Al termine dell'ultima gara stagionale, il tecnico del Perugia Vincenzo Cangelosi ha offerto una disamina lucida e dettagliata dell'annata appena conclusa ai microfoni di Umbria Tv, non tralasciando diVolgere lo sguardo verso le sfide future del club biancorosso.
"Quella che abbiamo visto oggi in campo è una rappresentazione fedele di quanto accaduto durante l'intero arco del campionato," ha esordito Cangelosi con un tono riflessivo. "Tra le mura amiche, la squadra ha sempre dimostrato un buon rendimento, ottenendo risultati complessivamente positivi anche prima del mio arrivo. Diversamente, le trasferte hanno rappresentato un ostacolo significativo, costellato di numerose difficoltà. Ritengo che, tutto sommato, ci sia poco da recriminare, considerando che la partita odierna era priva di veri e propri significati agonistici. Sono convinto che il Pontedera avrebbe schierato una formazione ben diversa in un contesto differente."
Il tecnico si è poi soffermato sulla gestione dei giocatori in vista della prossima stagione. "Abbiamo diversi elementi in organico che sono qui in prestito, pertanto sarà necessario valutare attentamente le loro situazioni contrattuali," ha spiegato. "Oggi il mio principale interesse era osservare da vicino, sin dal fischio d'inizio, giocatori di proprietà come Seghetti, per capire come potessero integrarsi in un determinato modello di gioco. Volevo trarre indicazioni preziose sull'atteggiamento più funzionale per il futuro."
Analizzando le dinamiche recenti della squadra, Cangelosi ha individuato alcune criticità. "Cosa non ha funzionato nel periodo più recente? A livello di disponibilità dei giocatori, nell'ultimo mese si sono ripresentati problemi preesistenti," ha rivelato. "Ci siamo ritrovati con soli due difensori centrali di ruolo, più Plaia. Di conseguenza, ho preferito optare per un cambio di assetto tattico, con l'obiettivo di essere più propositivi in fase offensiva. Purtroppo, per diverse ragioni, questo tentativo non ha prodotto i risultati sperati. A un certo punto, ho iniziato a ragionare in prospettiva futura, cercando di trasmettere ai giocatori la mia visione di gioco per il prossimo anno."
Riguardo alla mancata qualificazione ai playoff, Cangelosi ha espresso un'analisi realista. "Raggiungere la zona playoff era un obiettivo arduo anche con una posizione in più a disposizione, considerando che avevamo tre squadre davanti in classifica," ha affermato. "A conti fatti, potrebbe sembrare che la nostra rincorsa fosse focalizzata sul Pontedera, ma la partita di oggi non fa testo. Ho cercato di estrapolare altre conclusioni che mi saranno utili in vista delle scelte future."
Il tecnico ha poi toccato il tema dell'organizzazione offensiva. "Ci vuole tempo per far trovare i giusti automatismi a un reparto con quattro attaccanti," ha ammesso. "In passato, la nostra fase di costruzione del gioco era spesso insufficiente, ed è per questo che ho provato a cambiare, soprattutto nelle partite in trasferta. Oggi, sotto questo aspetto, abbiamo mostrato dei miglioramenti, sebbene la gara fosse caratterizzata da un ritmo non elevatissimo. Tuttavia, commettiamo ancora troppi errori tecnici, sprecando diverse occasioni in contropiede. Nel complesso, sono soddisfatto di quanto prodotto in fase offensiva."
In merito alle strategie per il futuro, Cangelosi ha dichiarato: "Abbiamo analizzato numerosi aspetti, ma non so ancora quanto riusciremo effettivamente a cambiare. Molto dipenderà dalle dinamiche del mercato. Abbiamo le idee chiare sui profili che ci interessano, ora dobbiamo verificare se saremo in grado di concretizzare i nostri obiettivi."
Alla domanda se ci sia qualcosa da salvare dell'attuale rosa, il tecnico è stato categorico: "Assolutamente no, non credo che ci sia 'tutto da buttare'. Anzi, abbiamo due vantaggi significativi: la maggior parte dei giocatori ha un contratto in essere, e inoltre abbiamo il tempo necessario per operare le nostre scelte senza fretta. Abbiamo tutto il tempo per costruire una buona parte della rosa prima dell'inizio del ritiro. Non intendo fare nomi in questo momento; continueremo ad allenarci fino alla fine di maggio, e sarà poi il direttore a comunicare le nostre decisioni."
Infine, Cangelosi ha risposto a domande specifiche su alcuni giocatori. "Su Seghetti il direttore si è espresso chiaramente, poi bisognerà vedere le sue scelte definitive. Nel reparto avanzato abbiamo diverse opzioni, e dovremo valutare attentamente chi tenere," ha spiegato. Riguardo ad Amoran, ha aggiunto: "Amoran è in prestito, e dovremo confrontarci sia con il Parma, club proprietario del cartellino, sia con il giocatore stesso." Sui giovani di proprietà, ha concluso: "Bisognerà valutare se sia più vantaggioso farli crescere al fianco di giocatori più esperti o se sia preferibile mandarli a giocare con maggiore continuità altrove." Infine, sul ruolo del portiere, ha accennato: "Ho già una mia idea in merito, ma ne ho discusso con il direttore e vedremo quali saranno le evoluzioni."
