Una serata da dimenticare per la Nuova Sondrio, che alla Castellina cede con un netto 3-0 allo Scanzorosciate nel recupero della seconda giornata di ritorno del campionato di serie D. La partita, originariamente rinviata a causa dell'impraticabilità del terreno di gioco per le abbondanti nevicate di inizio gennaio, ha rappresentato uno scontro cruciale per la salvezza che ha visto prevalere nettamente la compagine orobica.
La squadra ospite ha dominato l'incontro grazie a una prestazione tatticamente impeccabile, caratterizzata da un atteggiamento estremamente accorto e da una straordinaria efficacia nelle ripartenze offensive. L'organizzazione difensiva dello Scanzorosciate, con le linee di mediana e retroguardia perfettamente sincronizzate nel chiudere ogni varco, ha neutralizzato sistematicamente le iniziative della Nuova Sondrio, permettendo ai rapidi elementi offensivi bergamaschi di colpire con precisione chirurgica.
La formazione valtellinese ha mostrato evidenti lacune sul piano dell'intensità e della grinta agonistica. I padroni di casa sono apparsi costantemente in ritardo sui contrasti aerei e nelle situazioni di secondo possesso, manifestando difficoltà nel contenimento della zona nevralgica del campo. L'estremo difensore avversario Colleoni non è mai stato chiamato a interventi decisivi, segno dell'inefficacia offensiva dei biancazzurri.
Il pomeriggio infrasettimanale, caratterizzato da un clima sorprendentemente mite con temperature primaverili, ha visto un progressivo riempimento degli spalti della Castellina, sebbene l'orario di disputa in giorno feriale abbia limitato l'affluenza di pubblico. I gruppi organizzati di tifoseria Grupp Sasèla e Boys Sondrio hanno tentato di sostenere la squadra locale, ma con il passare dei minuti l'entusiasmo ha lasciato spazio a una silenziosa delusione.
Sul fronte delle scelte tecniche, il tecnico Stefano Brognoli ha dovuto rinunciare al capitano Boschetti, confermando sostanzialmente l'undici titolare che aveva conquistato i tre punti nella trasferta di Venegono contro la Varesina. Le uniche variazioni hanno riguardato l'inserimento di Meloni al posto di Donnarumma e De Angelis in sostituzione di Longo.
La panchina dello Scanzorosciate, guidata da Alessio Delpiano, ha dovuto fare a meno di Valois ma ha trovato in Haufadi un elemento preziosissimo. Il centrocampista si è reso protagonista di numerose penetrazioni nella metà campo avversaria, mentre sulla corsia laterale destra Gueye ha dominato i duelli individuali contro gli esterni della Nuova Sondrio.
La cronaca della gara ha visto un avvio incoraggiante per i padroni di casa. Al primo minuto Meloni ha pennellato un traversone per Vasil, il cui tentativo dalla distanza è stato facilmente controllato da Colleoni. Tuttavia, al minuto 13 è arrivato il primo segnale di pericolo concreto: su sviluppo di una rimessa laterale, Belloli ha servito con un tocco di esterno un pallone nell'area piccola dove, dopo una deviazione che ha sorpreso Zingone, Braidich ha calciato di sinistro trovando il salvataggio sulla linea di porta di Schiavino, autore di un intervento analogo nella precedente gara di Venegono. La sfera è giunta a Houfadi che, a due passi dalla rete, ha visto la propria conclusione respinta da Uccelletti.
Sessanta secondi più tardi, Houfadi si è presentato nuovamente in zona offensiva, concludendo però lontano dai pali. Al 18' un'altra rimessa laterale ha generato una nuova occasione: Belloli ha lasciato partire un tiro dal limite dell'area che il portiere locale ha deviato, con il pallone che è arrivato ancora a Houfadi, la cui conclusione ravvicinata si è spenta sul fondo.
La Nuova Sondrio ha provato a reagire e al 22' ha protestato vivacemente per un presunto fallo di rigore ai danni di Vasil, lanciato sul versante sinistro dell'area di rigore e atterrato da Dieng. Il direttore di gara, autore di una direzione incerta per tutta la durata dell'incontro, ha lasciato proseguire l'azione.
Il vantaggio dello Scanzorosciate è maturato al 28': dopo che Martinez aveva tentato una progressione con appoggio su Vasil, il centrocampo bergamasco ha recuperato palla sulla trequarti innescando la ripartenza di Belloli. L'attaccante, capocannoniere della formazione orobica, è avanzato indisturbato fino all'altezza dell'area di rigore dove, in assenza di opposizione, ha piazzato un diagonale sul palo destro che non ha lasciato scampo a Uccelletti.
