Il Cast Brescia ribalta il ko dell'andata contro il Lavis e va avanti in Coppa

22.03.2023 20:30 di  Maria Lopez   vedi letture
Fonte: Alberto Longhi
Il Cast Brescia ribalta il ko dell'andata contro il Lavis e va avanti in Coppa

Si interrompe l’entusiasmonte corsa in Coppa Italia nazionale per il Lavis di Manfioletti che cade con onore 3-1 sul campo del forte Cast Brescia che infligge la prima sconfitta del 2023 ai rossoblù . Ad affrontare le semifinali contro il Certaldo saranno dunque i bianco blu di Quaresmini mentre a completare il tabellone delle magnifiche quattro si sfideranno Campobasso e San Marzano.

Il Lavis esce comunque a testa altissima dalla competizione, sfoderando una prestazione tutto cuore, ottimamente impostata tatticamente da Manfioletti, rispondendo con Dsiri al gol quasi a freddo di Peli. Dopo un primo tempo meritatamente chiuso in parità e che, se mantenuto, avrebbe proiettato i lavisani in semifinale, sono state le enormi individualità dei padroni di casa a risolvere la contesa in favore del Cast Brescia, formazione davvero di altra categoria e che comanda con grande vantaggio il proprio campionato di eccellenza .

Manfioletti deve rinunciare allo squalificato Trevisan e dà spazio a Dsiri in mediana, optando per una difesa a cinque, potendo sfruttare il recupero quasi record di Rizzon, uscito con uno stiramento nel match col Rovereto.

Partono subito a mille i bresciani ed al 4’ una punizione insidiosissima col mancino, battuta a sorpresa da Sodinha, viene alzata sopra la traversa Berté

Risponde il Lavis due minuti dopo: gran pallone su piazzato scodellato in area da Mici: Gretter si avventa sul pallone ma la battuta al volo esce fuori di poco.

Vantaggio Cast al 15’ ed è di nuovo un calcio da fermo a creare grattacapi. Punizione messa in area dal magico mancino di Sodinha, sponda aerea di Tognassi e definitiva deviazione di testa vincente di Peli.

Al 19’ gli ospiti, tutt’altro che remissivi e chiusi a riccio dietro, fanno venire i brividi alla band di Quaresmini: Tognassi si sostituisce a Chini e salva provvidenzialmente sulla riga una botta a colpo sicuro di Amorth, ben imbeccato dallo scarico di Barbetti.

Al 24’ Berté risponde presente su un altro velenoso mancino piazzato di Sodinha.

Due minuti dopo il Lavis impatta e lo fa grazie al colpo di Yassir Dsiri che, dopo una respinta, scocca un missile di mancino che si insacca alle spalle di Chini.

Lavis che tiene egregiamente in campo, per niente intimorito dalla fisicità e dalla grande qualità del Cast. L’ultima emozione del primo tempo arriva al 37’ ma la punizione di Mici sorvola la traversa.

Dopo un solo minuto di recupero Palmieri di Avellino manda le squadre al riposo.

Al ritorno in campo i padroni di casa cercano subito di alzare i ritmi alla ricerca del gol e dopo nemmeno un minuto Paoli sbaglia nel controllo e concede una palla pericolosa a Mattei che però scaglia altissimo il mancino.

Al 7’ il Cast Brescia raddoppia ed è di nuovo il piede sinistro di Sodinha a servire Peli verso il limite che controlla da campione ed in girata non lascia scampo a Berté

Otto minuti dopo si completa la rimonta che vale il passaggio turno : perfetto traversone dalla destra di Otabie che Contratti trasforma in oro zecchino, svettando di testa in mezzo all’area e mettendo di nuovo alle spalle di un incolpevole Berté.

I rossoblù non demordono ed al 17 ci prova di nuovo dalla distanza Mici : pallone alto.

Il Cast inizia a gestire il vantaggio e forse paga qualcosa fisicamente concedendo più spazi per gli ospiti. Al 25’ si mette in luce Amorth sulla destra che si libera bene al tiro: blocca Chini

Al 26’ i bresciani falliscono il poker ma per merito di un grande intervento di Rizzon che salva sulla riga un tiro a botta sicura di Gritti, da posizione invidiabile.

Col passare dei minuti il Lavis tenta il tutto per tutto cercando la rete qualificazione ma i ragazzi di Quaresmini, pur più appesantiti, reggono senza problemi ed al 41’ il neo entrato Giangaspero, un ricambio di extra lusso, ci prova col destro al volo che si accomoda sul fondo

Il finale scorre via a ritmi lenti con il Cast che gioca giustamente anche con il cronometro.

L’ultima chance è del Lavis quando corre il secondo dei quattro minuti di recupero corner dalla sinistra di Mici che mette un pallone interessante in mezzo ad un’area affollatissima su cui arriva il tentativo di incornata vincente di Casalini, ma Chini non si fa sorprendere.

Finite le fatiche di Coppa ora i rossoblù dovranno buttarsi a capofitto in campionato, attesi dal doppio incontro ravvicinato di domenica in casa con la ViPo e mercoledì prossimo, in trasferta, con il St.Pauls nel recupero.

Il tabellino

Cast Brescia - Lavis 3-1

Cast Brescia: 22 Chini, 2 Otabie, 4 Gritti, 5 Tognassi,, 6 Zanelli, 7 Peli, 9 Contratti (31’st Giangaspero),, 14 Giosa (c), 15 Berardo, 19 Mattei (35’st Marazzi),, 99 Diogo Felipe Sodinha (27’st Tanghetti). All: Andrea Quaresmini

Lavis: Berté , Paoli (41’st Ceccarini), Rizzon (26’st Vitti), Gretter, Bellunato (32’st Casalini), Mici, Dsiri, Pancheri (c), BarbettI, Amorth (26’st Leye), Diagne (36’st Mallemace). All: Stefano Manfioletti

Arbitro: Simone Palmieri (sez. Avellino ); Conforti (Salerno) e Tosciotti (Latina)

Ammoniti: 14’pt Mici (L), 33’st Dsiri (L) , 13’st Barbetti (L), 19’st Rizzon (L)

Angoli: 5-2 Cast

Recupero: 1’+4’

Note : pomeriggio primaverile e terreno in buone condizioni. Spalti gremiti