L'asse di mercato tra Avellino e Palermo torna a farsi rovente in questa sessione invernale. Dopo aver concluso durante l'estate il trasferimento a titolo definitivo di Roberto Insigne, il club irpino sembra intenzionato a pescare nuovamente nella rosa dei rosanero per rinforzare il proprio reparto difensivo. L'obiettivo identificato dalla dirigenza bianconera è Salim Diakité, profilo che potrebbe rappresentare una delle principali operazioni in uscita per la società siciliana nelle prossime settimane.

Secondo le ultime indiscrezioni raccolte dall'esperto di mercato Gianluca Di Marzio, l'Avellino avrebbe già effettuato un sondaggio ufficiale, chiedendo informazioni dettagliate sulla situazione del calciatore. Diakité, difensore duttile e capace di ricoprire più ruoli nella retroguardia, è considerato uno dei nomi caldi della lista dei partenti in casa Palermo, con il club di viale del Fante pronto a valutare eventuali proposte concrete.

Il rendimento del difensore in questa prima parte di campionato è stato caratterizzato da una gestione alternata: Diakité ha infatti collezionato 14 presenze complessive, venendo impiegato in diverse occasioni come titolare ma figurando anche spesso come preziosa risorsa a partita in corso. Questa sua condizione di "indiziato" alla cessione nasce proprio dalla ricerca di una maggiore continuità che l'Avellino, intenzionato a recitare un ruolo da protagonista, sarebbe disposto a offrirgli.

I rapporti tra le due società sono eccellenti, facilitati dai precedenti accordi estivi che hanno portato Insigne al Partenio. Questo clima di collaborazione potrebbe agevolare una trattativa che, sebbene ancora nelle fasi embrionali, testimonia la volontà dell'Avellino di alzare l'asticella della qualità difensiva. Per Diakité si tratterebbe di una nuova sfida stimolante in una piazza calda, mentre per il Palermo l'operazione permetterebbe di snellire l'organico e operare con maggiore libertà negli altri reparti.

Sezione: Serie B / Data: Mer 07 gennaio 2026 alle 12:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print