Il roboante 5-2 con cui il Teramo ha sconfitto L'Aquila, in una prestazione di forza e concretezza, ha confermato ancora una volta l'eccellente momento di forma della squadra abruzzese.
I biancorossi si sono consolidati come la terza forza del Girone F di Serie D, con 25 punti all'attivo. Il distacco è di sole tre lunghezze dall'Ancona e di sei dalla capolista Ostiamare, che sta oggettivamente mantenendo un ritmo di classifica impressionante. La squadra, ricostruita quasi interamente in estate, sta rispondendo con grande professionalità, dimostrando di poter competere ai vertici.
Per fare il punto della situazione in casa Teramo e analizzare il cammino finora compiuto, noi di Notiziariocalcio.com abbiamo contattato in esclusiva Francesco Micciola, direttore sportivo del club teramano.
Direttore, come giudica il cammino del Teramo finora, considerate le difficoltà del Girone F?
«Il giudizio è sicuramente positivo. Abbiamo costruito una squadra quasi daccapo, confermando solo cinque o sei elementi e inserendo sedici-diciassette nuovi arrivi. Il lavoro dello staff tecnico è stato ottimo. Il campionato è lungo e difficile, ci sono molte squadre attrezzate per fare bene, tra cui l'Ostiamare che non perde un colpo. Ma noi siamo lì, pensiamo a noi stessi e cerchiamo di fare il massimo. Abbiamo ragazzi seri e validi, professionalmente importanti. Siamo contenti di avere un gruppo di tale spessore, ed anche dispiaciuti per l'infortunio di Messori, calciatore per noi molto importante».
Che idea si è fatto di questo Girone F dopo undici giornate?
«Abbiamo giocato undici partite e incontrato parecchie squadre che, anche se in classifica non occupano posizioni altissime, sono comunque ottime compagini. Per questo vedo un campionato molto livellato, dove puoi vincere e perdere contro chiunque. Noi siamo andati in difficoltà anche con squadre che non stazionano in alto. Non è un girone in cui la domenica incontri la classica 'squadra materasso': ogni gara bisogna combattere, è dura fare risultato su tutti i campi. Il livello del girone è molto alto».
Salustri è tra i 2007 con il maggior minutaggio in Serie D e ha un contratto che lo lega al club fino al 2028. Ci può descrivere il suo potenziale?
«È un centrocampista esterno, che gioca come quarto di centrocampo. È un ragazzo che abbiamo prelevato dal Capistrello, società che milita in Eccellenza abruzzese. È un giovane molto serio, applicato. Lo staff lo sta facendo crescere, sta avendo tanto minutaggio e, secondo me, è un calciatore che può migliorare tantissimo. È molto professionale e ci tiene a fare bene, quindi siamo fiduciosi perché potrà darci ancora molto».
Il prossimo match vi vede impegnati a Notaresco, quarta forza del campionato.
«Mi aspetto una gara tosta, su un campo difficile. Il Notaresco sta facendo un grande campionato, ha un'ottima squadra. Vanno fatti i complimenti alla società e al direttore sportivo. Per noi sarà una gara complessa, ma andremo lì per giocare come abbiamo sempre fatto su ogni campo, con rispetto e consapevolezza delle nostre qualità».
La Lega Nazionale Dilettanti sta lavorando a una riforma che ridurrebbe i gironi di Serie D a otto, con una promozione aggiuntiva tramite i playoff. Qual è il suo auspicio in merito?
«Sono fiducioso affinché la riforma vada in porto. Mi auguro che venga realizzata, ci sono persone molto preparate che ci stanno lavorando e abbiamo molta fiducia nei vertici della LND. Sono convinto che faranno un ottimo lavoro».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Esclusiva NC
Altre notizie
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio