell'élite del calcio europeo.

Le formazioni attualmente inserite nel quadro delle partecipanti alla prossima Champions League sono quelle che, nei rispettivi campionati nazionali, occupano le posizioni che garantiscono l'accesso diretto alla massima competizione europea per club.

Le prossime giornate di campionato saranno dunque decisive per definire con certezza quali saranno le rappresentanti italiane nella nuova formula della Champions League che prenderà il via nella stagione 2025/26.

Già qualificate per il momento Real Madrid, Bayern Monaco, Liverpool, Paris Saint-Germain, Barcellona e Bayer Leverkusen. Le prime cinque sono anche già sicure di stare in prima fascia.

Sezione: Attualità / Data: Mar 22 aprile 2025 alle 14:45
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print