Con l’amichevole contro il Marocco in programma oggi a Ferrara (ore 18.15, diretta su Rai 2) si chiuderà la fase ‘italiana’ del raduno della Nazionale Femminile, che dopo due settimane di preparazione a Brunico è pronta a misurarsi con la selezione africana nel test che precederà la partenza per Auckland, prevista per il 5 luglio, dove le Azzurre continueranno a lavorare in vista dell’esordio Mondiale con l’Argentina del 24 luglio.
L’Italia torna al ‘Paolo Mazza’ e andrà a caccia della sesta vittoria in altrettanti incontri: qui nel 2019 battendo il Belgio ipotecò la qualificazione per l’edizione francese della Coppa del Mondo e sempre qui nove mesi fa con il successo con la Romania (2-0) ottenne il biglietto aereo per la Nuova Zelanda. “Ormai Ferrara è come se fosse casa nostra - ha esordito così la Ct in conferenza stampa - questo impianto secondo me è perfetto per il calcio femminile e qui abbiamo ricordi bellissimi perché il pass per il Mondiale è sempre passato da qui. Incrociamo le dita e speriamo che continui questo percorso”.
Bertolini ammette che l’ottimo lavoro delle 32 giocatrici che al momento ha a disposizione non le hanno permesso di definire con qualche giorno di anticipo la lista delle convocate. “Ho ancora dei dubbi e la partita di domani servirà anche per cercare di dipanarli. Ci sono delle certezze, ma in questo momento non ho ancora definito i nomi delle 23 ragazze che parteciperanno al Mondiale”.
Nel primo confronto contro la selezione africana la squadra cercherà di dimostrare che la direzione intrapresa in questa prima parte di ritiro, e in generale in questi anni di intenso lavoro, è quella giusta. “L’Italia cresce e sta crescendo - ha concluso la Ct - ci stiamo allenando nel migliore dei modi ma dobbiamo ancora fare dei passi importanti per poter arrivare al livello dei Paesi che hanno una storia di progettualità, investimenti e risorse diversi dai nostri. Questo non significa che non ci debba essere entusiasmo, ma la parola che userei è ‘equilibrio’, che non è assolutamente in contrasto con la voglia di alzare l’asticella: c’è il sogno di tutti, che è arrivare in fondo alla competizione, e poi c’è un senso di verità, le due cose devono andare di pari passo”.
Nell’ultima apparizione a Ferrara Lisa Boattin ha festeggiato il suo primo gol in azzurro e la qualificazione al Mondiale, un'emozione che ha voluto condividere con giornalisti presenti. “Abbiamo tantissimi bei ricordi qui - ha dichiarato prima di scendere in campo per la rifinitura - Al ‘Mazza’ abbiamo giocato tante partite importanti e anche quella di domani lo sarà: vogliamo vincere perché fare risultato aiuta a creare entusiasmo, che è fondamentale per avvicinarci a questo Mondiale”.
Scaramanzia a parte e senza sottovalutare il Marocco, che grazie all'ex allenatore del Lione Reynald Pedros (vincitore del premio ‘The Best FIFA Women's Coach’ nel 2018) ha ottenuto la prima storica qualificazione alla fase finale della Coppa del Mondo, il pensiero del difensore è già rivolto verso l’appuntamento dell’anno. “In Nuova Zelanda non dovremo fare l’errore dell’Europeo. Abbiamo un girone tosto: non solo la Svezia, ma anche l’Argentina che ha fatto molto bene all’ultimo Mondiale e il Sud Africa che ha vinto la Coppa d’Africa, sfidando in finale proprio il Marocco. Dovremo andare lì con molta umiltà affrontando partita dopo partita. Naturalmente ce la metteremo tutta per passare il girone”.
Iniziativa fascia da capitano: La FIFA, in collaborazione con diverse agenzie delle Nazioni Unite, durante il Mondiale in Australia e Nuova Zelanda darà visibilità a una serie di istanze sociali, dalla pace all’uguaglianza di genere, selezionate dopo un'ampia consultazione con le parti interessate, comprese le calciatrici delle 32 nazionali partecipanti. Nell'ambito della campagna ‘Il calcio unisce il mondo’, in occasione della competizione sulle fasce da capitano compariranno otto messaggi:
- Uniti per l'inclusione
- Uniti per i popoli indigeni
- Uniti per l'uguaglianza di genere
- Uniti per la pace
- Uniti per l'istruzione per tutti
- Uniti per la fame zero
- Uniti per porre fine alla violenza contro le donne
- Il calcio è gioia, pace, amore, speranza e passione
“Il calcio unisce il mondo e i nostri eventi globali, come la Coppa del Mondo FIFA femminile, hanno il potere unico di unire le persone e di fornire gioia, eccitazione e passione”, ha dichiarato il Presidente della FIFA Gianni Infantino, “ma il calcio fa anche di più: può accendere i riflettori su cause molto importanti per la nostra società”. La Nazionale italiana ha accolto con entusiasmo l’iniziativa e prima dell’esordio con l’Argentina si riunirà per scegliere il tema o i temi da apporre sulla fascia nel corso del cammino mondiale.
L’elenco delle convocate
Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter), Benedetta Orsi (Sassuolo), Julie Piga (FC Fleury 91), Chiara Robustellini (Inter), Cecilia Salvai (Juventus);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina), Eva Schatzer (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);
Attaccanti: Chiara Beccari (Como Women), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Milan), Annamaria Serturini (Roma).
