Inizia con il piede giusto la stagione 2019/2020 del Gladiator. Davanti al caloroso pubblico sammaritano dello stadio “Mario Piccirillo”, i neroazzurri dei presidenti Mattia Aveta e Giacomo De Felice vincono con il punteggio di 2-0 contro il San Tommaso ed accedono al primo turno di Coppa Italia di Serie D: domenica prossima l’avversaria in trasferta sarà il Sorrento che ha battuto il Giugliano a domicilio per 1-2. Prestazione positiva dei ragazzi di Pasquale Borrelli che si sono difesi correttamente nella prima mezz’ora alle offensive locali e poi sono usciti fuori in grande stile, segnando due reti e sfiorando il goal in varie altre circostanze. Ottimo biglietto da visita per il team davanti ai propri tifosi che, anche in una giornata di caldo afoso e di piena vacanza, non hanno fatto mancare il loro supporto con oltre 500 unità. Per il Gladiator parte nel migliore dei modi l’annata del ritorno in Serie D.
PRIMO TEMPO. Dopo l’esperienza da capitano vissuta a Santa Maria Capua Vetere nella stagione 2012/2013, Pasquale Borrelli debutta sulla panchina neroazzurra davanti ai propri tifosi in veste di allenatore. Due assenze obbligate per lui: Maraucci per squalifica e Sall in attesa del transfert: tra i biancoverdi assente il grande ex Scielzo, anch'egli per squalifica. Partono meglio gli ospiti di Stefano Liquidato. Sul rinvio di Zagari, Alleruzzo recupera palla e calcia direttamente in porta dalla trequarti: palla sul fondo di un metro (1'). Risposta immediata dei sammaritani. Traversone di Andreozzi per Di Pietro che fa da torre ma sbaglia la misura del passaggio ed il portiere blocca (7'). Palo del San Tommaso al 19’. Cross di Falivene sulla destra per Alleruzzo che controlla e calcia di collo pieno: la palla colpisce il palo e poi prende contro tempo Colarusso che manca il tap-in. Il Gladiator non demorde e sfiora il vantaggio. Caparbio recupero palla di Pesce, sulla trequarti Di Paola si coordina e conclude perfettamente in diagonale: sfera fuori di millimetri sulla sinistra di Casolare (31'). La partita è vibrante e di fatti vengono costruite occasioni da una parte e dall’altra. Sugli sviluppi del corner di Acampora, Pagano va in scivolata e Pesce spazza sulla linea (36'). Capovolgimento di fronte e sul cross di Di Finizio, sponda di Del Sorbo per Vitiello che calcia un bolide a volo: Falivene mura e l'azione sfuma (37'). Ancora Boubakar sfiora il palo con un tiro di destro (38'). Dopo diverse chance sciupate da ambo le parti è il Gladiator a sbloccare il punteggio e mettere il match in discesa. Sul traversone di Andrea Di Pietro, Antonio Del Sorbo schiaccia di testa e non può nulla Casolare. La palla oltrepassa la linea ed arriva il vantaggio neroazzurro (41'). Ventunesimo goal in quarantotto presenze per l’ariete stabiese che, alla terza stagione all’ombra dell’Anfiteatro, debutta con il goal. Si torna così negli spogliatoi sul punteggio di 1-0.
SECONDO TEMPO. Il Gladiator mette il turbo nella ripresa e sfiora il raddoppio in più circostanze. Forte conclusione di Di Paola dal limite dell'area: Casolare blocca a terra (47'). Scatenato il motorino ex Savoia che dribbla l'avversario sulla linea dell'area e mette al centro per Pesce che calcia a colpo sicuro: palla incredibilmente a lato (49'). Senza soluzione di sosta i sammaritani. Come in occasione del goal, Di Pietro aziona a centro area del Sorbo che prende il terzo tempo e schiaccia: stavolta Pagano evita il goal, salvando sulla linea (53'). Il San Tommaso cala vertiginosamente, così Di Pietro e Di Paola vanno al tiro ma non inquadrano lo specchio della porta. Il muro degli irpini cede definitivamente all’82’. Del Sorbo viene atterrato da Gambuzza e l’arbitro decreta il calcio di rigore che Di Paola trasforma. Per il massimo protagonista della scorsa stagione, goal numero 17 in maglia neroazzurra. Nel finale Borrelli concede la standing ovation ai due goleador di giornata e consente a diversi nuovi arrivi di compiere il primo approccio con il pubblico sammaritano. Per il Gladiator ottime informazioni ad appena diciotto giorni dall’inizio della preparazione: miglior impatto non poteva esserci con la nuova stagione.
