Il successo ottenuto dal Treviso tra le mura amiche contro l’Union Clodiense porta la firma indelebile di Robert Gucher, vero trascinatore della formazione biancoceleste in una domenica che profuma di promozione. Al termine del match vinto per 2-1, il centrocampista ha analizzato con grande trasporto emotivo e lucidità tattica il percorso della squadra, sottolineando la resilienza di un gruppo capace di andare oltre le difficoltà fisiche.
Nonostante una settimana complicata da diversi acciacchi e assenze pesanti, la risposta del collettivo è stata all'altezza delle aspettative della piazza. «Non avevo dubbi sulla prestazione della squadra, anche con infortuni e giocatori non al 100%, tutti hanno stretto i denti e si è visto in campo», ha esordito Gucher, evidenziando come lo spirito di sacrificio sia stato il motore immobile di questa vittoria fondamentale.
La perla che ha sbloccato l'incontro è stata naturalmente uno dei temi centrali della serata, anche se il calciatore ha preferito mettere l'accento sul valore strategico della rete piuttosto che sull'estetica personale. «Il gol? Ognuno di noi prova il colpo da novanta, ma l’importante era sbloccarla», ha spiegato con estrema concretezza, aggiungendo poi un plauso alla gestione del vantaggio: «Siamo stati bravi anche a fare il secondo gol nel momento giusto».
Non è mancata però una nota di autocritica per la rete subita nel finale, che ha tenuto il risultato in bilico fino al triplice fischio. Gucher non ha nascosto che, in quella specifica circostanza, la retroguardia avrebbe potuto agire con maggiore cattiveria agonistica: «Sul loro gol potevamo essere più attenti», ha ammesso con onestà, dimostrando la fame di perfezione che anima lo spogliatoio trevigiano.
Nel corso dei novanta minuti, la duttilità dell'ex centrocampista di Serie A è stata ancora una volta un'arma tattica preziosa per la panchina. Gucher si è speso in diverse zone del campo, adattandosi alle necessità contingenti della sfida. «Ho giocato un po’ dappertutto, in più ruoli possibili, ma l’importante è mettersi a disposizione. È andata bene e bravo il mister, sono contento di aver potuto aiutare la squadra», ha ribadito.
Oltre l'aspetto puramente agonistico, la giornata ha regalato momenti di grande commozione quando il calciatore ha rivolto un pensiero speciale ai propri affetti più cari, rimasti a casa ma presenti nel cuore. «Dedico il gol a mia moglie Lisa per tutti i sacrifici che fa per me e alle mie figlie Camilla e Viola, che oggi mi hanno chiesto il gol. Li ringrazio di cuore», ha dichiarato, svelando il retroscena di una promessa mantenuta sul rettangolo verde.
Un altro pilastro del successo odierno è stato individuato nel calore del pubblico, con uno stadio che ha risposto presente in ogni ordine di posto, spingendo i giocatori nei momenti di massima pressione. «Oggi va fatto un applauso alla gente fuori, curva e tribuna piena. Sono presenti e ci danno una mano, ci caricano: da soli non si va da nessuna parte», ha commentato con gratitudine, riconoscendo il ruolo del dodicesimo uomo in campo.
In ottica classifica, i tre punti consolidano le ambizioni del Treviso, ma Gucher invita a mantenere i piedi per terra, senza però rinunciare al grande sogno stagionale. La mentalità del gruppo sembra essere ormai cementata verso un unico obiettivo. «Abbiamo fatto un passo importante oggi, ma anche se avessimo fatto un passo falso, non sarebbe cambiato niente», ha osservato con estrema sicurezza.
