Al termine della combattuta sfida tra Cittadella e Union Brescia, l'allenatore Aimo Diana si è presentato in sala stampa per analizzare una prestazione che, sebbene ricca di aspetti positivi, ha lasciato sul piatto i tre punti tanto sperati. Il tecnico ha evidenziato come l'incapacità di concretizzare nella prima frazione di gioco e un certo nervosismo abbiano finito per compromettere il risultato finale.
Diana ha subito riconosciuto che la squadra ha saputo tirare fuori il carattere necessario nel momento di maggiore difficoltà. "C’è stata una grande reazione," ha affermato l'allenatore, che ha elogiato in particolare l'impatto di chi è subentrato a gara in corso. L'ingresso di Vido è stato fondamentale: "Vido è entrato benissimo. Questo ci fa capire quanto sia importante avere a disposizione certi giocatori," sottolineando come la profondità e la qualità della rosa siano cruciali per svoltare l’inerzia delle partite.
La chiave della mancata vittoria, secondo Diana, risiede però nell’inefficacia mostrata nei primi quarantacinque minuti, quando il Cittadella ha costruito molto senza riuscire a capitalizzare. "Nel primo tempo abbiamo costruito molto, bisognava concretizzare di più."
L'analisi del tecnico si è spinta oltre l'aspetto della finalizzazione, toccando dinamiche tattiche e ambientali che stanno complicando il cammino della squadra. Attualmente, il Cittadella sembra costretto a un dispendio energetico eccessivo a causa delle condizioni di gioco. "In questo momento siamo costretti a giocare sempre palla a terra, questo ci toglie tante energie," ha spiegato Diana, lasciando intendere la difficoltà nel variare il registro tattico in campi che non permettono un calcio più diretto.
Un fattore che ha ulteriormente disturbato la prestazione è stato l'atteggiamento arbitrale, che ha innescato una reazione emotiva negativa nel gruppo. "L’arbitro ci ha innervosito," ha confermato l'allenatore, aggiungendo subito il rimpianto per non aver messo in sicurezza il risultato prima: "Dovevamo segnare nel primo tempo." La mancata rete, unita al nervosismo generato, ha reso la partita più ardua del previsto.
Nonostante la frustrazione per il risultato, Diana ha voluto sottolineare lo spirito di un gruppo che sente di aver dato il massimo. La rabbia provata nello spogliatoio al termine della prima frazione è un segnale di ambizione. "A fine primo tempo eravamo arrabbiati, dovevamo sbloccarla. Questo fa capire lo spirito che c’è."
Ciononostante, l'allenatore ha lanciato un monito chiaro alla squadra e all'ambiente sulla necessità di mantenere un approccio realista. "Dobbiamo capire che in questa fase non dobbiamo guardare troppo in alto." Il Cittadella deve concentrarsi sulla crescita partita dopo partita, accettando che ci sono margini da colmare.
Il rammarico è evidente anche nel bilancio generale, poiché il Cittadella ha l’impressione di non essere stato ripagato a sufficienza dagli sforzi prodotti. "Sentiamo che ci manca qualcosa: quattro o cinque punti in più, forse, li avremmo meritati," ha concluso Diana.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 19:35 ufficialeTropical Coriano, c'è un arrivo dall'Imolese
- 19:30 Ancona, Maurizi: «Fino a tre settimane fa sembravamo una macchina da guerra, adesso c’è da rimboccarsi le maniche»
- 19:27 Scafatese, Di Natale verso le dimissioni? Intanto stasera firma Ferraro
- 19:25 ufficialeL'Oltrepo ha trovato l'accordo con Leoni
- 19:20 Allarme Penalizzazione: Trapani smentisce la nuova mazzata! Il Tribunale Federale rinvia ogni decisione al nuovo anno
- 19:15 ufficialeLavagnese, ecco il nuovo attaccante. Confermata la nostra anteprima
- 19:10 Doppio rinforzo annunciato dalla Folgore Caratese. C'è anche Pino, come vi avevamo anticipato
- 19:05 ufficialeNuovo rinforzo 2006 per l'Heraclea
- 19:00 Choc Pistoiese: squalifica di due giornate per il "Melani"! La sanzione dopo un bullone lanciato all'arbitro e l'accesso non autorizzato
