Accanto a mister Di Donato, a presentare la sfida contro l'Union Brescia, c'era il capitano dell'Arzignano ValchiampoAndrea Boffelli. Il difensore ha sottolineato l'importanza del match e la mentalità con cui la squadra deve affrontare questa seconda parte di stagione.

Una vetrina per la città
"È una partita molto importante per noi, per la società e per la città," attacca Boffelli. "Non tutte le domeniche arrivano queste corazzate al Dal Molin. Ci siamo preparati bene e allenati forte. Siamo pronti".

Il bilancio e il "nuovo" campionato
Il capitano riflette sul cammino svolto finora: "Abbiamo finito molto bene l'andata. A un certo punto della stagione, girare a 24 punti sembrava un miraggio, quindi è 'tanta roba'. Però concordo col mister: quel mini-campionato è finito. Ora ne inizia un altro dove anche un singolo punto bisogna sudarselo il triplo, perché può decidere salvezza o playoff. Sarà un ritorno difficile, dobbiamo pensare partita dopo partita".

Come battere il Brescia
Sull'avversario, Boffelli è lucido: "Sappiamo tutti che il Brescia è una corazzata che, Vicenza permettendo, si giocherà il campionato. Il cambio allenatore ha dato loro energia e avranno la spinta del tifo. Noi però abbiamo le nostre armi e dobbiamo ricominciare esattamente da come abbiamo finito il 2025. Possiamo giocarcela a viso aperto".

Obiettivi personali e di squadra per il 2026
Alla domanda sulle aspettative per il nuovo anno, Boffelli mette il gruppo davanti a tutto: "Prima viene la squadra. Bisogna raggiungere gli obiettivi collettivi. Poi, c'è sempre l'ambizione personale di migliorarsi e ambire a qualcosa di importante, ma quello passa solo attraverso l'allenamento quotidiano".

Infine, un calcolo pragmatico per la salvezza (e forse qualcosa in più): "L'obiettivo è migliorare il girone d'andata. Se facciamo 'per due', arriviamo a 48-50 punti... e con quel punteggio ci si diverte. Ma il focus primario resta la partita di domenica".

Sezione: Serie C / Data: Sab 03 gennaio 2026 alle 23:15
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print