Tabellino
Gladiator-San Tommaso 2-0
Gladiator: Zagari, Landolfo, Di Finizio, Pesce (77’ Moccia), Ioio, Pantano, Andreozzi (72’ Ziello), Vitiello, Del Sorbo (86’ Guida), Di Paola (89’ Marzano), Di Pietro. In panchina: De Lucia, Celentano, Saccavino, Lombardi, Di Monte. Allenatore: Pasquale Borrelli
San Tommaso: Casolare, Lambiase, Falivene (75’ Tiberio), Camara (58’ Sabatino), Gambuzza, Pagano, Alleruzzo, Acampora (72’ Cucciniello), Colarusso, Tedesco, Boubakar (83’ Massaro). In panchina: D’Agostino, Squillante, Marciano, Tizio, Zollo. Allenatore: Stefano Liquidato
Reti: 40’ Del Sorbo (G), 82’ Di Paola su rig. (G)
Arbitro: Giuseppe Maria Manzo della sezione di Torre Annunziata (assistenti: Alessandro Marchese e Giovanni Ciannarella di Napoli)
Note: Ammoniti: Di Finizio, Landolfo, Del Sorbo (G); Gambuzza, Lambiase, Colarusso (S). Angoli: 1-3. Recupero: 2 nel primo tempo; 5 nel secondo tempo. Spettatori: 500 circa
Altre notizie - Coppa Italia di Serie D
Altre notizie
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»
- 14:15 Vicenza, mister Gallo: «Siamo una squadra matura, ma dobbiamo tenere tutti vivi»
- 14:00 Torrisi promuove la Reggina: «Prova importante, la Curva è stata devastante. Stiamo facendo un grande lavoro»
- 13:45 Union Brescia, mister Corini: «Ieri ho visto un'ottima base su cui lavorare»
- 13:35 Gubbio, Di Carlo si gioca la panchina contro il Pineto?
- 13:30 Piacenza, mister Franzini: «Siamo un grande gruppo, voliamo ma restiamo concentrati»
- 13:20 Recanatese, un club si fionda su Domizi: la situazione
- 13:15 Novara, Zanchetta: «Dobbiamo trovare maggiore personalità per non essere passivi»
- 13:05 Davide Gaetani, con circa 80 gol in carriera, oggetto di mercato nella settimana di maggiore movimento
- 13:00 Mestre, Perticone: «Nel secondo tempo persa lucidità. Il Treviso fa un campionato a sé»
- 12:45 Triestina, Tesser: «Un passetto in avanti, la vittoria non risolve tutto ma dà fiducia»
- 12:30 Fidelis Andria, Scaringella: «Giusto prendersi le responsabilità e accettare le critiche, è un periodo negativo»
- 12:15 Guidonia-Ascoli 0-0, Tomei: «Nella ripresa abbiamo dominato, ci è mancato solo il gol»
- 12:00 Olbia, mister Favarin: «Stiamo pagando una condizione psicofisica non ottimale»
- 11:45 Casertana, Coppitelli dopo il Latina: «Vincere partite così è fondamentale»
- 11:30 Giulianova, Pergolizzi: «Mi sono stancato di parlare del centrocampista. Speriamo di trovarlo nel panettone»
- 11:15 Benevento, Floro Flores: «La base della mia filosofia? L'aggressione senza palla, stiamo migliorando»
- 11:00 «Sono stato scelto per lavorare su un'interpretazione diversa»: Sesia svela il nuovo volto offensivo del Vado
- 10:45 Teramo, Pomante: «Approccio importante, abbiamo fatto la gara che andava fatta. Felice della prestazione di Borgarello»
- 10:35 Ritenetevi vecchi: ieri in Serie D ha esordito un classe 2010!
- 10:30 Nocerina, Giannone: «Siamo vivi, ma gli avversari arrivano preparati e stiamo trovando difficoltà»