Il Catanzaro scrive una pagina di storia della Serie B, anche se il primato conquistato non è certo motivo di particolare orgoglio. Con il pareggio a reti bianche ottenuto sul campo della Sampdoria, allo stadio "Ferraris" di Genova, nella sesta giornata di campionato, la formazione calabrese ha inanellato il sesto risultato di parità consecutivo dall'avvio della stagione.
Si tratta di una statistica che riporta indietro le lancette del tempo di oltre novant'anni. Come evidenziato da LaC News24, bisogna infatti risalire al 1933 per trovare un precedente simile nel torneo cadetto: fu lo Spezia, all'epoca, a inaugurare la propria annata con sei pareggi di fila.
La squadra guidata da Alberto Aquilani si trova quindi in una situazione paradossale: da un lato può vantare l'imbattibilità dopo sei turni, dall'altro deve fare i conti con appena sei punti raccolti, frutto di altrettante divisioni della posta in palio. Un andamento che certifica solidità difensiva e capacità organizzativa, ma al contempo denuncia evidenti lacune nella fase conclusiva.
I dati statistici dipingono un quadro di perfetto equilibrio: sei reti realizzate e altrettante incassate. Un bilancio che si è costruito partita dopo partita, con una linearità quasi matematica: 1-1 all'esordio contro il Sudtirol, poi lo 0-0 interno con lo Spezia, seguito da un altro 1-1 con la Carrarese. La sequenza è proseguita con il 2-2 contro la Reggiana, il 2-2 in trasferta contro la Juve Stabia – maturato grazie a una rimonta – e infine il recente pareggio senza gol di Marassi contro i blucerchiati.
Le "Aquile" giallorosse hanno dimostrato di saper gestire il possesso palla e di limitare i rischi nelle retrovie, caratteristiche che hanno garantito loro di non uscire mai sconfitte dal campo. Tuttavia, questa solidità non si è ancora tradotta in quella capacità di incidere negli ultimi metri che può fare la differenza tra un punto e tre punti.
Nel commentare la prestazione contro la Sampdoria, lo stesso tecnico Aquilani ha individuato con precisione il nodo da sciogliere: "Ciò che ci manca è il killer instinct". Il mister ha riconosciuto come la sua squadra sappia costruire manovre e mantenere il controllo del pallone, ma ha evidenziato la necessità di ritrovare quella "cattiveria" determinante nell'area avversaria, indispensabile per capitalizzare le opportunità create e trasformarle in risultati più robusti.
Il confronto storico con lo Spezia del 1933 offre uno spunto interessante. Quella squadra ligure, dopo l'insolita striscia di sei pareggi iniziali, riuscì comunque a raggiungere una salvezza agevole al termine della stagione. Un destino che il Catanzaro del presidente Noto spera di superare ampiamente, considerando le ambizioni dichiarate dalla società.
Il progetto tecnico allestito dal club calabrese punta infatti a obiettivi ben più ambiziosi di una semplice permanenza nella categoria. L'organico è stato costruito con l'intento di competere per posizioni di rilievo nella parte alta della graduatoria e, con i necessari aggiustamenti, di tentare l'inserimento nella lotta per i playoff.
Per concretizzare queste aspirazioni, tuttavia, sarà fondamentale interrompere al più presto questa spirale di pareggi. La solidità difensiva rappresenta certamente una base importante, ma senza la capacità di sbloccare e vincere le partite, anche le squadre meglio organizzate rischiano di vedere sfumare i propri obiettivi stagionali.
Il Catanzaro si trova dunque di fronte a una sfida cruciale: preservare l'equilibrio e la compattezza dimostrati finora, ma aggiungere quella dose di cinismo e concretezza sotto porta che può trasformare una stagione potenzialmente mediocre in un'annata da ricordare. La strada è ancora lunga e il record storico, per quanto curioso, va archiviato al più presto per lasciare spazio a una nuova narrazione, fatta di vittorie e soddisfazioni concrete.
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori degli anticipi disputati ieri
- 06:30 Serie D, oggi in campo per la 16°giornata. Il programma
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso