Dopo l'importante successo esterno ottenuto sul difficile campo del Picerno, Alessandro Bruno ha espresso la sua soddisfazione in conferenza stampa per la sua prima vittoria da allenatore del Latina. Un'affermazione di capitale importanza, giunta in uno dei momenti più delicati della stagione, che avvicina in maniera significativa i nerazzurri all'obiettivo della permanenza in categoria.
«Conquistare punti su questo campo è un'impresa ardua, ma i ragazzi hanno interpretato la partita in maniera impeccabile», ha esordito Bruno, visibilmente contento. «Siamo stati solidi e compatti in fase difensiva, abbiamo lavorato con efficacia sulle ripartenze e siamo stati bravi a sfruttare le difficoltà che il Picerno ha manifestato a campo aperto. I gol che abbiamo realizzato sono nati proprio da queste situazioni: recupero del pallone e transizione offensiva diretta negli spazi. Eravamo consapevoli che loro prediligono il palleggio e sanno muoversi bene tra le linee, quindi abbiamo adottato un atteggiamento più chiuso, cercando di limitare le loro trame di gioco. Questa strategia ha dato i suoi frutti».
Nonostante la gioia per il risultato, Bruno mantiene la lucidità in vista del percorso che attende il Latina nelle ultime due giornate di campionato. «Il nostro calendario non è certo dei più semplici», ha ammesso. «Dovremo affrontare il Potenza in casa e poi il Cerignola in trasferta: due squadre di grande valore. Tuttavia, questi tre punti rappresentano una vera e propria boccata d'ossigeno per noi. Ora dobbiamo recuperare le energie fisiche e mentali e iniziare subito a studiare il nostro prossimo avversario, il Potenza, che ha disputato un campionato eccezionale e propone un calcio molto offensivo. Sarà necessaria una partita di grande attenzione e concentrazione».
Il tecnico, arrivato da poco sulla panchina nerazzurra, ha anche provato a fornire una sua interpretazione delle difficoltà incontrate dalla squadra nel corso della stagione. «Prima di questa partita, il Latina vantava la peggior difesa e il peggior attacco del campionato. Le problematiche erano evidenti a tutti. In questi pochi giorni da quando sono arrivato, ho lavorato soprattutto sulla compattezza della squadra, sulla necessità di non concedere spazio agli avversari. Difendere con meno distanza tra i reparti e con meno metri alle spalle: oggi i ragazzi sono stati straordinari nell'applicazione di queste indicazioni. È stata una prestazione difensiva di grande spessore, ma non solo da parte della linea arretrata. Tutta la squadra ha partecipato attivamente: centrocampisti, attaccanti, tutti compatti e corti. Ed è proprio questo che ha fatto la differenza».
Infine, interrogato sulla possibilità di apportare modifiche in vista della prossima sfida, Bruno ha concluso: «Vedremo. Ora analizzeremo attentamente le prossime partite, dovremo anche gestire alcune squalifiche. Ma l'aspetto fondamentale sarà quello di mantenere vivo questo spirito, questa mentalità positiva e combattiva che abbiamo mostrato oggi».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 12:30 «In queste partite ci sono giocatori che alzano il livello»: Pergolizzi dopo la resa del Giulianova nel Derby
- 12:15 Foligno, il patron Fedeli non è ancora soddisfatto: «Manca il gioco, servono nuovi innesti»
- 12:00 «Partite che nascono e finiscono nella difficoltà»: Angheleddu si gode i tre punti del Monastir
- 11:45 Panchina Fidelis Andria, De Sanzio a rischio: la società valuta il ritorno di Ragno e l'ipotesi Bucaro
- 11:30 «Sono orgoglioso dei miei ragazzi, questa è la strada giusta»: Leandro Greco carica il Crotone dopo il pari
- 11:15 Triestina, fiducia confermata a Fontana: la posizione del club dopo l'avvio difficile
- 11:00 Bisceglie, parla Pizzulli: «Siamo stati bravi a dare il colpo di grazia al momento giusto»
