Il Cerignola conquista la semIfinale di Coppa Italia di Serie D, battendo 3-1 il Cittanova al "Monterisi". Gli ofantini raggiungono questo traguardo per la prima volta nella loro storia, l'ultimo ostacolo verso la finalissima sarà la Torres. La gara comincia con il "pasillo de honor" che i calabresi effettuano in onore del Cerignola, fresco vincitore del Girone H. Partita bollente in avvio, il Cittanova gela il festoso "Monterisi" con il colpo di testa di Petrucci al 6'. I gialloblu reagiscono immediatamente, Palazzo insacca di testa il cross di Giacomarro all'8', ristabilendo subito la parità. Il primo tempo scorre senza troppe emozioni. Al 36' Mincica effettua una conclusione rasoterra che però viene intercettata da Corso quasi sulla linea di porta. Brivido per l'Audace all'inizio della ripresa, Silletti svirgola di testa ma i calabresi falliscono la conseguente ripartenza. Ancora il Cittanova, su un cross dalla sinistra Bonanno impatta male senza trovare lo specchio da pochi passi. Grande occasione per il Cerignola: al 17' Dorval crossa dalla sinistra, Vitiello cerca la porta ma trova la deviazione di Palazzo che da posizione ravvicinata manda fuori. Lo spettro dei rigori aleggia sul "Monterisi" quando il Cerignola riesce a realizzare il gol decisivo: al 42' il neo-entrato Russo si trova in area e, dopo aver vinto un paio di rimpalli, conclude senza lasciare scampo all'estremo difensore avversario. Neanche due minuti dopo ci pensa Malcore a sentenziare il Cittanova, finalizzando il contropiede innescato da Longo e Loiodice. Gli ofantini celebrano al meglio la promozione ottenuta sei giorni fa, il nuovo obiettivo adesso è chiamato Coppa Italia.
IL TABELLINO
Audace Cerignola – Cittanova 3-1
Audace Cerignola (4-3-3): Tricarico; Dorval, Allegrini, Silletti, Vitiello; Maltese, Tascone (40’st. Russo), Giacomarro (26’st. Longo); Mincica (30’st. Achik), Palazzo (19’st. Malcore), Ciccone (16’st. Loiodice). All. Pazienza.
Cittanova (3-5-2): Bruno; Ferrante, Cianci, Corso (37’st. Ficara); Petrucci (11’st. Gaudio), Meola, Mudasiru, Biondo, De Marco; Bonanno, Maggio (19’st. Savasta). All. Di Gaetano.
Arbitro: Di Mario di Ciampino.
Marcatori: 6’pt. Petrucci (C), 8’pt. Palazzo (A), 42’st. Russo (A), 44’st. Malcore (A).
Note: Ammoniti: 6’st. Tascone (A), 36’st. Loiodice (A).
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Coppa Italia di Serie D
Altre notizie
- 09:45 SPAL, Di Benedetto non si nasconde: «Non siamo stati brillanti, i due gol subiti erano palle sporche che hanno saputo sfruttare meglio»
- 09:35 Chievo Verona: ora traballa la panchina di Cacciatore
- 09:30 «Non possiamo giocare anche contro gli arbitri»: Furia Varese dopo il rigore contestato, Ciceri non si trattiene
- 09:20 Vibonese: trattativa con un attaccante già in doppia cifra in Eccellenza
- 09:15 Ternana, Liverani senza freni: «Il penalty su Ferrante era evidente. Non abbiamo concesso niente al Bra»
- 09:00 «Bisogna cambiare la rotta»: Padalino non cerca alibi e suona la sveglia al Fasano dopo la sconfitta
- 08:45 «Abbiamo disputato una grandissima partita, senza subire tiri in porta»: Loiodice decisivo per il Taranto e sollievo per la vetta
- 08:30 «Senza sforzi e senza sofferenza per me non c'è vittoria»: Novelli esalta la Paganese e svela il vero segreto della capolista
- 08:15 «Il Catania primo in classifica dà fastidio a qualcuno»: Mimmo Toscano si sfoga dopo il pareggio di Potenza
- 08:00 Treviso in vetta, Gorini: «Tre punti di carattere. La squadra va elogiata per come ha saputo reggere»
