Il Trento chiude il proprio girone d’andata ospitando allo stadio “Briamasco” il Comano Terme Fiavè nell’impegno valevole per il quindicesimo turno d’andata del campionato d’Eccellenza.
Dopo la vittoria ottenuta sul campo del San Giorgio, i gialloblù vanno a caccia del tredicesimo successo nel torneo: sino a questo momento la squadra guidata Flavio Toccoli ha raccolto 12 successi (6 in casa e altrettanti in trasferta), pareggiando una volta (contro il Mori Santo Stefano) e incassando solamente una sconfitta, in casa per mano dell’Arco 1895.
Il Comano Terme Fiavè si presenta a Trento occupando la decima posizione in classifica con 16 punti al proprio attivo (6 dei quali conquistati nelle sette gare disputate in trasferta), frutto di quattro successi, quattro pareggi con sei sconfitte al passivo.
Dirigerà l’incontro il signor Moritz Schmidhammer Steger della sezione di Merano, coadiuvato dagli assistenti arbitrali Giuseppe Fantauzzo e Dejvid Madzovski, appartenenti rispettivamente alle sezioni di Merano e Bolzano.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Comano Terme e Fiavè è nata ufficialmente nel 1997 dalla fusione della due maggiori realtà delle Giudicarie Esteriori, ovvero l’Unione Sportiva Fiavè (nata nel 1945) e l’Unione Sportiva Comano Terme (nata nel 1967).
Nei primi dieci anni di storia ha disputato sempre il campionato d’Eccellenza, vincendo anche una Coppa Italia regionale (2000 – 2001, raggiungendo i quarti di finale nella fase nazionale) e centrando il secondo posto in campionato nell’annata 2003 – 2004.
Nel 2007 retrocedette in Promozione, ritrovando il massimo torneo regionale tre anni più tardi, abbandonato subito a causa di una seconda retrocessione. Il ritorno in Eccellenza fu immediato (2012) e, da allora, il Comano Terme Fiavè ha sempre calcato i campi del campionato più importante del Trentino Alto Adige, conquistando anche la Coppa Italia provinciale e la Coppa Italia regionale nel 2012.
Gli elementi di spicco dell’organico giudicariese, affidato per la prima stagione ad Ennio Floriani, tecnico assai esperto e all’esordio in categoria, sono il 34enne portiere Thomas Lorenzi, capitano della squadra ed uno dei numeri uno di maggior affidabilità del torneo, il difensore Michele Ciurletti, già in serie D con Fersina Pergine e Dro, il centrocampista Massimiliano Caliari, cresciuto nel vivaio dell’Fc Südtirol e l’attaccante Alessio Bosetti, capocannoniere della squadra con 8 reti realizzate sino a questo momento.
I colori sociali del Comano Terme Fiavè sono il giallo e il nero.
Tra campo e panchina saranno tre gli ex della sfida, tutti tra le fila del Comano Terme Fiavè. In passato hanno vestito la maglia gialloblù il vice allenatore Demis Cerami, cresciuto nel settore giovanile e con al proprio attivo anche alcune presenze in prima squadra, il difensore Andrea D’Andretta (formatosi nel vivavio aquilotto) e il centrocampista Massimiliano Caliari, in forza al Trento nella prima parte della stagione 2016 – 2017.
Sino a questo momento Trento e Comano Terme Fiavè si sono affrontate complessivamente cinque volte e il bilancio recita quattro successi per i gialloblù e uno per i giudicariesi.
Il primo doppio incrocio risale alla stagione 2013 – 2014, in Eccellenza, con il Trento che s’impose all’andata per 3 a 2 (gol di Mastrojanni, Gattamelata e Guerriero, per il Comano a segno Donati oltre all’autorete di Casagrande), mentre al ritorno vinsero i giudicariesi per 2 a 0 con marcature di Donati e Masè.
Nell’annata 2016 – 2017 le due squadre si sono affrontate per tre volte, due nel torneo d’Eccellenza e una in Coppa Italia. In campionato il Trento s’impose per 5 a 0 all’andata (doppietta di Gherardi e gol di Conci, Brusco e Gattamelata) e per 5 a 1 al ritorno (tripletta di Gherardi, acuti di Brusco e Boldini con Bosetti a segno per i gialloneri), mentre nella finalissima provinciale di Coppa Italia la squadra aquilotta vinse per 2 a 0, con marcature di Ferrarese e Brusco, conquistando così il terzo trofeo trentino (consecutivo) della propria storia.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 01:00 Folgore Cappella, si interrompe il rapporto con mister Manzo
- 00:45 Mazara, due innesti alla corte del tecnico Filippo Cavataio
- 00:30 Esordio da sogno per Federico Picca: il 2008 del Chisola debutta in Serie D
- 00:15 Maiuri dopo lo stop del Cerignola: «Un punto amaro. Però dobbiamo ripartire dallo spirito e dall’atteggiamento della squadra»
- 00:00 La matricola Guidonia fa sognare, Ginestra però frena tutti: «L’obiettivo resta la salvezza. Non siamo il Real Madrid»
- 23:45 Picerno, la frustrazione di Bertotto: «Non si può continuare a vivere senza vittorie o con poche vittorie»
- 23:30 Paganese, Novelli è categorico: «Non abbiamo bisogno di nulla se non di continuare a lavorare»
- 23:15 Fidelis Andria, Scaringella: «I nostri tifosi hanno riconosciuto l’impegno, rincuorandoci e dimostrando ancora una volta grande maturità»
- 23:00 L'allenatore del Treviso frena gli entusiasmi: «Il dato dei 13 marcatori è un bel segnale, ma i numeri devono essere buoni a maggio»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Brindisi, Righi esalta i rivali: «Un pubblico incredibile, meritiamo di salire in due!»
