La 33ª giornata di Serie B ha regalato un pomeriggio ricco di emozioni e verdetti importanti, con le gare del turno infrasettimanale che hanno ridisegnato gli equilibri sia in zona promozione che nell'area calda della classifica. Dalle 15.00 sono andati in scena otto incontri che hanno scritto pagine significative del campionato cadetto, con protagonisti diversi lungo tutta la graduatoria.
La capolista Venezia prosegue la sua marcia trionfale e rafforza ulteriormente il primato grazie al 3-1 rifilato alla Juve Stabia. I lagunari hanno costruito il successo principalmente nel primo tempo: al 39' un'autorete di Giorgini ha sbloccato il match, ma sul finire della prima frazione, precisamente al 45', Carissoni ha riportato momentaneamente in equilibrio la contesa. La risposta veneziana è stata immediata e perentoria: al 45+3' Adorante ha firmato il gol del nuovo vantaggio, per poi replicare nella ripresa al 75' chiudendo definitivamente i conti. Un successo che conferma la solidità della formazione veneta e la sua determinazione nella corsa verso la promozione diretta.
Il match più rocambolesco della giornata si è consumato tra Catanzaro e Monza, terminato 1-1 in circostanze drammatiche per i brianzoli. Pittarello aveva portato in vantaggio i calabresi al 6', ma la svolta è arrivata nel finale quando il Monza, già ridotto in nove uomini per le espulsioni rimediante nel corso della partita, ha trovato il pareggio grazie a un calcio di rigore trasformato da Pessina al 90+4'. Un punto preziosissimo strappato in una situazione di estrema difficoltà numerica, che testimonia il carattere e la resilienza della squadra lombarda.
Nella delicata lotta per non retrocedere, il Mantova ha conquistato tre punti fondamentali battendo 1-0 la Virtus Entella grazie alla rete di Marras all'84'. Un successo pesantissimo per i virgiliani, arrivato in extremis ma che permette di guardare con maggiore fiducia alle prossime giornate.
Exploit importante anche per il Pescara, che ha espugnato il campo della Reggiana con un convincente 3-1. I biancazzurri hanno trovato in Insigne il grande trascinatore della serata: dopo l'iniziale vantaggio di Olzer al 21', il numero dieci abruzzese ha pareggiato i conti al 50'. Nonostante il momentaneo nuovo vantaggio emiliano firmato da Lambourde al 68', il Pescara ha avuto la forza di ribaltare nuovamente la situazione con Meazzi all'89', chiudendo la pratica e portando a casa un bottino prezioso nella corsa salvezza.
Convincente successo casalingo del Bari, che ha archiviato la pratica Modena con un netto 3-1. I galletti hanno dominato l'incontro: Moncini ha aperto le marcature al 21', seguita da un'autorete di Adorni al 31' che ha raddoppiato il vantaggio. Nella ripresa Cuni ha calato il tris all'80', mentre la rete di Ambrosino al 90' per gli emiliani è servita solo per le statistiche. Una prova convincente per i pugliesi, che ritrovano vittoria e fiducia.
Il Frosinone ha conquistato tre punti importanti superando 2-0 il Padova grazie alle reti ravvicinate di Raimondo al 25' e Gelli al 29', chiudendo sostanzialmente la pratica nel primo tempo. Stesso punteggio per il Palermo, vittorioso sull'Avellino: i rosanero hanno sbloccato il risultato con Palumbo al 12' e hanno amministrato il vantaggio fino al raddoppio di Ranocchia all'82'.
L'unico pareggio senza reti della giornata, oltre al risultato di Catanzaro, è arrivato dal confronto tra Cesena e SudTirol, terminato 1-1: gli altoatesini erano passati in vantaggio al 3' con Tait, ma al 17' l'autorete di F. Davì ha ristabilito la parità che non è più stata modificata fino al triplice fischio.