- 10:45 Siena, Voria esulta dopo il riscatto: «Con il Montevarchi gara non scontata, ma la vittoria si può prendere anche al 90°»
- 10:30 «Vittoria convincente e meritata»: la soddisfazione di mister Tiozzo dopo il successo del Taranto
- 10:15 Lucchese, mister Bernardini: «È mancata la scintilla per il gol»
- 10:00 Nocerina ko a Bisceglie, parla il ds Lamazza: «Squadra spenta nel primo tempo, ora dobbiamo trovare la nostra fisionomia»
- 09:45 Buscè esulta dopo il successo del Vado ma avverte: «Arriveranno gare dove vinceremo facendo solo due tiri»
- 09:30 Svincolati - Attaccante argentino ex Canicattì, Fasano e Sant'Agata
- 09:15 «Ci sono problemi abbastanza evidenti»: lo sfogo di Fontana dopo il pari della Triestina
- 09:00 Varese travolgente a Pontedera, mister Ciceri: «Gusto dolce per il primo successo, vittoria dal valore speciale»
- 08:45 «Sono quelle vittorie sporche che aumentano l’autostima»: il plauso di Bisoli al successo della Pistoiese
- 08:30 Svincolati - Portiere 22enne ex Casarano e Fezzanese
- 08:15 Pomante esulta ma striglia il Teramo dopo il derby: «L’unico rammarico sono quei cinque minuti, doveva finire 3-1 o 4-1»
- 08:00 Paganese show a Trastevere, Novelli: «Vittoria importante, ma guai a perdere l'equilibrio»
- 07:45 «I ragazzi meritavano la vittoria»: la soddisfazione di Lisuzzo dopo il tris della Ternana
- 07:30 Svincolati - Occasione in difesa per un classe 2002 ex Juventus, Torino e Modena
- 07:15 «Qualche errore tecnico, me ne assumo le responsabilità»: il Foggia cade e Auteri analizza il momento rossonero
- 07:00 Piacenza, mister Franzini: «Non possiamo permetterci di assentarci per mezz'ora»
- 06:45 Reggina, l’avvertimento di Marchionni dopo il trionfo: «Massimo rispetto per tutte, ma devono preoccuparsi le altre»
- 06:30 Svincolati - Difensore classe 2006 in campo 32 volte nell'ultima D
- 01:00 L'Arcetana rimonta due volte e ferma il Sant'Agostino sul 2-2
- 00:45 Portici, esonerato Coppola dopo tre pareggi in altrettante giornate
- 00:30 Il Roma City non si ferma più: rimonta al fotofinish contro la Lodigiani
- 00:15 Nuova Sondrio, D'Alpaos firma l'eurogol del pareggio: 1-1 con il Lemine
- 00:00 Taranto corsaro a Maglie: doppietta in quattro minuti stende i giallorossi
- 23:45 Sane firma una doppietta e il Melfi vince il derby col Francavilla
- 23:30 La Maceratese risorge in Umbria, Pietralunghese piegata 2-0 con Brunet e Didio
- 23:15 Il Manfredonia affonda l'Ebolitana al Miramare e centra la prima gioia
- 23:00 Uragano Chessa nel derby e la Castellanzese travolge la Solbiatese
- 22:46 Real Forio, carattere da Serie D: a Gravina finisce 2-2
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Milan e Lecce
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 6° turno
- 22:15 Cjarlins Muzane corsaro a Este!: Mutavcic e Branca regalano il secondo successo esterno a mister Moras
- 22:00 Sabelli sblocca, Conti raddoppia e Ciofi la chiude: il Siena batte 3-0 il Montevarchi
- 21:45 Tris con Marquez e doppietta Maggio: Gelbison piegata dalla Sarnese
- 21:30 Serie B, il risultato finale della sfida Modena-Empoli
- 21:15 Il Bisceglie piega 3-1 la Nocerina: Hernàiz e Pinto regalano una notte da sogno ai nerazzurri
- 21:00 L’Ancona si fa riprendere al 95' da L’Aquila tra espulsioni e proteste
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Milan-Lecce
- 20:35 Fidelis Andria nel caos: azzurri ultimi, silenzio stampa e panchina a rischio
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle sfide del 6° turno
- 20:15 Successo col brivido a Sasso Marconi, il Prato non molla la cima
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Juventus e Atalanta
- 19:45 Tre squilli di Barzotti spazzano via il Pontedera e regalano la prima gioia al Varese
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 6° turno