Il programma
Sabato 1° luglio
Ore 18.15 Gara ITALIA-Marocco (diretta tv su Rai 2)
Domenica 2 luglio
Ore 9.30 Allenamento
Al temine scioglimento della comitiva
Altre notizie - Calcio femminile
Altre notizie
- 00:30 Sporting Lavello, Olive: «Salvezza conquistata, ora ce la godiamo»
- 00:15 Marchesetti nella storia: gol in tutte le categorie dalla Serie A alla Terza
- 00:00 Giarre, esonerato Michele Campo: la panchina passa al vice Arciprete
- 23:45 Cesena, ricerca in Inghilterra per il vice di Ashley Cole: trattative in corso con due profili
- 23:30 Titolo di coda amaro per la Vogherese: il ritorno in Eccellenza fa tanto male
- 23:15 Catania-Casarano, l'esordio di Viali: «Voglio una squadra che faccia paura agli avversari»
- 23:00 Gold Ferraro, l'allenatore dei record: 3 promozioni in 4 anni
- 22:45 Eros Pisano, operazione d'urgenza: ecco come sta il capitano del ChievoVerona
- 22:30 Derby blindato alla Nuovarredo Arena: arriva lo stop ufficiale per i sostenitori del Nardò
- 22:15 Cosmi infiamma l’ambiente: «Siamo in C ma il pubblico è da Serie A, ridateci i tifosi in trasferta»
- 22:00 L'esordio da brividi di Donzelli al Del Duca: «Non mi sarei mai aspettato di arrivare in prima squadra proprio qui»
- 21:45 Manfredonia, il presidente Rotice avvisa tutti: «Ci mancano dei punti per errori arbitrali, ma il clima è magico»
- 21:30 Davide Di Molfetta sotto i ferri: il comunicato ufficiale dell'Union Brescia
- 21:22 Vicenza-Brescia, febbre biancorossa: stadio Menti ufficialmente esaurito
- 21:15 Siena-Grosseto, pugno duro del Prefetto: trasferta vietata ai tifosi maremmani
- 21:00 Martina, il presidente Lacarbonara rompe il silenzio: «La sconfitta ci fa male, ma ora vogliamo sei vittorie su sei»
- 20:45 Ternana, mazzata dal TAR: il progetto stadio-clinica è ufficialmente nullo
- 20:30 Pistoiese, i tifosi non si fermano più: superata quota 300 per la gara a Lentigione
- 20:15 Brescia Calcio, Cellino non molla: ecco l'ultima mossa per evitare il fallimento
- 20:05 ufficialeReal Monterotondo, grande ritorno per la panchina
- 20:03 Prato, ribaltone improvviso al vertice: Asmaa Gacem non è più la presidente
- 20:00 Cassino, ribaltone al Tribunale Federale: Eric Herrera può finalmente tornare in campo
- 19:57 Un girone di Serie D finisce nel mirino della Procura: la situazione
- 19:45 Siracusa, svolta societaria in arrivo? Spunta una cordata misteriosa
- 19:30 Flaminia Civita Castellana, infortunio grave per Flaccomio
- 19:15 ufficialeIl Siena ha già rinnovato un contratto per il prossimo anno
- 19:00 Anzio, Alhassan: «Ho percepito dei grandi progressi da parte della squadra»
- 18:45 Cittadella, Marchetti è una furia dopo l'Arzignano: «Il primo tempo è inspiegabile e non giustificabile»
- 18:30 Valmontone, Bertoldi: «Questa società non merita la zona play-out, il presidente Bucci è unico»
- 18:15 Lentigione-Pistoiese, Pedrelli lancia il guanto di sfida: «Loro favoriti, ma nessuno ha il nostro ritmo»
- 18:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone C dopo 33 gare: Gomez e Chiricò in fuga, Parigi insegue
- 17:45 Casarano, l'orgoglio di Di Bari dopo il colpo al Massimino: «L'anno scorso giocavo a Ugento, ora un risultato storico»
- 17:30 Enna, Rossitto non usa giri di parole: «Ci aspetta una guerra, non sarà soltanto calcio»
- 17:15 Il nuovo corso del Catania tra coraggio e rimpianti: «Dobbiamo imparare a essere cinici e liberare la testa»
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 33 gare: Gori non si ferma, ma Cianci e D'Uffizi restano in scia
- 16:45 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. Sono 50 gli squalificati, c'è una maxi-squalifica tra i calciatori
- 16:30 Monopoli, Colombo avverte le big: «Siamo una squadra fastidiosa per gli avversari, orgoglioso di tutti»
- 16:15 Salernitana, la profezia di Cosmi su Di Vico: «Ne sentirete parlare, ha qualità fuori dal comune»
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 33 gare: Stuckler prende il largo, Sipos insegue
- 15:45 Serie D, il punto sul girone I: la Nissa batte l'Athletic Palermo e riapre i giochi. Impresa Acireale, il Savoia frena
- 15:30 Spezia, la scelta di cuore di D’Angelo: «Forse sono l’ultimo dei romantici, ma contava solo tornare qui»
- 15:21 Real Monterotondo, clamoroso ritorno in panchina? Ecco chi può sostituire Ferazzoli
- 15:15 Giacomo Zecca, il verdetto dello staff medico: c'è la data del rientro
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: Terranova sale sul podio
- 14:45 Serie D, il punto sul girone H: Il Barletta vuole scappare, la Paganese fa suo il big match. Acerrana a un passo dal baratro
- 14:30 Mussi blinda la Sambenedettese: «La nostra lista è piena, ecco la verità sul recupero di Paolini»
- 14:20 Cavese: piace un 2007 che gioca nel girone I di Serie D
- 14:15 ufficialeModica, la scelta è ecco chi guiderà i rossoblù in Serie D
- 14:05 Clamoroso Virtus Verona: Gigi Fresco torna in panchina, ecco cosa è successo
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: D'Anna a quota 12, sale il pressing di Sosa e Corvino