Il sipario del 2025 al "Malservisi-Matteini" si chiude con una sfida fondamentale per il Follonica Gavorrano. I biancorossoblù si preparano infatti a ospitare lo Scandicci, in un match in programma per domenica alle ore 14:30. L'obiettivo è chiaro: conquistare i tre punti in quella che rappresenta l'ultima partita casalinga dell'anno solare, prima di affrontare il Tau Altopascio in trasferta, incontro che sancirà la fine del girone di andata.

La formazione allenata da mister Lucio Brando si presenta a questo appuntamento dopo il pareggio a reti inviolate (0-0) ottenuto sul campo dell'Orvietana. Una prestazione che, sebbene non abbia portato alla vittoria, ha visto i minerari creare una mole significativa di gioco e diverse opportunità per sbloccare il risultato, inclusa la recriminazione per un calcio di rigore fallito.

Questo risultato ha aggiornato il ruolino di marcia del Follonica Gavorrano a quota 16 punti in classifica. Il cammino finora è stato caratterizzato da quattro vittorie, quattro pareggi e ben sette sconfitte, con un bilancio di 15 reti realizzate e 20 subite. Una situazione che necessita di una svolta in termini di concretezza, come sottolineato dallo stesso allenatore.

Dall'altra parte del campo, lo Scandicci arriva al "Malservisi-Matteini" con il morale alto dopo aver superato il Cannara con un netto 2-0 in trasferta. Questo successo ha permesso ai toscani di portarsi a quota 18 punti in classifica, frutto di quattro vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte, con 14 gol all’attivo e 15 al passivo. La posta in palio è dunque elevatissima, con le due squadre divise da soli due punti.

La storia recente degli scontri diretti tra le due società rivela un equilibrio quasi perfetto, spesso influenzato dal fattore campo.

L’ultima volta che le due compagini si sono affrontate risale alla stagione 2021/22, dove le vittorie furono equamente divise: il Follonica Gavorrano si impose per 1-0 nel match giocato a Bagno di Gavorrano, mentre lo Scandicci rispose con un 2-0 in casa propria. Un identico andamento si era verificato nell'annata 2020/21: 3-0 per i biancorossoblù in Maremma e vittoria per 2-1 dello Scandicci in trasferta. Anche nella stagione 2019/20 la tendenza fu confermata: 1-0 per i minerari al "Malservisi-Matteini" e 3-1 per lo Scandicci sul campo fiorentino.

L’unica eccezione risale al 2018/19, quando il Gavorrano 1930 (prima della fusione) e lo Scandicci pareggiarono 1-1 in casa dei maremmani, con i padroni di casa che espugnarono invece il campo toscano per 1-2. Si torna invece a un perfetto equilibrio nel 2015/16, stagione in cui entrambe le squadre si imposero in trasferta: 0-3 per il Gavorrano a Scandicci e 2-3 per gli ospiti in Maremma.

La sfida sarà anche un incrocio tra ex. Sulla sponda toscana, figurano due attaccanti con un passato tra le fila minerarie: Filippo Mugelli, che ha indossato la maglia biancorossoblù in due periodi distinti (dal luglio 2021 al dicembre 2022 e in precedenza dal luglio 2017 al gennaio 2018), e Andrea Arrighini, che ha fatto parte della rosa del Follonica Gavorrano nella seconda metà della scorsa stagione.

Nonostante le difficoltà, mister Brando mantiene alta la fiducia ma chiede maggiore cinismo alla sua squadra. Le sue parole in vista dell’impegno sono un chiaro monito: «Adesso dobbiamo solo tramutare tutta questa grandissima mole di gioco e occasioni in risultati. Dobbiamo continuare a lavorare e cercare di migliorare». Una missione da compiere subito per chiudere al meglio l'anno casalingo e rilanciarsi in classifica.

Sezione: Serie D / Data: Sab 13 dicembre 2025 alle 18:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print