A poche ore dall'ultimo impegno casalingo dell'anno, che vedrà i falchetti affrontare il Latina, il mister rossoblù Federico Coppitelli ha tenuto la consueta conferenza stampa pre-partita per fare il punto sulla situazione e analizzare l'ostacolo rappresentato dai pontini. L'allenatore ha messo in luce il percorso di crescita della squadra, invitando al contempo l'ambiente a sostenere l'ambizione del club.

"Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni a questa città," ha esordito Coppitelli, riconoscendo la trasformazione avvenuta nel gruppo. "È chiaro che abbiamo fatto un percorso di crescita. Quattro mesi fa eravamo a Campobasso e quella partita era quasi un'amichevole, oggi tutti hanno fatto dei sacrifici." L'importanza della gara casalinga è centrale: "In casa ci teniamo a fare sempre qualcosa di importante."

Analizzando l'avversario, il tecnico ha invitato a una valutazione oggettiva della situazione, senza farsi ingannare dai risultati altalenanti. "Credo che il Latina vada analizzato in modo semplice: con le grandi hanno sempre fatto bene." Ha poi ribadito la necessità di un approccio mentale corretto. "Ci vogliono sempre rispetto e umiltà."

Per ottenere un risultato positivo in un girone dove non ci sono partite facili, Coppitelli ha chiarito che non si può prescindere da una prestazione corale e di altissimo livello. "È un girone dove non fai risultato se manca una componente. Conta il momento, come le prendi." La chiave saranno i particolari: "Sappiamo quello che dobbiamo fare, servirà una partita completa, dove i dettagli faranno la differenza."

Il Mister ha poi fornito indicazioni sulla gestione della rosa e sull'utilizzo di alcuni elementi chiave. Riguardo a Casarotto, ha confermato la disponibilità: "Ci sarà, non sappiamo se subito o in corsa." La differenza tra i giocatori impone scelte tattiche precise: "Vano è diverso da Casarotto. A seconda delle scelte, vedremo come svilupparla."

L'obiettivo è spingere costantemente per migliorare. "Siamo tutti proiettati a fare qualcosa in più. Tutto è migliorabile." La speranza è quella di interrompere un trend negativo con i pontini: "Domani proveremo a battere il Latina e sovvertire le statistiche." La sconfitta subita l'anno scorso nell'ultima gara interna del 2024 deve servire da sprone: "Spero la sconfitta dell'anno scorso dia voglia di rivincita."

Infine, Coppitelli ha elogiato il carattere del suo collettivo: "Questo è un gruppo speciale a livello di professionalità." Ha concluso ricordando che, sebbene gli apprezzamenti esterni facciano piacere, bisogna sempre essere all'altezza delle aspettative. "Sono contento degli apprezzamenti altrui, ma devi mantenere le aspettative quando alzi l'asticella. Dobbiamo chiudere l'anno nel migliore dei modi."

In conferenza era presente anche il direttore sportivo Alessandro Degli Esposti, che ha voluto inviare un messaggio di unità e ringraziamento alla tifoseria.

"Ci tengo ad esserci per dare un saluto e ringraziare tutti per il sostegno." Degli Esposti ha invitato i tifosi a riempire lo stadio, consapevole del ruolo che l'ambiente può giocare: "Invito tutti a partecipare alla gara di domani e riempire lo stadio, so cosa significa lo stadio pieno, però so quanto significa cosa può dare questo percorso."

Il Direttore ha promesso il massimo impegno da parte di tutta la struttura societaria per il futuro: "Tutti quelli che lavorano per questa società danno tutto, nel secondo semestre cercheremo di dare il massimo per regalare soddisfazioni a questa città."

Sezione: Serie C / Data: Sab 13 dicembre 2025 alle 20:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print