La 33ª giornata si concluderà lunedì 6 aprile con due match serali: alle 17:15 andrà in scena Sampdoria-Empoli, mentre alle 19:30 sarà il turno del derby ligure Carrarese-Spezia, due sfide che potrebbero risultare decisive negli equilibri della parte alta della classifica.
Il pomeriggio di Serie B ha dunque offerto spettacolo e verdetti importanti, confermando l'equilibrio e l'incertezza di un campionato che continua a regalare emozioni fino all'ultimo minuto di ogni partita. Il Venezia continua la sua fuga solitaria, mentre alle sue spalle la lotta per le posizioni playoff e per la salvezza entra nel vivo, con ogni punto che assume un peso specifico sempre maggiore.
Serie B - Risultati 33ª giornata
Frosinone - Padova 2-0 (25’ Raimondo, 29’ Gelli)
Palermo - Avellino 2-0 (12’ Palumbo, 82’ Ranocchia)
Cesena - SüdTirol 1-1 (17' autorete di F. Davì - 3' Tait)
Bari - Modena 3-1 (21' Moncini , 31' autorete di Adorni, 80' Cuni - 90' Ambrosino)
Catanzaro - Monza 1-1 (6' Pittarello - 90+4' Pessina)
Mantova - Virtus Entella 1-0 (84' Marras)
Reggiana - Pescara 1-3 (68' Lambourde - 21' Olzer, 50' Insigne, 89' Meazzi)
Venezia - Juve Stabia 3-1 (39' autorete di Giorgini, 45+3' Adorante, 75' Adorante - 45' Carissoni)
Ore 17:15
Sampdoria - Empoli
Ore 19:30
Carrarese - Spezia
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 14:05 Triestina, accordata la fiducia a Fontana: la decisione del club al termine della riunione operativa
- 14:00 Paganese, il dg De Luca: «Era fondamentale reagire, moralmente eravamo stati messi a dura prova»
- 13:45 Modena-Hellas Verona 3-2, la gioia di Daniele Galloppa: «Vittoria meritata, aiutati da un pubblico meraviglioso»
- 13:30 Livorno, frenata a Forlì e rammarico Lucarelli: «Nel secondo tempo siamo calati troppo, forse è venuta un po' di paura di vincere»
- 13:15 Padova, mister Calabro: «Alla prima difficoltà abbiamo preso gol e ci siamo innervositi, non va bene»
- 13:00 Santegidiese, mister Censori: «L'Aquila è la squadra più forte incontrata fino ad oggi»
- 12:45 Treviso, mister Gorini: «Sconfitta che fa male, facciamo troppa fatica a centrare la porta»
- 12:30 Giana Erminio, Tacchinardi: «Soltanto con l’organizzazione non ci salveremo, ci vorrà qualcosa in più»
- 12:15 Padova-Carrarese, esordio da sogno per Pagliuca che sorpresa tutti: «Il merito principale di questo successo è di chi mi ha preceduto»
- 12:00 Fidelis Andria, blitz ad Aversa e mister Ragno esulta: «Importante aver portato a casa i primi 3 punti in esterna»
- 11:45 Sambenedettese-Latina, il ds Condò recrimina dopo l'1-1: «Un grande Latina: avremmo meritato la vittoria»
- 11:42 Tensione in casa Ternana: panchina di Lisuzzo di nuovo a rischio dopo Lucca
- 11:30 Perugia, furia Gaucci: «Arbitro in malafede, mi chiedo se mi convenga rimanere o andarmene di nuovo»
- 11:15 Bisceglie, mister Pizzulli: «Una vittoria di carattere e lucidità»
- 11:00 Mantova, mister Modesto: «Godiamoci la vittoria, ma non mi è piaciuta la gestione del finale»
- 10:45 Catania, Longo sprona il suo attaccante: «Bruzzaniti deve prendersi la responsabilità di tirare e segnare, siamo nel Catania»
- 10:30 Sant'Angelo, ko amaro contro la Pro Patria. Mister Di Lauri: «Decisivi i dettagli, ora testa alla prossima in casa»