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 07:30 Svincolati - Sul mercato un centrocampista classe '95 con esperienza in Serie C
- 07:15 Serie D: chi ha la rosa più esperta? Ecco i dati di ogni girone
- 07:00 Primo tempo perfetto: nel Girone A la Chisola non ha ancora subito gol
- 06:45 Tra liberatorie stipendi e penalizzazioni: la Serie D ha una scadenza, ecco quale
- 06:30 Serie D, domani nessun anticipo. Solo un match non si giocherà Domenica
- 01:00 LND Quarto Tempo: a Ferrara il calcio riparte dal territorio
- 00:45 Brindisi, mister Ciullo pensa già al Recale: «Conosco il mister e il campo è complicato»
- 00:30 Stadio Novi, gli spazi promessi all'Angri restano occupati dalla SMA Campania
- 00:15 Toma Maglie: arriva un punto d'oro a Massafra contro il Taranto
- 00:00 Svincolati - Sul mercato un difensore centrale con tantissima esperienza
- 23:45 Ugento, un punto che sa di rimpianto: pareggio 1-1 sul campo del Galatina
- 23:30 Svincolati - Attaccante classe '96 autore di 6 gol e 7 assist lo scorso anno in D
- 23:15 Taranto, mister Danucci: «Dispiace aver perso la vetta, ma sono tranquillo...»
- 23:00 Antonucci e Ferrarese a NC e ancora tante news di mercato: le top news delle 23
- 22:45 Carrarese, mister Calabro: «Il Venezia è una grande squadra, una delle big di questo campionato»
- 22:30 Albinoleffe, mister Lopez: «La seconda frazione di Vicenza deve essere di monito in vista di Brescia»
- 22:15 Pergolettese, Tomaselli: «A Vercelli con la testa giusta»
- 22:00 Svincolati - Centrocampista 35enne ex L'Aquila e Benevento
- 21:45 Rimini, il dg Giammarioli: «Credo che ci siano i presupposti per cominciare a...»
- 21:40 ufficialeNuovo rinforzo per la retroguardia della Trevigliese
- 21:35 Triestina, clamoroso ritorno di Tesser? La situazione
- 21:30 Tropical Coriano, Bartoli: «Rispetto all'Eccellenza ritmi più alti e poche pause durante il match»
- 21:15 Altamura, mister Mangia: «Abbiamo guardato poco la classifica e abbiamo fatto bene»
- 21:00 Svincolati - Difensore 25enne con 130 gare giocate tra C e D
- 20:45 Empoli, mister Dionisi: «Nostri mezzi superiori rispetto a quanto mostrato»
- 20:30 Valmontone, non solo la coppa. Di Marco: «Puntiamo in alto anche in campionato»
- 20:15 Antonucci (CDS) a NC: «La Paganese può favorire... il Barletta. Futuro? Decisive le prossime due settimane»
- 20:05 Il Brindisi vola, Ciullo: «Tutti i ragazzi stanno migliorando, non era scontato reagire così»
- 20:00 Svincolati - Terzino campano ex Sorrento, Turris e Cerignola
- 19:58 Acerrana: per la mediana sembra fatta per un 27enne ex Nocerina e Picerno
- 19:45 Novara, mister Zanchetta: «Qualche problemino fisico c'è, ma voglio lo stesso atteggiamento di Venerdì scorso»
- 19:30 Serie D Girone I: Nuova Igea Virtus la più esperta con 1.475 presenze, Paternò ultima
- 19:15 Spezia, mister D'Angelo: «Lascerò quando mi accorgerò che i giocatori non faranno più ciò che chiedo»
- 19:00 Svincolati - 33enne difensore ex Modena, Pordenone e Reggina
- 18:45 Pianese: intervento chirurgico per Easton Ongaro, l'attaccante avvia l'iter di recupero
- 18:30 Girone H di Serie D: Barletta imbattibile per esperienza, distacco netto sulle inseguitrici
- 18:23 ufficialeGrande ritorno per l'attacco del Fossombrone
- 18:15 Nola: c'è un nuovo preparatore atletico per la squadra
- 18:10 Solo un pari per il Taranto. Danucci: «Serve cattiveria davanti»
- 18:00 Svincolati - Fantasista classe '90 ex Empoli e Sambenedettese
- 17:51 ufficialeC'è un addio in casa Altamura
- 17:45 Perugia, mister Tedesco racconta: «Per 30 secondi mi sono paralizzato...»
- 17:30 Serie D Girone G: i sardi della Costa Orientale volano con la rosa più navigata del campionato
- 17:24 Sambenedettese, il pres. Massi: «Viviamo questo derby con orgoglio, passione e rispetto»
- 17:15 Teramo, Pavone: «Contro la Sammaurese bisogna solo vincere, abbiamo tutto da perdere»
- 17:00 Svincolati - Mediano scuola Genoa lo scorso anno nel girone C di Serie C
- 16:45 Sarnese, il neo ds Dionisio: «Inizio non esaltante, ora bisogna ricostruire»
- 16:35 ufficialeGela, sollevato dall'incarico il direttore generale
- 16:30 Serie D Girone F, il fattore X è L'Esperienza: Atletico Ascoli leader indiscusso
- 16:25 ufficialeIl Sora annuncia la firma di Paci