- 22:30 «Non è un caso se ribaltiamo all'ultimo»: Marchionni esalta il suo Ravenna, Okaka e la lotta al vertice
- 22:15 Cosenza, Buscè sbotta e manda un messaggio all'ambiente: «Nessuno scommetteva un euro su questa squadra. Ora servono i fatti»
- 22:00 Pistoiese, il monito di Andreucci: «È un campionato estremamente equilibrato e quasi mai si può vincere con facilità»
- 21:45 Savoia, l'appello ai tifosi. Matachione: «Nei momenti decisivi, la differenza la fa chi ci sta accanto. Solo uniti si vince»
- 21:30 Serie B, il risultato finale delle gare del 15° turno giocate oggi
- 21:25 Chisola, Ascoli rammaricato: «Non è stata una partita brillante, ma avevamo la possibilità di portare a casa i tre punti con il rigore al 95'»
- 21:15 Salernitana, l'appello di Raffaele ad Inglese: «La sua è una carriera lunga, sono fasi che si superano. Verrà il periodo in cui vinceremo con un tiro sporco»
- 21:00 Caldiero, Soave: «Potevamo fare meglio, soprattutto nel secondo tempo, non mi piace cercare alibi»
- 20:54 ufficialeSalta una nuova panchina. Il Sora esonera Giacomarro
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Milan
- 20:40 Torres, l'analisi di Greco: «Ci complichiamo la vita da soli, nascono da nostre disattenzioni. Dobbiamo eliminare queste ingenuità»
- 20:30 Reggina scatenata sul mercato, Torrisi annuncia: «Abbiamo messo in piedi tre-quattro operazioni, dobbiamo concludere per incrementare numericamente»
- 20:15 Mestre, la carica di Perticone: «Siamo un gruppo disposto a buttarsi nel fuoco, sono questi i particolari che fanno la vera differenza»
- 20:00 Calabrese, Calabro: «Non abbiamo mai perso la bussola, il risultato non rende giustizia per quanto si è visto sul campo»
- 19:53 Clima teso a Brescia: il CdA straordinario conferma l'addio di Diana? L'ufficialità è questione di ore
- 19:45 Montevarchi, Marmorini: «Ora comincia un campionato diverso, se l’atteggiamento sarà quello di oggi ci permetterà di vincere tante partite»
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Entella-Spezia
- 19:25 L'Aquila. Fucili carica i suoi dopo la vittoria: «Questa è una partita che ci deve dare ancora più autostima per la prossima trasferta proibitiva»
- 19:15 Il Taranto si ferma sul pari, ma Panarelli è categorico: «La vittoria era meritata»
- 19:00 Messina, l'accusa di Romano sul mercato: «Giocatori si allenano con noi gratis da quindici giorni e non sono stati tesserati. Qual è la motivazione?»
- 18:45 Di Donato celebra l'Arzignano: «Risultato meritato, in dieci non abbiamo mollato. La condizione sta migliorando»
- 18:30 Teramo, l'avvertimento di Pomante: «Non si prescinde dall’atteggiamento, dovremo essere costanti nei risultati a cominciare da Recanati»
- 18:15 Sampdoria, Gregucci alla stampa: «Dobbiamo cercare tutti insieme di darci una mano, perché siamo ancora col mare in tempesta»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Udinese-Genoa
- 17:55 Zironelli promuove il Cjarlins Muzane: «Partita combattuta, i ragazzi hanno dato tutto. Portiamo a casa un punto prezioso»
- 17:45 Salernitana, Faggiano dopo i fischi: «Ho ritenuto opportuno ascoltare lo sfogo dei tifosi, hanno ragione, è un periodo storto»
- 17:30 Varese, Ciceri ammette le difficoltà: «Non abbiamo brillato dal punto di vista tecnico, ma battere un grande Derthona così è indescrivibile»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Bari-Pescara
- 17:10 Triplette da vetta, Scotto esalta il Treviso: «Siamo un reparto offensivo di livello altissimo, ma non abbiamo mostrato ancora tutto il potenziale»
- 17:05 Scossa Fasano: Roselli avvistato al "Curlo"! L'ex presidente dell'Andria pronto a stravolgere i piani
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 15° turno (15:00)
- 17:00 Serie C, i risultati finali ed i marcatori dei posticipi del 17° turno
- 16:55 Fidelis Andria, Scaringella amaro dopo il ko: «In questo momento della stagione gli episodi ci condannano. Siamo puniti da piccoli errori»
- 16:50 Violenza nel calcio giovanile: arbitro quindicenne aggredito dopo un'espulsione
- 16:45 Siena, Bellazzini risponde sul futuro: «L’allenatore è sempre in discussione, io mi concentro sulle cose che posso controllare»
- 16:40 Incerti dice sì al Taranto: la mossa a sorpresa di Pagni spazza via la concorrenza, affare in dirittura d'arrivo
- 16:35 La Paganese vince e convince, Novelli svela il segreto: «Questa squadra ha intensità, fame e ambizione»
- 16:30 Mercato Perugia, Tedesco è chiaro: «La squadra ha bisogno di interventi, inutile prenderci in giro, almeno 2-3 giocatori importanti»
- 16:26 Manca solo l'ufficialità: un top club del girone H cambia allenatore