- 07:45 «Sono molto soddisfatto di questo punto»: D’Alesio analizza Pontedera-Samb e guarda al futuro con positività
- 07:30 «Andreucci non è in discussione»: Taibi si prende tutte le responsabilità del ko della Pistoiese
- 07:15 Vicenza, mister Gallo: «Vittoria meritata dedicata a Lola. Il problema è tenere tutti vivi, ma stiamo crescendo»
- 07:00 Reggina, mister Torrisi: «Il nostro percorso di crescita continua, Fofana in questa categoria c'entra poco»
- 06:45 Union Brescia, Corini: «Vittoria cercata e sporca, ora sale l'autostima»
- 06:30 Piacenza, Franzini è contento: «Dimostrazione di forza non banale, ma guardiamo solo a noi»
- 01:00 La Pontunurese supera l'Arcetana con un gol per tempo
- 00:45 Pari a reti bianche a San Vito tra Sanvitese e Pro Gorizia
- 00:30 Terzo risultato utile per l’Ugento di Andrea Manco: arriva un punto col Novoli
- 00:15 Secondo successo di fila per la Battipagliese: due gol al Solofra
- 00:00 Il Bisceglie batte per 2-1 l’Atletico Acquaviva ed è campione d'inverno
- 23:45 Il Castelfidardo si sblocca anche in casa: superato il Fossombrone
- 23:30 Varesina, crisi senza fine: Grasso para tutto, poi Randazzo punisce
- 23:15 Cjarlins Muzane beffato: il San Luigi pareggia con Forte al 91' e nega la vittoria esterna a Zironelli
- 23:00 La Virtus Francavilla domina, ma si fa raggiungere dal Pompei nel recupero
- 22:45 Il Follonica Gavorrano batte lo Scandicci 1-0 e Riconquista il "Malservisi"
- 22:35 Mbakogu punisce la Vibonese! Sconfitta amara in casa: calabresi in caduta libera
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Luparense, emiliazione al "Capone"! Un Vigasio incontenibile vince 5-0
- 21:15 Vianni Infallibile! L'Ostiamare espugna Termoli e mantiene i 3 punti di vantaggio in vetta
- 21:00 Il Foligno non si ritrova e si accontenta del terzo 1-1 consecutivo
- 21:00 Virtus Francavilla, Taurino: «Questa mancata vittoria deve darci ancora più energia. I tifosi devono essere orgogliosi di noi»
- 20:45 Crisi nera Fidelis! Manfredonia corsaro al "Degli Ulivi": terza sconfitta di fila e fischi assordanti
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:25 La Paganese vince di misura e resiste all'assalto del Nola: Labriola decisivo
- 20:15 Teramo inarrestabile! Recanati Espugnata: Persano e Pavone per l'undicesimo successo
- 20:00 L'arrivo di Padalino non basta: il Fasano perde in casa con la Real Normanna. Vetta ora lontana
- 19:51 Violenza al fischio finale: il San Donato Tavarnelle prende posizione
- 19:45 Palo e gol, l'Ancona non perdona! Quarta sconfitta stagionale per L'Aquila, ferma al quarto posto
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:25 Suhs regala alla Scafatese un punto d'oro e il titolo di Campione d'Inverno
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Pescara-Frosinone
- 19:10 Messina, colpo da tre punti contro la capolista Igea Virtus: Romano fa festa
- 19:05 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. In testa frenano tutte e cade ancora il Chievo
- 19:00 Este-Treviso, trionfo da big: un rigore e tanta sofferenza per i biancocelesti che allungano in classifica
- 18:45 La Pistoiese perde in casa: il Desenzano cinico e letale sui calci piazzati
- 18:30 L'Union Brescia strappa la vittoria nel recupero: per la Dolomiti Bellunesi la striscia positiva si ferma qui
- 18:15 La Reggina non sbaglia: Milazzo ko, quarta vittoria di fila e -7 dalla vetta
- 18:13 ULTIM'ORA - La Nocerina cambia nuovamente allenatore!
- 18:00 Pergo ko, Vicenza esulta! Tra legni ed espulsioni, il Lane si impone e ipoteca la promozione