La Correggese si aggiudica l'ottava edizione della Supercoppa di Eccellenza Emilia-Romagna, superando nettamente il Tropical Coriano con un secco 3-0. La sfida, che tradizionalmente mette di fronte le vincitrici dei due gironi regionali di Eccellenza, ha visto prevalere la formazione emiliana grazie alle reti di Errichiello nel primo tempo e alla doppietta ravvicinata firmata da Casini e Calì nella ripresa.

Al cospetto di circa 150 spettatori, la Correggese ha imposto il proprio ritmo sin dalle prime battute, sbloccando il risultato già al 7' minuto con la marcatura di Errichiello. Nonostante i tentativi di reazione degli ospiti, il Tropical Coriano non è riuscito a impensierire concretamente la retroguardia avversaria.

La formazione guidata da mister Rossi ha poi chiuso definitivamente i conti nella seconda frazione di gioco con un micidiale uno-due: al 10' Casini ha siglato il raddoppio e appena due minuti più tardi Calì ha calato il tris, ponendo di fatto fine alle speranze di rimonta della squadra romagnola.

Un risultato forse troppo severo per quanto espresso in campo dalla formazione corianese, che conclude così con una sconfitta un'annata comunque storica. Il Tropical, infatti, aveva centrato la promozione in Serie D vincendo lo spareggio contro il Mezzolara, traguardo di assoluto prestigio per la società.

Per la Correggese la vittoria rappresenta il coronamento di una stagione di alto livello, confermando la solidità di un progetto tecnico che ha brillato nel proprio girone di Eccellenza e ha saputo esprimersi al meglio anche nel confronto diretto con i pari categoria romagnoli.

La partita, diretta dall'arbitro Lorenzo Arrigoni di Ravenna coadiuvato dagli assistenti Katia Spani e Giuliana Vigile, è stata corretta sotto il profilo disciplinare, con il solo Fabbri del Tropical Coriano ammonito nell'arco dei novanta minuti.

il tabellino

Correggese - Tropical Coriano 3-0

CORREGGESE: 1 Cipriani (40' st 12 Paltrinieri), 2 Boilini, 3 Pipoli (30' st 13 Sarzi Puttini), 4 Galli (23' st 18 Vernia), 5 Caselli, 6 Benedetti, 7 Errichiello, 8 Galletti, 9 Leonardi, 10 Casini (20' st 19 Antenucci), 11 Calì (27' st 17 Boccaletti). A disp.: 14 Ghizzardi, 15 Bertozzini, 16 Carini, 20 Struzzi. All. Rossi.

TROPICAL CORIANO: 1 Leardini, 2 Moricoli, 3 Prasso, 4 Fabbri, 5 Anastasi, 6 Tiraferri (25' st 13 Bufi), 7 Tamagnini (13' st 15 Nisi), 8 Enchisi, 9 Dantraccoli (42' st 16 Imola), 10 Scarponi (40' st 17 F. Ronci), 11 Bartoli (13' st 14 Barbatosta). A disp.: 12 Bardeggia, 18 Bianchi, 19 Rossi, 20 Pollini. All. Scardovi.

ARBITRO: Lorenzo Arrigoni di Ravenna.

ASSISTENTI: Katia Spani di Ravenna e Giuliana Vigile di Cesena.

RETI: 7' pt Errichiello, 10' st Casini, 12' st Calì.

AMMONITO: Fabbri.

NOTE. Spettatori: 150 circa. Recupero: 0' pt, 3' st.

Sezione: Eccellenza / Data: Ven 16 maggio 2025 alle 22:15
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print