L'1-0 ha demoralizzato i padroni di casa, con Braidich che poco dopo ha sprecato da posizione favorevole calciando sopra la traversa. Marras ed Escudero hanno tentato senza fortuna dalla distanza su calcio di punizione, mentre allo scadere del primo tempo un calcio d'angolo battuto dal numero 14 sondriese è stato intercettato con sicurezza dai pugni di Colleoni.
La ripresa ha disatteso le aspettative di una reazione d'orgoglio da parte della compagine valtellinese. Al 50' la partita è stata di fatto archiviata: su corner calciato dalla destra da Zambelli, al centro dell'area Ruggeri è stato anticipato da Belecco e il pallone è giunto sul palo opposto dove Gueye, completamente libero, ha insaccato di testa sotto l'incrocio dei pali.
L'allenatore Brognoli ha tentato di modificare l'assetto tattico inserendo due punte e Badjie a centrocampo. Il numero 17 al 62' ha provato dalla distanza una conclusione priva però di potenza. Al 69' Vasil ha calciato a lato, ma le offensive della Nuova Sondrio si sono infrante ripetutamente contro il muro eretto dalla retroguardia giallorossa, ben organizzata e compatta.
All'81' è arrivato il terzo sigillo bergamasco, figlio di un'azione corale sviluppata con precisione: Dieng ha effettuato un cross dalla fascia destra, Gueye ha elevato indisturbato costringendo Uccelletti a un grande intervento, ma sulla respinta Braidich si è fatto trovare pronto depositando in rete il pallone del definitivo 3-0.
All'85' l'arbitro ha espulso dalla panchina mister Brognoli per proteste, sanzione comminata nonostante il tecnico non fosse stato l'autore della contestazione. All'89' Belecco ha calciato alto, mentre al 91' Uccelletti ha evitato la quarta rete parando un tiro insidioso di Malanchini.
Il triplice fischio finale è arrivato quando gran parte degli spettatori aveva già abbandonato gli spalti, suggellando una serata amara per i colori biancazzurri. La squadra valtellinese continua a mostrare una preoccupante discontinuità di rendimento, alternando prestazioni positive ad altre estremamente negative, condizione che impedisce di invertire la rotta di una stagione caratterizzata da grandi difficoltà.
La classifica vede la Nuova Sondrio ferma a quota 13 punti, in piena zona retrocessione. In vetta il gruppo è guidato dalla Folgore Caratese con 42 punti, seguita da Chievo, Brusaporto e Milan a 34, Villa Valle a 33, Casatese Merate a 32, Virtus Ciserano a 30, Breno e Leon a 27, Oltrepo e Castellanzese a 26, Real Calepina e Scanzorosciate a 24, Varesina a 17, Pavia a 16, e in coda Vogherese con 11 punti.
Il calendario non concede respiro: domenica 25 gennaio alle ore 14.30 la Castellina ospiterà il Villa Valle, formazione bergamasca di alta qualità attualmente in lotta per l'accesso ai play off. All'andata gli orobici si erano imposti con un netto 3-0. Per strappare punti a un avversario così quotato sarà indispensabile mostrare tutt'altro atteggiamento rispetto a quello visto contro lo Scanzorosciate.