- 18:55 ufficialeC'è un addio in casa Afragolese
- 18:50 Cerignola: una big dilettantistica pugliese va forte su Ligi
- 18:45 Brescia, Diana: «Sentiamo che ci manca qualcosa: quattro o cinque punti in più, forse, li avremmo meritati»
- 18:40 ufficialeIl Chieti ha ingaggiato Tempelaar
- 18:37 ufficialeColpo a centrocampo della Vigor Senigallia. Beffato il Giulianova
- 18:30 Pavia in crisi: tre scontri proibitivi per salvare l'andata
- 18:15 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. Stangata Pistoiese! Sono 54 gli squalificati
- 18:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone C dopo 16 gare: doppia cifra per Chiricò e Gomez
- 17:45 Vibonese, Cammarata: «Non è in corso alcuna smobilitazione, il progetto è solido e resta ambizioso»
- 17:30 Rappresentativa Serie D: stage area nord, i convocati di Giannichedda
- 17:15 Venezia, Stroppa prepara il turnover per la sfida all'Inter: «San Siro test per chi ha giocato meno»
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 16 gare: Pattarello agguanta Bruzzaniti in vetta
- 16:50 Serie D, non omologato il risultato di un match giocato domenica
- 16:45 Salernitana, Faggiano infuriato: «Non possiamo prendere cinque gol, sono anche più arrabbiato dei tifosi»
- 16:37 ufficialeChieti, arriva la separazione con Grandis. L'attende un nuovo club
- 16:30 Vogherese, il difensore Silva verso la Serie C. Lo vuole il Novara
- 16:22 ufficialeRinforzo dalla serie C per la Folgore Caratese
- 16:15 Casertana, Coppitelli mette nel mirino l'Atalanta U23: «Abbiamo un’occasione importante per fare punti, ma sarà una sfida intensa e di duelli»
- 16:10 Manzi ai margini, parte la corsa a due in Serie C! Il Catania sonda il difensore dell'Avellino, ma spunta anche il Giugliano
- 16:05 ufficialeLa Samb mette alla porta Mancinelli. Ecco lo staff di D'Alesio
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 16 gare: Minesso raggiunge il gruppo di testa
- 15:55 Talento Pescara in uscita: Davide Giannini nel mirino di tre club di Serie C! Corsa a tre per il difensore classe 2005
- 15:50 Nissa, il nuovo portiere può arrivare dal girone H: la situazione
- 15:45 Dolomiti Bellunesi, Alcides a quota 100: «È un obiettivo bellissimo, ma l’emozione di ritrovare l’Inter in campo è grande»
- 15:40 Avellino, addio a Lescano? La punta argentina delude in B, 4 club di C già in fila per il bomber!
- 15:35 ufficialeIl Latina ha annunciato il suo nuovo allenatore
- 15:30 Fuke svela il piano Olbia: «Operazione stile Como, vedo la Serie C in tre anni. Ora serve dare continuità operativa»
- 15:25 Crisi Ancona, la società chiede Aiuto: «Facciamo quadrato intorno alla squadra, è forte e ha tutte le caratteristiche per far bene»
- 15:20 ufficialeNuovo acquisto annunciato dal Picerno
- 15:15 Cittadella, mister Iori: «Siamo stati ingenui, ma nel secondo tempo meritavamo di vincere. La striscia non finisce qui»
- 15:10 Virtus Francavilla, Fernandez già attivissimo: ecco i primi due colpi "personali" del ds
- 15:03 ufficialeTrastevere, ecco il colpo di mercato! Confermata la nostra bomba
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: Castro in scia dei due battistrada
- 14:45 Benevento, mister Floro Flores: «La reazione dopo il loro pareggio è la cosa che più mi è piaciuta, vittoria ampia e convincente»
- 14:30 Serie D, il punto sul girone I: Il Savoia non perdona, Athletic Palermo e Milazzo incalzano
- 14:15 Sambenedettese, il ds De Angelis: «Avevamo perso certezze, ci siamo resi conto che qualcosa si era spento ed era giusto cambiare»
- 14:05 ufficialeVirtus Francavilla, ecco il "nuovo" direttore sportivo
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Gioielli da solo in vetta
- 13:55 Adesso ci siamo davvero: ecco chi diventerà il nuovo direttore sportivo della Luparense
- 13:50 Colpo Fasano: è fatta per un grande ritorno in attacco
- 13:45 L’Aquila, Bernardini rompe il silenzio su Pochesci: «A Sora ci siamo trovati in imbarazzo, non è pensabile subire la partita ovunque»