La pesante sconfitta subita dalla Salernitana per 5-0 contro il Benevento ha scatenato la reazione durissima del direttore sportivo Daniele Faggiano, che è intervenuto in conferenza stampa con parole di fuoco. Il dirigente ha espresso un profondo senso di rabbia e delusione non solo per il risultato, ma soprattutto per l'atteggiamento mostrato in campo, non degno di una società e di una piazza così importanti.
Faggiano ha iniziato il suo intervento respingendo il dibattito sul mercato, ritenendo prioritario affrontare l'umiliante prestazione. "Voi parlate di mercato, ma a me non va di fare queste brutte figure. Né a me, né alla piazza," ha tuonato il direttore sportivo, ribadendo la gravità del passivo: "Io sono qui perché rappresento una città e una piazza importante e non possiamo prendere cinque gol."
Pur riconoscendo la qualità dell'avversario ("Il Benevento è una signora squadra"), Faggiano ha difeso il valore della propria rosa, puntando il dito contro la mancanza di determinazione in campo. I calciatori, a suo dire, sono pienamente consapevoli delle aspettative. "I ragazzi sanno perfettamente come la penso, ma sin dal primo giorno sono consapevoli che per questa maglia bisogna sempre dare il massimo e stasera non sono affatto contento." L’ira del dirigente è tale da superare quella dei sostenitori: "Io sono anche più arrabbiato dei tifosi."
Un punto chiave dell'intervento di Faggiano è stata la difesa incondizionata dell'allenatore Giuseppe Raffaele, scaricando le colpe sui calciatori per gli errori di concentrazione. "Sento parlare di allenatore, ma che colpe vogliamo dare a Raffaele se ci facciamo sorprendere su una palla inattiva e su una situazione sulla quale abbiamo lavorato tutta la settimana?"
Il problema è evidentemente mentale e imputabile a chi scende in campo. "I giocatori devono sempre tenere la spina attaccata, non siamo certamente io e il mister a scendere in campo e stiamo commettendo sempre gli stessi errori compromettendo gare che stavamo anche ben giocando."
Nonostante la sconfitta, Faggiano ha voluto fornire un segnale di immediata attività, annunciando un nuovo innesto per la squadra. "Posso dire che domani mattina Longobardi si allenerà con noi: ha firmato, lo aspettiamo al campo e c’erano anche altri club su di lui."
Riguardo alla prossima finestra di trasferimenti, il direttore sportivo ha confermato che ci saranno degli interventi mirati: "A gennaio interverremo dove necessario." Tuttavia, ha specificato che la rosa attuale è già competitiva per ottenere risultati immediati, smentendo l'idea che la squadra non sia all'altezza degli impegni più ravvicinati: "Ma questo non vuol dire che non abbiamo una rosa che non possa vincere contro Trapani, Picerno e Foggia."
Il messaggio finale è un appello a mantenere la calma e l'equilibrio, nonostante la sconfitta pesante. "Non bisogna buttare tutto a mare, ora è necessario mantenere un certo equilibrio pur sapendo si tratti di una sconfitta pesante." L'obiettivo è ripartire immediatamente, trasformando la rabbia in reazione concreta sul campo.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 17:30 Rappresentativa Serie D: stage area nord, i convocati di Giannichedda
- 17:15 Venezia, Stroppa prepara il turnover per la sfida all'Inter: «San Siro test per chi ha giocato meno»
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 16 gare: Pattarello agguanta Bruzzaniti in vetta
- 16:50 Serie D, non omologato il risultato di un match giocato domenica
- 16:45 Salernitana, Faggiano infuriato: «Non possiamo prendere cinque gol, sono anche più arrabbiato dei tifosi»
- 16:37 ufficialeChieti, arriva la separazione con Grandis. L'attende un nuovo club
- 16:30 Vogherese, il difensore Silva verso la Serie C. Lo vuole il Novara
- 16:22 ufficialeRinforzo dalla serie C per la Folgore Caratese
- 16:15 Casertana, Coppitelli mette nel mirino l'Atalanta U23: «Abbiamo un’occasione importante per fare punti, ma sarà una sfida intensa e di duelli»
- 16:10 Manzi ai margini, parte la corsa a due in Serie C! Il Catania sonda il difensore dell'Avellino, ma spunta anche il Giugliano
- 16:05 ufficialeLa Samb mette alla porta Mancinelli. Ecco lo staff di D'Alesio
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 16 gare: Minesso raggiunge il gruppo di testa
- 15:55 Talento Pescara in uscita: Davide Giannini nel mirino di tre club di Serie C! Corsa a tre per il difensore classe 2005
- 15:50 Nissa, il nuovo portiere può arrivare dal girone H: la situazione
- 15:45 Dolomiti Bellunesi, Alcides a quota 100: «È un obiettivo bellissimo, ma l’emozione di ritrovare l’Inter in campo è grande»
- 15:40 Avellino, addio a Lescano? La punta argentina delude in B, 4 club di C già in fila per il bomber!