Il programma completo della prossima giornata prevede: Folgore Caratese-Vogherese, Milan-Casatese Merate, Oltrepo-Castellanzese, Virtus Ciserano-Chievo, Caldiero-Leon, Breno-Pavia, Brusaporto-Scanzorosciate, Real Calepina-Varesina, Nuova Sondrio-Villa Valle.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 22:15 Bra, colpo in difesa dal Novara: arriva il rinforzo per la salvezza
- 22:00 Pistoiese, mister Lucarelli: «Abbiamo fatto una partita matura»
- 21:45 Reggiana, scatto decisivo: intesa raggiunta per l'erede della difesa
- 21:35 Svolta Chisola, il nuovo numero uno arriva dalla Juniores: ecco Issam Bahadi
- 21:30 Notaresco in regola con i pagamenti: depositate in anticipo le dichiarazioni liberatorie
- 21:25 CastrumFavara, rinforzo in difesa: arriva un ex Inter e Pro Patria
- 21:20 ufficialeGiugliano, Balde firma il rinnovo e resta in gialloblù
- 21:15 «Poco senso parlare di obiettivi a lungo termine», Lillo Catalano scuote l'ambiente Fidelis Andria
- 21:10 Real Calepina, un classe 2008 ceduto alla Sampdoria: i dettagli
- 21:05 Triestina, mazzata tremenda dal CONI: addio speranze, confermati i 13 punti di penalità
- 21:00 Svolta per lo stadio Brin: ecco quando la Cairese tornerà sul sintetico
- 20:55 Sora, colpo grosso in difesa: arriva l'ex Chieti con un passato tra i professionisti
- 20:50 Clemente Crisci riabbraccia il Ragusa: addio ufficiale alla Nissa e firma imminente
- 20:45 Dolomiti Bellunesi, Tavanti guarda oltre: «Ripartiamo dal lavoro e dalla consapevolezza»
- 20:40 «Sarebbe stata una grossa ingiustizia perdere», Pirozzi mastica amaro dopo il pari della Lucchese
- 20:35 ufficialeUn volto nuovo e un addio in casa Varese
- 20:30 Vogherese, Macchetti resta in panchina. Il diesse D'Agnelli può lasciare?
- 20:25 ufficialeIl Vado piazza il colpo a centrocampo
- 20:20 ufficialeVirtus Francavilla, triplo salto per Ouedraogo! Il 2007 va in Serie A
- 20:15 Siracusa, è fatta per l'arrivo di Sbaffo. Ecco cosa manca
- 20:10 ufficialeAlcione Milano, nuovo arrivo dal Bologna
- 20:05 ufficialePistoiese, annunciata una rescissione di contratto
- 20:00 Nuova Sondrio travolta: lo Scanzorosciate si aggiudica il recupero di Serie D
- 19:55 ufficialeGiulianova, rescisso il contratto di un classe 2007
- 19:50 ufficialeNuovo rinforzo in casa San Donato Tavarnelle
- 19:45 Trapani, ore d'ansia: domani il verdetto che può costare l'esclusione dal campionato
- 19:40 ufficialeLatina, Pannitteri si trasferisce in Sicilia
- 19:35 Pistoiese, il pres. Iorio: «Risultato storico, ora vogliamo alzare la Coppa»
- 19:30 Ancona in finale di Coppa Italia Serie D: decide Bonaccorsi nel finale
- 19:25 Catania scatenato sul mercato: dopo Miceli spunta un colpo dal Crotone
- 19:20 Il Chieti resta all'attuale proprietà: le parole dell'imprenditore Russo
- 19:15 Forlì, tegola infortuni: ecco le condizioni di Petrelli e Cavallini dopo gli esami
- 19:10 ufficialeFerrandina, la scelta è ecco chi è il nuovo allenatore
- 19:05 ufficialePoker di rinnovi di contratto per la Reggina
- 19:00 ufficialeNotaresco, rescisso il contratto di Eneo Pjetri
- 18:55 ufficialeSambenedettese, ceduto Grillo ad un top club di D
- 18:45 «Il Venezia vuole tornare subito nel massimo campionato», Filippo Antonelli traccia la rotta verso la Serie A
- 18:30 Dalla Serie D arriva il rinforzo a centrocampo per l'Ercolanese
- 18:15 Pro Patria, clima rovente: tifosi in rivolta e striscioni contro la società
- 18:05 Serie D Under 18, che exploit! 2-1 all'Inter nel primo test stagionale
- 18:00 Rotazioni e gestione della rosa: i numeri del girone C di Serie C
- 17:50 Fidelis Andria, Vallarella: «Priorità assoluta discostarsi dalla zona bassa»
- 17:45 Teramo, infortunio Torregiani: sospiro di sollievo dopo il derby, ecco l'esito della visita
- 17:40 Taranto, mister Danucci: «Mi aspetto il sold-out, Taranto è con noi e le responsabilità aumentano»
- 17:35 ufficialeNuovo attaccante per l'Alcione Milano
- 17:30 Pistoiese in finale di Coppa Italia: Club Milano battuto 1-0 al Melani
- 17:25 Spezia contro Avellino, duello di fuoco per Armando Izzo: spunta il terzo incomodo
- 17:20 Ternana, cessione in Serie D per Fulga: ecco dove
- 17:15 Bari, clamorosa ipotesi Castrovilli: spunta l'ombra della Sampdoria
- 17:10 Giugliano, dopo Capuano spunta un nome clamoroso: la situazione