In un clima di grande entusiasmo, è andata in scena al MVC Store la presentazione di tutte le formazioni della Dolomiti Bellunesi in rosa: dalle giovanissime alla prima squadra, pronta a iniziare un campionato di Serie C guadagnato con impegno e sudore la scorsa annata. 

GIOVANI, IL FUTURO - «Siamo orgogliosi del settore femminile - ha affermato il presidente Paolo De Cian -. Quattro anni fa quando siamo nati, siamo riusciti a dare una casa in cui tutte le atlete potessero giocare e crescere. Loro ci hanno ripagato con l’impegno e il lavoro. Siamo forti. Non vogliamo giocare per partecipare, ma per dimostrare che la provincia di Belluno ha delle giocatrici capaci». Dello stesso pensiero, il “padrone di casa”, Giordano Cremonese: «Sono felice di vedere così tante ragazze e, soprattutto, l’attenzione che questa società riserva ai giovani. Bisogna insistere su di loro: il nostro futuro. Auguro alle varie squadre di raggiungere i loro obiettivi».

EVOLUZIONE - Partendo dalla base, l’evento è iniziato con il Gruppo Feltrino Giris e le ragazzine legate all’Under 12, affidate a Nicole Da Canal. Sorrisi grandi e una passione cha fa ben sperare per il domani. Come conferma la responsabile tecnica Daniela Turra: «Il movimento è cresciuto molto. Con le piccole, siamo partiti da 15 ragazze e ad oggi ne contiamo 32. Un traguardo che ci rende fieri. Per la prima squadra, invece, dopo la straordinaria stagione appena archiviata, l’obiettivo è chiaro e vogliamo arrivarci tramite la nostra idea di gioco». Emozionato pure il dirigente Stefano Maset: «È un settore in continua evoluzione, siamo contenti di vedere tante giovani che si avvicinano a questo mondo. Continuiamo a portare avanti il nostro progetto con dedizione e volontà».

U15 E 17 - A seguire, spazio all’Under 15 di mister Matteo Ventimiglia. E in particolare a Gioia Collodel, Aurora Cossalter, Cristel Di Done, Cecilia Mares, Giulia Orlando, Margherita Cappellari, Gaia Pollazzon, Nicole Zanon, Ilaria Maeran, Nina Cima, Anna Bianchi, Emma Franceschetti, Iris Conedera, Lorelay Del Din, Denise Zec, Matilde Orio, Arianna Perotto, Aurora Lovatel e Agnese Corona. Numeroso il collettivo dell’Under 17, guidato da mister Gianni Gorgoglione e composto da Beatrice De Mario Caprin, Chiara Romanin, Serena Capacchione, Cyrille Ange Kakodo KoueKam, Martina De Bettio, Marta Cassol, Letizia Teresa Cervo, Aurora De Nadai, Sofia Menegolla, Sofia Fistarol, Alice Dal Don, Elisa Casanova Borca, Sara Pais Golin, Elisa Agostini, Camilla Ganz, Valeria Da Rold, Sara Barez, Lara Gasperin e Giulia Cargnel.

AFFETTO - Infine, accolta dall’affetto della gente, la prima squadra di mister Bertuzzi. In attesa del fischio d’inizio in campionato il 12 ottobre, ci sarà la Coppa Italia: domani (domenica 21 settembre, ore 15.30) l’esordio ufficiale a Tavagnacco. Le capitane saranno due: Chiara De Valerio, costretta ai box da un serio infortunio, e Anna De Paoli, simbolo di determinazione e leadership silenziosa. «Siamo un gruppo unito ed è sempre stata la nostra forza. In qualità di capitana, spero di riuscire a guidare le mie compagne nei momenti buoni, ma soprattutto in quelli di difficoltà - afferma De Paoli -, aiutandole a dare il loro 100 per cento. Il nostro obiettivo è salvarci senza passare i playout, esprimendo il nostro gioco e divertendoci». 

Sezione: Calcio femminile / Data: Dom 21 settembre 2025 alle 08:45
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print