Una lunga e articolata conferenza stampa ha visto protagonista il direttore sportivo del Brindisi, Emanuele Righi, che ha offerto un quadro completo della situazione societaria, finanziaria e tecnica del club. Il DS ha difeso con vigore la solidità del Brindisi, elogiando la serietà gestionale e chiudendo, almeno per il momento, la porta a ulteriori colpi di mercato.
Righi ha esaltato la struttura che sostiene il progetto biancazzurro, sottolineando la correttezza e la puntualità negli impegni assunti. "Fino a questo momento siamo in una società di grandissimo valore. Nessun tesserato può dire nulla sul club, siamo sostenuti e pagati regolarmente."
A riprova di tale serietà, il DS ha fornito un dettaglio preciso sulle scadenze: "Ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre. Siamo una società corretta, che rispetta le tempistiche." Righi ha poi voluto citare un membro chiave, spesso lontano dai riflettori: "Vorrei citare Marco Dova che è uno dei soci di cui si parla poco, ma è l’architrave di tutto."
L’impegno economico è stato necessario anche per la costruzione della squadra, considerando la categoria: "Abbiam preso calciatori pagandoli il 20/30% in più del loro costo, perché altrimenti non sarebbero venuti in Eccellenza."
Il tema più atteso era il calciomercato e, su questo fronte, Righi è stato categorico. Non ci saranno, al momento, stravolgimenti nella rosa. "Il Brindisi ha già operato, tenderei ad escludere altri arrivi."
Nonostante i desideri del tifo, che vorrebbe un rinforzo in mediana, il DS ha espresso fiducia nei giocatori a disposizione: "I tifosi vogliono un centrocampista ma sinceramente riteniamo di avere giocatori in rosa che possono sopperire a questa mancanza."
Righi ha poi sollecitato pubblicamente il difensore Bernaola, dal quale si aspetta di più: "Bernaola deve dare di più, non abbiamo ancora visto tutto il suo potenziale. È in crescita rispetto all’inizio del campionato." Inoltre, ha ricordato la presenza di Scoppa, di cui il club ha "ereditato il contratto, un contratto importante."
Righi ha svelato i retroscena di due operazioni importanti. Riguardo all'attaccante Sanchez, è stato rivelato che l'interesse era sorto già in estate: "Juanito è un giocatore importante, viene da un club prestigioso come l’Heraclea. Lo seguivamo già in estate, quando abbiamo capito di avere l’opportunità di prenderlo abbiamo avviato subito i contatti. Il Brindisi non è stato immobile, magari ha fatto trattative senza farlo sapere."
Per quanto riguarda il portiere Langone, il rientro dall'infortunio è imminente, ma la situazione nel reparto è considerata sotto controllo. "Langone è prossimo al rientro dall’infortunio. Abbiamo scelto di far giocare Gori, se andiamo a fare il conto siamo in tanti nel reparto."
Infine, il direttore ha voluto ringraziare una figura istituzionale per il sostegno fornito: "C’è una figura molto importante per noi, l’Onorevole D’Attis," ha confessato. "Nei momenti di difficoltà a noi serve tanto, non vi nego che ci sta aiutando. Lo cito con cuore sincero. È una persona fondamentale per il calcio a Brindisi. Non mi sembra abbia vari interessi, lo segue perché soffre emotivamente tanto per la squadra."
Sull'andamento in campionato, il DS ha fornito una valutazione che privilegia il pragmatismo. "Abbiamo vinto delle partite non giocando bene e ho visto tutti molto felici. Abbiamo perso delle partite giocando bene ed erano tutti tristi. Alla fine conta vincere, è vero che possiamo giocare meglio."
L'arrivo di Sanchez potrebbe inoltre portare a modifiche tattiche, sebbene non nell'immediato, data la vicinanza di impegni cruciali. "Con l’arrivo di Sanchez potrei anche aspettarmi un cambio modulo, non so i tempi perché adesso abbiamo tre partite importantissime. Il mister è conscio di avere una squadra forte a disposizione."
In chiusura, Righi ha lanciato una stoccata alle squadre che ricorrono a drastiche manovre correttive: "Le squadre che fanno rivoluzioni, cambiando giocatori e allenatori mi fanno un po’ paura."
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio