Il Rovato Vertovese scrive una pagina storica della propria giovane storia conquistando la Coppa Italia Dilettanti 2025, al termine di una finale emozionante disputata ieri sul prestigioso palcoscenico dello Stadio "Gaetano Bonolis" di Teramo. Nella 58ª edizione della competizione nazionale riservata alle squadre vincitrici dei rispettivi campionati regionali di Eccellenza, la formazione lombarda ha superato il Barletta Calcio 1922 con il punteggio di 3-1.

Il match è stato seguito in diretta streaming da oltre 6.000 spettatori , oltre ai 4.400 tifosi presenti allo stadio, e ha regalato spettacolo anche sugli spalti, con il pubblico del Barletta che ha colorato l’impianto abruzzese con migliaia di bandiere biancorosse e cori incessanti, affiancato da uno spicchio vivace e compatto di tifosi lombardi.

Entrambe le squadre, già promosse nella Serie D 2025/2026 dopo la vittoria nei rispettivi gironi di Eccellenza, hanno affrontato questa finale con motivazioni altissime: il Barletta, guidato per l'occasione dal tecnico in seconda Nicola De Santis, per inseguire uno storico “triplete” stagionale a tre anni di distanza dall’impresa del 2022; il Rovato Vertovese, allenato da Marco Bolis, per mettere il punto esclamativo a una stagione memorabile iniziata con l’unione estiva tra il Rovato e la Vertovese.

Nicola De Santis, allenatore in seconda del Barletta andato in panchina per la squalifica di Pasquale De Candia: “C’è rammarico per l’esito di questa finale, anche perché eravamo passati in vantaggio. Questo non cancella però la magnifica stagione disputata dai ragazzi. Avremmo voluto chiuderla in bellezza ma forse, anche la lunga pausa ha inciso sul ritmo. Ringrazio comunque la squadra per il lavoro eccezionale che hanno svolto e una tifoseria, quella del Barletta, che merita davvero altri palcoscenici".

Riviviamo il match. Nel primo tempo le occasioni si alternano da una parte all’altra con un buon ritmo. La svolta arriva al 40’ con il vantaggio pugliese firmato da Bernaola, abile a sfruttare una respinta corta del portiere lombardo Gherardi dopo una bella incursione di Giambuzzi. Per il Barletta si tratterà della centesima rete stagionale. Prima dell’intervallo, Cartella sfiora subito il pari con una girata che sfila di poco alta all’incrocio.

Nella ripresa, la reazione della squadra di Bolis è immediata. Al 60’ Adenyo firma il gol dell’1-1 su assist di Ballabio. Il Rovato Vertovese continua a spingere e completa la rimonta all’interno di una manciata di minuti con una splendida rete di Dennis Cartella, servito da Messedaglia dopo un recupero alto della difesa lombarda. Lo stesso Cartella, classe 2000, chiude il match con la rete del definitivo 3-1 all’84’, ancora su assist di Messedaglia, legittimando una prestazione individuale da protagonista assoluto della finale.

Il Barletta prova fino alla fine a riaprire l’incontro, spinto da un pubblico straordinario, ma non basta: il Rovato Vertovese conquista così la prima Coppa Italia Dilettanti della propria storia, coronando una stagione che li ha visti brillare sin dai gironi eliminatori.

Sezione: Coppa Italia Dilettanti / Data: Dom 11 maggio 2025 alle 14:00
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print