Il roboante 5-2 con cui il Teramo ha sconfitto L'Aquila, in una prestazione di forza e concretezza, ha confermato ancora una volta l'eccellente momento di forma della squadra abruzzese.

I biancorossi si sono consolidati come la terza forza del Girone F di Serie D, con 25 punti all'attivo. Il distacco è di sole tre lunghezze dall'Ancona e di sei dalla capolista Ostiamare, che sta oggettivamente mantenendo un ritmo di classifica impressionante. La squadra, ricostruita quasi interamente in estate, sta rispondendo con grande professionalità, dimostrando di poter competere ai vertici.

Per fare il punto della situazione in casa Teramo e analizzare il cammino finora compiuto, noi di Notiziariocalcio.com abbiamo contattato in esclusiva Francesco Micciola, direttore sportivo del club teramano.

Direttore, come giudica il cammino del Teramo finora, considerate le difficoltà del Girone F?

«Il giudizio è sicuramente positivo. Abbiamo costruito una squadra quasi daccapo, confermando solo cinque o sei elementi e inserendo sedici-diciassette nuovi arrivi. Il lavoro dello staff tecnico è stato ottimo. Il campionato è lungo e difficile, ci sono molte squadre attrezzate per fare bene, tra cui l'Ostiamare che non perde un colpo. Ma noi siamo lì, pensiamo a noi stessi e cerchiamo di fare il massimo. Abbiamo ragazzi seri e validi, professionalmente importanti. Siamo contenti di avere un gruppo di tale spessore, ed anche dispiaciuti per l'infortunio di Messori, calciatore per noi molto importante».

Che idea si è fatto di questo Girone F dopo undici giornate?

«Abbiamo giocato undici partite e incontrato parecchie squadre che, anche se in classifica non occupano posizioni altissime, sono comunque ottime compagini. Per questo vedo un campionato molto livellato, dove puoi vincere e perdere contro chiunque. Noi siamo andati in difficoltà anche con squadre che non stazionano in alto. Non è un girone in cui la domenica incontri la classica 'squadra materasso': ogni gara bisogna combattere, è dura fare risultato su tutti i campi. Il livello del girone è molto alto».

Salustri è tra i 2007 con il maggior minutaggio in Serie D e ha un contratto che lo lega al club fino al 2028. Ci può descrivere il suo potenziale?

«È un centrocampista esterno, che gioca come quarto di centrocampo. È un ragazzo che abbiamo prelevato dal Capistrello, società che milita in Eccellenza abruzzese. È un giovane molto serio, applicato. Lo staff lo sta facendo crescere, sta avendo tanto minutaggio e, secondo me, è un calciatore che può migliorare tantissimo. È molto professionale e ci tiene a fare bene, quindi siamo fiduciosi perché potrà darci ancora molto».

Il prossimo match vi vede impegnati a Notaresco, quarta forza del campionato.

«Mi aspetto una gara tosta, su un campo difficile. Il Notaresco sta facendo un grande campionato, ha un'ottima squadra. Vanno fatti i complimenti alla società e al direttore sportivo. Per noi sarà una gara complessa, ma andremo lì per giocare come abbiamo sempre fatto su ogni campo, con rispetto e consapevolezza delle nostre qualità».

La Lega Nazionale Dilettanti sta lavorando a una riforma che ridurrebbe i gironi di Serie D a otto, con una promozione aggiuntiva tramite i playoff. Qual è il suo auspicio in merito?

«Sono fiducioso affinché la riforma vada in porto. Mi auguro che venga realizzata, ci sono persone molto preparate che ci stanno lavorando e abbiamo molta fiducia nei vertici della LND. Sono convinto che faranno un ottimo lavoro».

Sezione: Esclusiva NC / Data: Mar 11 novembre 2025 alle 11:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print