La chiusura dell'intervista è un manifesto d'intenti per il finale di campionato, con un messaggio chiaro rivolto a tutte le dirette concorrenti per la vetta. Il centrocampista ha infatti concluso con una dichiarazione che non lascia spazio a interpretazioni: «Questa squadra vuole arrivare e questa è una buona partenza», confermando che la corsa verso la categoria superiore è appena entrata nella sua fase più calda.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 07:45 L'Ischia rinforza la retroguardia: arriva Giorgio Consonni
- 07:30 Nuovo difensore per il Sandonà: arriva Lorenzo Busato
- 07:15 Franck Heffa Guiyong rinforza la difesa del Treviso
- 07:00 Il Fiorenzuola aggiunge un difensore alla rosa 2026-2027
- 06:45 Il Cesena rinforza il centrocampo: arriva Luca Schirone dal Pineto
- 06:30 San Donato Tavarnelle trampolino di lancio: due sogni proseguiranno in C
- 23:45 Padova, doppia cessione in Serie D: i talenti mandati a farsi le ossa
- 23:30 Asti, ancora una riconferma: c'è la firma di Valentino Soplantai
- 23:25 La Sarnese blinda la difesa: arriva Kevin Magri in prestito dalla Scafatese
- 23:20 ufficialeKyeremateng è rossonero! Il Lanciano si assicura l'attaccante
- 23:15 Albinoleffe, Obbedio: «Mercato? La priorità al momento è in attacco»
- 23:10 Fidelis Andria, colpo in mediana: arriva Touray dal Barletta
- 23:05 Il Crema rinforza il centrocampo e l'attacco: ufficiali tre nuovi innesti
- 23:00 Leon, preso Davide Castelli: il difensore classe 2007 lascia il Monza
- 22:55 Il Lumezzane si assicura Pavanati dall'Hellas Verona
- 22:50 Emiliano Davia rinforza la difesa del Cjarlins Muzane
- 22:45 Il Südtirol blinda il futuro con l'ingaggio di Vasco Lopes
- 22:40 La Correggese ufficializza l'arrivo dell'attaccante Gabriele Pederzini
- 22:35 ufficialeLa Nocerina ha scelto il suo allenatore
- 22:30 Il Pordenone rinforza la fascia sinistra: arriva Nicolas Guizzini
- 22:25 ufficialeManfredonia, terza chiamata per Daniele Balba
- 22:20 Martina, avanti con Laterza: il club biancazzurro punta sulla continuità per il 2026/27
- 22:15 Albinoleffe, Zaffaroni: «Entusiasmo e responsabilità, vogliamo dare continuità al lavoro svolto»
- 22:10 Il Picerno rinforza il centrocampo con Scravaglieri
- 22:05 Il Gozzano rinforza il centrocampo: arriva Filippo Ghioldi
- 22:00 ufficialeConegliano, c'è la firma di Alberto Forlani
- 21:55 Pistoiese, doppio innesto: arrivano Cardelli e Caccia
- 21:50 Il bomber classe 2007 Vaccaro pronto a ripartire da Pesaro
- 21:45 Leone è del Pisa: il centrocampista arriva dalla Juve Stabia
- 21:40 Cjarlins Muzane, confermato Giulio Doratiotto
- 21:35 ufficialeIl Foligno si accorda col Perugia per l'arrivo di Giorgetti
- 21:30 Asti, ancora una riconferma: Daniel Bresciani ancora in biancorosso
- 21:25 Nuovo difensore per la Giana Erminio: Christian Mora ha firmato
- 21:20 Campodarsego, arriva l'esterno mancino Edoardo Caruso dal Palermo
- 21:15 Sambenedettese, il difensore Kosijer approda in rossoblù
- 21:10 La Cavese blinda la porta: arriva il portiere brasiliano Rafael Juwer
- 21:05 ufficialeGaetano Fontana è il nuovo allenatore della Triestina
- 21:00 ufficialeRinforzo granata, il Borgosesia ha il suo Gila
- 20:55 ufficialeMatteo Mannelli è un nuovo calciatore del Grosseto
- 20:50 Andrea Casagni resta all'Aquila Montevarchi: rinnovato il contratto
- 20:45 ufficialeVirtus Entella, c'è l'arrivo di Mattia Motolese
- 20:40 Adicosp denuncia alla Procura Federale FIGC: segnalati falsi "direttori sportivi" senza abilitazione
- 20:30 ufficialeL'Aquila 1927 si assicura Mattia Gasperoni
- 20:20 ufficialeColpaccio Nocerina, c'è il ritorno del bomber Cardella
- 20:15 Campobasso, separazione da quattro calciatori della rosa
- 20:10 Vigor Lamezia, è Francesco Ramondino il nuovo direttore sportivo
- 20:00 Ebolitana, caccia al salto di qualità: in arrivo Antonio Messina per l'attacco
- 19:45 Ascoli blinda Chakir: rinnovo fino al 2029 per l'eroe della promozione
- 19:30 Notaresco, sprint per il centrocampo: in dirittura d'arrivo l'esperto Luca Mercuri
- 19:15 La Sambenedettese ingaggia Camigliano dal Potenza