Tutto è pronto allo Stadio Comunale “Luigi Bettinazzi” per un appuntamento che, in questo momento della stagione, assume un sapore a dir poco decisivo. Domani, domenica 14 dicembre 2025, con fischio d’inizio alle ore 14:30, l’Adriese si misurerà con l’Union Clodiense Chioggia Sottomarina, in una gara valida per la 16ª Giornata del Campionato di Serie D – Girone C.
Non si tratta di una semplice partita, ma di un derby vero, sentito e storicamente infuocato, che nel corso degli anni si è guadagnato lo status di autentico classico del girone. Due realtà territorialmente vicine, accomunate dai colori granata e da una lunga storia di confronti intensi, pronte ancora una volta a regalare forti emozioni al proprio pubblico.
Per i ragazzi blu-granata, l'incontro rappresenta un crocevia di fondamentale importanza. L'Adriese è chiamata a fornire una reazione immediata dopo la pesante sconfitta esterna per 3-1 subita la scorsa domenica contro il Campodarsego. Urge trovare punti vitali davanti ai propri tifosi, specialmente in un momento della stagione che si presenta delicato.
Attualmente, i granata si trovano in quartultima posizione con soli 13 punti. Una classifica che, secondo l'ambiente, non riflette il reale valore della rosa e che impone una svolta immediata per risalire.
Di fronte, ci sarà un’Union Clodiense in piena forma, che sta attraversando un periodo positivo e che è guidata da alcune settimane da mister Roberto Vecchiato, tecnico ben conosciuto ad Adria per aver allenato i granata fino alla passata stagione. La formazione chioggiotta si presenta al Bettinazzi con 23 punti, occupando l'ottava posizione e insidiando da vicino la zona playoff, confermandosi una squadra solida e dotata di notevole ambizione.
La sfida sarà resa ancora più affascinante e carica di significati dalla presenza di numerosi ex in campo e in panchina. Tra i volti noti spiccano lo storico capitano Nicolò Montin e gli attaccanti Ivo Gnago e Davide Rosso.
L'Adriese, che in questa battaglia sarà guidata in panchina dal nuovo tecnico Emanuele Busetto – chiamato a infondere energia, compattezza e una nuova identità alla squadra – si affida al proprio leader in campo, il capitano Jacopo Gasparini, per presentare il mood interno.
Gasparini ha sottolineato l'importanza e l'atmosfera che circonda questa gara: "Domenica ci aspetta una partita sicuramente stimolante. È un derby e i tifosi, negli anni, hanno sempre dimostrato quanto questa gara sia importante per tutta la piazza."
Il capitano è consapevole che l'impegno richiesto sarà massimale: "Servirà qualcosa in più rispetto alle ultime uscite, perché a Campodarsego, nonostante una buona prestazione, non siamo riusciti a portare a casa punti e perché affronteremo una squadra solida e ben organizzata."
Gasparini ha poi dedicato un pensiero ai suoi ex compagni e al tecnico avversario, riconoscendone il valore umano e professionale, senza però sminuire l'agonismo che caratterizzerà il duello:
"Ritroverò da avversari persone che sono state fondamentali nel mio percorso, come Nicolò Montin e mister Vecchiato, con cui ho condiviso tre anni bellissimi e dai quali ho imparato molto. Ho avuto la fortuna di condividere lo spogliatoio anche con Ivo Gnago e Davide Rosso, che oltre ad essere ottimi giocatori sono persone eccezionali. Sarà una sfida intensa anche dal punto di vista emotivo, ma daremo tutto per rendere loro la vita difficile e per risollevare una situazione di classifica complicata, che questa piazza non merita."
Il capitano chiude con una nota di fiducia, basata sull'impegno profuso: "Sono però convinto che, con il giusto atteggiamento e con la determinazione che abbiamo messo in settimana, possiamo fare una grande partita."
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio