L'Inter accelera per rinforzare la corsia laterale e individua in Joao Cancelo la soluzione ideale per colmare le lacune dell'organico attuale. Il laterale portoghese rappresenta la prima scelta della dirigenza nerazzurra per sopperire alla mancanza di alternative valide a Denzel Dumfries, considerato che Luis Henrique non ha fornito le garanzie necessarie nelle occasioni in cui è stato utilizzato in campo.

Secondo quanto emerge dalle indiscrezioni riportate da La Gazzetta dello Sport, la formula più accreditata per l'operazione prevede un trasferimento temporaneo di sei mesi del giocatore alla corte nerazzurra. L'operazione potrebbe concretizzarsi attraverso uno scambio che vedrebbe partire in direzione Riyadh uno tra Francesco Acerbi e Stefan de Vrij, con il difensore italiano che appare il candidato principale a raggiungere l'ex tecnico interista Simone Inzaghi all'Al-Hilal.

La concorrenza per assicurarsi le prestazioni del terzino lusitano non manca: anche il Barcellona ha manifestato interesse per Cancelo. Tuttavia, Jorge Mendes, procuratore del calciatore, continua a indirizzare il proprio assistito verso l'opzione italiana, ritenuta più vantaggiosa dal punto di vista tecnico e sportivo per la crescita professionale del giocatore.

Il percorso di Cancelo con la sua attuale squadra si è complicato dopo essere stato escluso dalla lista 2026 in seguito a contrasti con l'ex allenatore dell'Inter. Nonostante i trascorsi caratteriali del giocatore, la dirigenza nerazzurra non appare preoccupata da questo aspetto. La dirigenza e Cristian Chivu hanno una conoscenza approfondita del calciatore e ne riconoscono le qualità tecniche oltre alla versatilità tattica, caratteristiche che gli consentono di ricoprire entrambe le corsie laterali, sia quella destra che quella sinistra, rispondendo perfettamente alle esigenze attuali dei vicecampioni d'Italia e d'Europa in carica.

Dal fronte catalano non sono emerse manifestazioni di particolare determinazione nell'acquisizione del portoghese, scenario opposto rispetto a quanto sta accadendo dalle parti di Milano. Giuseppe Marotta e Piero Ausilio hanno infatti impresso una forte accelerazione alle trattative, dimostrando grande interesse nell'assicurarsi quanto prima le prestazioni del laterale.

L'aspetto economico dell'operazione prevede che la società di Viale della Liberazione si faccia carico di 3 milioni di euro lordi relativi allo stipendio dell'ex Valencia. La parte rimanente dell'ingaggio sarebbe sostenuta dal club saudita, che come contropartita richiede l'inserimento nell'affare di un difensore centrale, secondo quanto emerso dalle negoziazioni in corso.

L'eventuale approdo di Cancelo rappresenterebbe un innesto di esperienza internazionale e qualità tecnica per un reparto che necessita di maggiore profondità nella rosa, permettendo al tecnico nerazzurro di gestire con maggiore flessibilità le rotazioni nel corso di una stagione che vede l'Inter impegnata su molteplici fronti, sia in ambito nazionale che europeo.

Sezione: Serie A / Data: Sab 03 gennaio 2026 alle 13:45
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print