La promozione in Serie B ottenuta sul campo potrebbe portare il Padova a disputare le prime gare del prossimo campionato lontano dalle mura amiche dello stadio Euganeo. La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha infatti richiesto alla società veneta di individuare un impianto alternativo, considerando che i lavori di ristrutturazione dell'Euganeo potrebbero protrarsi oltre l'inizio della stagione cadetta.

Per far fronte a questa eventualità, il Padova starebbe seriamente valutando due opzioni situate nel Sud Italia: lo stadio "Romeo Menti" di Castellammare di Stabia e lo stadio "San Vito-Gigi Marulla" di Cosenza. Secondo quanto riportato da TrivenetoGoal.it e dal Corriere della Calabria, i contatti tra le parti sarebbero già in fase avanzata e si sarebbero rivelati fruttuosi.

La necessità di trovare un impianto temporaneo nasce dall'impossibilità di garantire la piena funzionalità e l'adeguamento dell'Euganeo ai parametri richiesti per la Serie B entro l'inizio del campionato. La FIGC, in questi casi, richiede alle società di indicare uno stadio in cui poter disputare le partite interne in attesa del completamento dei lavori.

La scelta di Castellammare di Stabia e Cosenza non sarebbe casuale. Entrambe le città dispongono di stadi omologati per la Serie B e potrebbero rappresentare soluzioni logisticamente gestibili per il Padova, pur comportando trasferte significative per i tifosi. I presunti contatti positivi tra le dirigenze lasciano presagire una possibile fumata bianca in tempi brevi, al fine di garantire al Padova una sede per disputare le proprie gare interne nella prossima stagione cadetta.

Resta da capire per quanto tempo il Padova potrebbe essere costretto a giocare lontano dal proprio stadio e quali saranno gli eventuali disagi per la tifoseria. Tuttavia, la priorità in questo momento sembra essere quella di assicurare alla squadra la possibilità di disputare regolarmente le partite del campionato di Serie B, senza compromettere l'inizio della stagione a causa dei ritardi nella ristrutturazione dell'Euganeo.

Sezione: Serie C / Data: Sab 17 maggio 2025 alle 12:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print