- 10:15 Messina, l'orgoglio di Alfio Torrisi: «Dimostrato con i fatti di essere una grande squadra»
- 10:00 Ligorna, Vassallo: «Col cambio modulo ci stiamo trovando molto bene»
- 09:45 Tensione in Serie D: giornalista ferita durante Giulianova-Ancona, la posizione del club giallorosso
- 09:30 Profondo rosso Pontedera, Mascara: «Ho la coscienza a posto, non sono qui per pettinare le bambole»
- 09:15 Triestina, dura analisi di Beltrame: «Non meritiamo altro trattamento, ad ora non siamo all’altezza di questo campionato»
- 09:00 Ancona, blitz a Giulianova. Maurizi: «Partita maschia e di grande umiltà. Il modulo? Conta l'interpretazione»
- 08:45 Taranto da applausi con l’Ugento, Tiozzo non si nasconde: «Calati nella ripresa, ma la responsabilità è mia»
- 08:30 Teramo ok, Pomante applaude: «Ci siamo sporcati le mani, l'atteggiamento giusto»
- 08:15 Foggia, la dura disamina di Auteri nel post-gara: «Gara condizionata dai nostri errori, frenati sul piano mentale»
- 08:00 Varese, la gioia e la dedica di mister Ciceri dopo il 2-0: «Vittoria che serviva, siamo con Lorenzo Berbenni»
- 07:45 SPAL, le parole di Parlato dopo il successo risicato: «Prestazione sporca, ma ci prendiamo i tre punti»
- 07:30 Pistoiese, mister Bisoli: «Sappiamo vincere anche le partite sporche, ora devo smorzare gli entusiasmi»
- 07:15 Sambenedettese, il bilancio di D’Alesio dopo il pari col Latina: «Brutta prestazione, ma prendo molti spunti per lavorare»
- 07:00 Ternana frenata dalla Lucchese, Lisuzzo: «Non ci sono bicchieri da guardare, troppi errori»
- 06:45 Potenza da applausi allo Zaccheria, Tisci esulta dopo il tris al Foggia: «I miei ragazzi hanno fatto tutto quello che c’era da fare»
- 06:30 Reggina, l’amarezza di mister Marchionni dopo il pari: «Sono scontento per risultato e prova, così siamo prevedibili»
- 01:00 L'Arcetana cade a Castel San Giovanni: decide Spedini
- 00:45 La Caronnese supera il Calvairate: Corno e Minuzzi firmano il 2-1, rossoblù a quota 13
- 00:30 Pro Gorizia avanti di due gol, ma il Chions rimonta nel finale
- 00:15 Il Roma City ritrova il successo e passa sul campo della Romulea
- 00:00 Unione Calcio, rimonta di carattere a Spinazzola: Amoroso firma il 2-1 in dieci contro undici
- 23:45 Il Milan Futuro cade in casa con il Rovato: a Solbiate Arno finisce 1-2
- 23:30 Rondinella corsara a Montevarchi: decide il rigore di Polo, Meli para il penalty a Bocci
- 23:15 La Pro Patria torna a ruggire: una zampata di Arpino stende il Sant'Angelo
- 23:00 Sambiase, il Trapani s'inchina: zampata di Furiato e primato in classifica per la truppa di Lio
- 22:50 Il Lentigione liquida la pratica Pontedera: continua la crisi di risultati dei granata
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Cagliari e Juventus
- 22:40 Cacciola: «Non un ottimo Siracusa ma abbiamo fatto tre gol e...»
- 22:30 Vetta solitaria per L'Aquila: risposta da big al pari ospite, Santegidiese ko
- 22:15 Prato incontenibile al Lungobisenzio: magia di D'Orsi, 2-0 al San Donato e primato blindato
- 22:00 Maceratese, bomba di mercato: il big d'attacco finisce sul listone e saluta il club
- 21:45 Martina corsaro ad Eboli, ma che bufera: l'Ebolitana finisce in 9, Mastrovito e Llanos firmano il blitz
- 21:30 Serie B, il risultato finale delle sfida Modena-Verona