È stato un mercoledì di verdetti per la Coppa Italia Serie D. Le otto squadre rimaste in corsa si sono date battaglia a partire dalle 14:30 per conquistare l'accesso alle semifinali, in un turno unico che non ha risparmiato emozioni e che ha visto ben due sfide decidersi alla lotteria dei calci di rigore.

Al termine delle gare di oggi, 3 dicembre, si delinea il quadro delle "Fab Four" che continueranno a sognare la coccarda tricolore. Come da regolamento, in caso di parità al 90' non sono stati disputati i tempi supplementari, mandando le squadre direttamente sul dischetto. Le semifinali cambieranno format: non più gara secca, ma andata e ritorno, programmate rispettivamente per il 7 e il 21 gennaio 2025.

Grande prova di forza della Pistoiese, che espugna il campo della Correggese con un netto 2-0 maturato tutto nella ripresa. A sbloccare il match ci ha pensato Alluci al 61', seguito dal sigillo finale di Montalto a cinque minuti dal termine, spegnendo le speranze dei padroni di casa.

Avanza anche il Francavilla, a cui basta un guizzo di Carrozza nel primo tempo (26') per superare di misura la Nocerina. Una gara combattuta dove la difesa dei lucani ha retto l'urto per proteggere il vantaggio fino al triplice fischio.

Servono invece i rigori per decidere le altre due sfide. A porte chiuse — a causa della mancata agibilità dell'impianto di Pomezia per il pubblico — va in scena un drammatico Unipomezia-Ancona. Dopo il botta e risposta nei tempi regolamentari, con Cericola che porta avanti gli ospiti al 71' e il pareggio in extremis di Della Pietra all'85', sono i dorici a spuntarla dagli undici metri (4-5 il finale).

Stesso epilogo per il Mestre, che dopo uno 0-0 bloccato contro il Club Milano, trova la freddezza necessaria ai rigori per strappare il pass per il prossimo turno, vincendo 5-4.

Coppa Italia Serie D - Risultati dei Quarti di Finale

Correggese - Pistoiese 0-2
Marcatori: 16' st Alluci, 40' st Montalto

Mestre - Club Milano 5-4 d.c.r.
[0-0 al termine dei tempi regolamentari]

Unipomezia - Ancona 4-5 d.c.r.
[1-1 al termine dei tempi regolamentari: 26' st Cericola (A), 40' st Della Pietra (U)]

Francavilla - Nocerina 1-0
Marcatori: 26' pt Carrozza

Sezione: Coppa Italia di Serie D / Data: Mer 03 dicembre 2025 alle 16:45
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print