L'Internazionale Milano ha ufficializzato l'acquisizione di una delle giovani promesse più interessanti del panorama calcistico balcanico. Maša Tomašević, centrocampista montenegrina nata nel 2007, si è legata al club nerazzurro con un accordo che la vedrà vestire la maglia dell'Inter fino al termine della stagione 2027/28.

L'operazione di mercato assume particolare rilevanza considerando l'interesse manifestato anche dal Real Madrid per la giovane calciatrice, che nonostante la giovanissima età può già vantare un curriculum di tutto rispetto sia a livello di club che di nazionale.

Un talento precoce dalle radici montenegrine

La carriera di Tomašević ha preso forma nelle giovanili del ŽFK Budućnost, società con la quale ha conquistato il titolo nazionale montenegrino nella stagione 2024/25. La sua crescita nel club di casa ha evidenziato fin da subito qualità tecniche e realizzative di primo livello, tanto da permetterle di distinguersi come miglior marcatrice del campionato per due annate consecutive.

Il salto di qualità più significativo è arrivato però con la chiamata della nazionale maggiore del Montenegro, che ha deciso di puntare su di lei quando aveva appena compiuto 15 anni e 259 giorni. Un debutto che testimonia la fiducia riposta nelle sue capacità dal commissario tecnico e che ha aperto le porte a una carriera internazionale già consolidata nonostante la giovane età.

Esperienza internazionale consolidata

Con la maglia della nazionale montenegrina, Tomašević ha collezionato finora 17 presenze impreziosite da una rete, numeri che attestano il suo ruolo sempre più centrale nel progetto tecnico della squadra balcanica. La continuità di impiego a livello internazionale rappresenta un elemento distintivo del suo profilo, considerando che molte sue coetanee stanno ancora muovendo i primi passi nel calcio giovanile.

L'ufficialità del trasferimento è arrivata attraverso un comunicato del club milanese: "FC Internazionale Milano comunica l'arrivo in nerazzurro di Maša Tomašević. La centrocampista montenegrina classe 2007 ha firmato con il Club un contratto fino al 30 giugno 2028".

Le caratteristiche tecniche e l'integrazione nel progetto Inter

Il comunicato nerazzurro ha inoltre sottolineato il percorso formativo della giocatrice: "Maša è cresciuta nel ŽFK Budućnost, club con cui ha vinto il campionato montenegrino 2024/25. Il suo talento cristallino le ha consentito di essere la miglior marcatrice del torneo per due stagioni consecutive. Ha debuttato con la Nazionale maggiore del Montenegro all'età di 15 anni, confermandosi come una delle giocatrici più promettenti del calcio balcanico".

L'arrivo di Tomašević si inserisce nella strategia dell'Inter femminile di investire su profili giovani ma già formati, capaci di contribuire fin da subito al progetto tecnico pur avendo ampi margini di crescita. La sua versatilità nel ruolo di centrocampista e le doti realizzative dimostrate in Montenegro potrebbero renderla un'arma in più per lo scacchiere tattico nerazzurro.

La firma del contratto quadriennale testimonia la volontà del club di costruire un progetto a lungo termine attorno alla giovane calciatrice, che avrà modo di completare la sua maturazione calcistica in un ambiente competitivo come quello della Serie A italiana.

Con questo acquisto, l'Inter dimostra ancora una volta la propria capacità di anticipare la concorrenza su profili di prospettiva, battendo un club prestigioso come il Real Madrid nella corsa a una delle giovani più promettenti del calcio europeo.

Sezione: Calcio femminile / Data: Sab 16 agosto 2025 alle 23:45
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print