Lo stadio Bonolis di Teramo è stato scelto come sede della finalissima della Coppa Italia Dilettanti 2024/2025, in programma venerdì 10 maggio alle ore 15:30. La sfida vedrà di fronte il Barletta e il Rovato Vertonese, che si contenderanno il prestigioso trofeo nazionale riservato alle squadre dilettantistiche. Definitivamente scartata l'ipotesi dello stadio Del Conero di Ancona, che era stata precedentemente considerata come possibile location per l'atto conclusivo della manifestazione.
Il cammino che ha portato le due formazioni a contendersi la 58ª edizione della competizione è stato caratterizzato da semifinali estremamente equilibrate, entrambe decise ai calci di rigore. Il Barletta ha superato il Giulianova dopo due partite molto combattute: il 2-2 dell'andata e l'1-1 del ritorno hanno portato alla lotteria dei rigori, dove i pugliesi si sono imposti con il punteggio di 5-3.
Non meno avvincente è stata l'altra semifinale tra Rovato Vertonese e Vivi Altotevere Sansepolcro. I lombardi, dopo essere stati sconfitti 1-2 nella gara d'andata disputata in casa, sono riusciti a ribaltare la situazione vincendo 1-0 nel match di ritorno. Anche in questo caso, la qualificazione si è decisa dagli undici metri, con il Rovato che ha prevalso realizzando 4 penalty contro i 3 degli avversari toscani.
Per il Barletta, la finale di Coppa Italia rappresenta l'opportunità di completare una stagione già di per sé straordinaria. I biancorossi, reduci dalla retrocessione dalla Serie D nella scorsa annata, hanno dominato il campionato di Eccellenza Puglia, conquistando l'immediata promozione con 83 punti in 38 giornate, ben 14 in più del Galatina Calcio secondo classificato. A completare il podio la Polimnia Calcio, che ha chiuso a quota 67 punti.
L'appuntamento del 10 maggio a Teramo vedrà dunque il Barletta tentare di aggiungere un altro trofeo a una stagione già trionfale, mentre il Rovato Vertonese, autentica rivelazione del torneo, cercherà di compiere l'impresa per scrivere una pagina indimenticabile nella propria storia sportiva.
Altre notizie - Coppa Italia Dilettanti
Altre notizie
- 07:15 Pellegrino: «Il Catania può vincere i playoff. Bisogna entrarci con determinazione»
- 07:00 Calciomercato Serie D: gli uomini col valore più alto del girone A
- 06:45 Cavese pronta a rinnovare e blindare Fabio Prosperi
- 06:30 Piacenza: Asencio rescinde il contratto con i biancorossi
- 23:45 Celano, Scognamiglio: «La salvezza è il premio del gruppo»
- 23:30 Treviso FBC, la nuova mascotte nasce tra i banchi di scuola
- 23:15 Okaka rilancia dal basso: «Con il Ravenna ci giochiamo la Serie B fino alla fine»
- 23:00 Cala il sipario sulla Sammaurese: la fine di un'era lunga undici anni in Serie D
- 22:45 Sampdoria a lavoro verso Cesena: doppia sessione a Bogliasco
- 22:30 Giulianova, polveri bagnate. Esposito: «Non è facile ricominciare ogni volta da capo»
- 22:15 Benevento, Vannucchi blindato: il portiere resta giallorosso anche in Serie B
- 22:00 Il Latte Dolce mette il sigillo sulla Serie D. Fantoni: «Speravo arrivasse anche prima...»
- 21:45 Serie B, il Giudice Sportivo ferma 6 calciatori, 7 tecnici e due dirigenti dopo la 35ª giornata
- 21:30 Chieti: dal baratro alla speranza play-out
- 21:15 Caso Castrumfavara-Gela, la solidarietà costa cara: multate entrambe le squadre, ecco perché
- 21:15 Figc, Marani incontra Abete e Malagò: la Lega Pro entra nel dibattito sulla presidenza federale
- 21:00 Folgore Caratese, Criscitiello: «Non c'è un figlio di pu**ana in questo gruppo»
- 20:45 Cittadella, rivoluzione in vista? Poker di rientri fondamentali per l'ultima sfida
- 20:30 «Senza uomini veri da queste situazioni non si esce»: Boschetto suona la carica per l'impresa del Celle Varazze
- 20:15 Caos Juve Stabia: la Lega Serie B monitora la situazione
- 20:00 Albalonga, il traguardo è vicino. Manca: «Vedremo come finirà»
- 19:45 Scontri a Monopoli: tre ultras del Foggia arrestati dopo i disordini del "Veneziani
- 19:30 Doccia fredda Turris: il Portici dice no! Salta il trasferimento del titolo
- 19:15 «Piazza magica, ma serve l'aiuto di tutti»: il presidente Massimino e il sindaco Balsamo dopo la promozione del Licata
- 19:00 Ossese in Serie D: un sogno partito dalla Prima Categoria
- 18:45 Ternana, il dg Mangiarano: «Entro fine maggio va assegnato il club, ecco la verità sulle penalizzazioni»
- 18:30 «È tempo di salire, siamo abituati a vincere»: la promessa di Loiodice scuote il Taranto
- 18:15 «Ravenna, l’esperienza farà la differenza»: Nicolas Viola avvisa le rivali per i play-off
- 18:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone C dopo 37 gare: Gomez e D'Ursi sul podio
- 17:45 Pro Palazzolo: si va verso la conferma del direttore sportivo?
- 17:30 Serie D, le decisioni del Giudice Sportivo: 19 club sanzionati! Sono 55 gli squalificati
- 17:15 Parla Trombetta: «Ho giocato con i dolori pur di salvare il Forlì, ora spero che la società mi confermi»
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 37 gare: Gori padrone del gol, Cianci aggancia il secondo posto
- 16:50 Catania, svolta Torre del Grifo: ruspe in azione e piano clamoroso per l'estate
- 16:45 Lentigione: un club di Serie C piomba su Pedrelli? La situazione
- 16:30 Società a rischio? L'Ischia rompe il silenzio: "Ecco la verità sui conti e sugli stipendi"
- 16:20 ufficialePro Palazzolo, annunciato il nuovo direttore generale
- 16:15 Juve Stabia al bivio: Agnello faccia a faccia con gli amministratori per il futuro del club
- 16:12 Panchina Alcione, Cusatis non ci sta: il messaggio durissimo spegne ogni voce
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 37 gare: Mastroianni e Rabbi agganciano il secondo posto
- 15:45 Latina, l'uomo della provvidenza è Parigi: il bomber che ha salvato la stagione
- 15:30 Retrocessione amara, ma il futuro è ancora in bilico: ecco come la Virtus Verona può restare in C
- 15:15 ufficialeL'Angri cambia proprietà: Baraldi rileva il club grigiorosso
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: balzo di De Felice e Guida
- 14:45 Serie D, il punto sul girone I: Volata al cardiopalma per la C: Savoia e Nissa a braccetto. In coda ci si aggrappa alla speranza
- 14:30 Montevarchi, Cecconi a NC: «Mai un minuto in panchina, fiero di questo record. Il 3-5-2 ci ha dato certezze»
- 14:15 Sammaurese, il retroscena del fallimento: dai debiti lasciati dai torinesi al ritorno in Eccellenza
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Addessi e D'Anna in fuga, Silvestro insegue a quota 12
- 13:45 Benevento in delirio: ecco il piano per la festa promozione in Serie B
- 13:30 Serie D, il punto sul girone G: Barletta in Paradiso! La capolista vola in Serie C. Dietro è bagarre totale