GRANATA CALCIO FEMMINILE: AVERE RADICI SUL TERRITORIO

Il settore femminile del Granata Calcio è nato 3 anni fa, in questi anni ha avuto una crescita importante d’iscrizioni: da 15 a 61 iscritte, divise in 4 categorie (u8, u10  u12, u15 ). Un risultato importante dato dall’impegno di tutta la società.

Il territorio in cui opera la società è per estensione una zona strategica per lo sviluppo del movimento femminile, sono presenti tesserate che provengono da diverse città (Cesena, Cesenatico, Gambettola, Savignano).

In queste tre parole viene racchiuso il valore e il DNA d’appartenenza:

AUTENTICITA’ «ciascuno cresce solo se sognato». Questa frase riassume bene il credo del club e l’approccio pedagogico: “diamo alle bimbe la possibilità di mettersi in gioco nell’incontro con questo sport, con le compagne di squadra e con l’ambiente più in generale, senza giudizio. Accogliendo ogni errore ed ogni incertezza come strumento utile per il percorso e per la loro crescita” ci riferisce uno dei responsabili.

APPARTENENZA presenza della società, “poco e ben fatto”.  È stato creato una sorta di routine di campo in cui si riconoscono tutte le squadre Granata, dalle regole comuni (pulizia spogliatoio, saluto, accoglienza) al modo di stare insieme.

OBLIQUITA’ non tutte le bimbe presenti hanno iniziato a giocare da piccoline, i livelli di esperienza e di competenze sono diversi e vari, non viene lasciato indietro nessuno.  Viene scelto il campionato o la competizione più adatta alla squadra presente con l’obiettivo di “dare minutaggio gara” oltre il risultato.

Questo sviluppo nel tempo ha significato investire tempo e risorse: riorganizzazione degli spazi (spogliatoi ad hoc, campi, materiale) ed implementazione dello staff con figure qualificate.

Nonostante il Granata sia una società nuova che si è approcciata da poco nel settore femminile, stiamo cercando di creare una realtà importante con solide basi, dove viene messo al centro il bene di ogni calciatrice. 

Ad oggi,  il club è soddisfatto del percorso fatto.

IL FUTURO Nel mese di settembre il club si è adoperato per crescere il movimento del calcio femminile. Le richieste fino ad ora sono arrivate sia da nuove bambine che vogliono conoscere questo sport, sia da persone lontane, ormai il Granata è divenuto un punto di rifermento nel calcio femminile della zona.

Sezione: Calcio femminile / Data: Lun 06 ottobre 2025 alle 16:27
Autore: Daniele Manuelli
vedi letture
Print