- 15:35 ufficialeIl Latina ha annunciato il suo nuovo allenatore
- 15:30 Fuke svela il piano Olbia: «Operazione stile Como, vedo la Serie C in tre anni. Ora serve dare continuità operativa»
- 15:25 Crisi Ancona, la società chiede Aiuto: «Facciamo quadrato intorno alla squadra, è forte e ha tutte le caratteristiche per far bene»
- 15:20 ufficialeNuovo acquisto annunciato dal Picerno
- 15:15 Cittadella, mister Iori: «Siamo stati ingenui, ma nel secondo tempo meritavamo di vincere. La striscia non finisce qui»
- 15:10 Virtus Francavilla, Fernandez già attivissimo: ecco i primi due colpi "personali" del ds
- 15:03 ufficialeTrastevere, ecco il colpo di mercato! Confermata la nostra bomba
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: Castro in scia dei due battistrada
- 14:45 Benevento, mister Floro Flores: «La reazione dopo il loro pareggio è la cosa che più mi è piaciuta, vittoria ampia e convincente»
- 14:30 Serie D, il punto sul girone I: Il Savoia non perdona, Athletic Palermo e Milazzo incalzano
- 14:15 Sambenedettese, il ds De Angelis: «Avevamo perso certezze, ci siamo resi conto che qualcosa si era spento ed era giusto cambiare»
- 14:05 ufficialeVirtus Francavilla, ecco il "nuovo" direttore sportivo
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Gioielli da solo in vetta
- 13:55 Adesso ci siamo davvero: ecco chi diventerà il nuovo direttore sportivo della Luparense
- 13:50 Colpo Fasano: è fatta per un grande ritorno in attacco
- 13:45 L’Aquila, Bernardini rompe il silenzio su Pochesci: «A Sora ci siamo trovati in imbarazzo, non è pensabile subire la partita ovunque»
- 13:39 Clamoroso - Icardi cambia idea in direzione Tivoli ed accetta un club di D!
- 13:30 Serie D, il punto sul girone H: la grande ammucchiata, il Fasano s’inceppa ancora. Afragolese e Nola riaprono i giochi
- 13:20 Serie D: arbitri e programma delle gare di Coppa. Domani si gioca
- 13:15 Ascoli, mister Tomei: «La Vis Pesaro è una buonissima squadra, contro di noi si raddoppiano un po’ le energie»
- 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: a segno ancora Lorusso, sale anche Ingretolli
- 12:50 Pistoiese, Iorio ringrazia i 2700 Tifosi: «Questo è un grosso regalo, ma il risultato non ha premiato la nostra passione»
- 12:50 Vincenzi nel mirino: derby di mercato per il centrocampista campano! Gela sotto assedio, tre club puntano all'ex Igea
- 12:45 Casertana, D’Agostino: «Se parte lo stadio, possiamo entrare in quella fascia lì e fare una squadra a vincere»
- 12:40 Tesoro Pineto: assalto a Bruzzaniti, l'esterno che vale doppio! Catania e Salernitana in pressing per il bomber da 14 gol
- 12:35 Salernitana, mister Raffaele: «I fatti sono lampanti! Non sono stato bravo a motivare la squadra»
- 12:30 Serie D, il punto sul girone G: In vetta si "accorcia", Scafatese e Nocerina col freno a mano, Trastevere e Budoni sentono l’odore della preda
- 12:25 Scafatese: per la panchina si valuta anche un ex Avellino
- 12:20 Pro Palazzolo, De Respinis ai saluti: l'attaccante resterà in D, ecco dove
- 12:10 Affare Stauciuc: il Taranto accelera per il bomber del Fasano! Il 2002 decide il suo futuro, il Gravina resta a guardare
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: Sparacello raggiunge Infantino a 9 reti
- 11:45 Union Brescia, mister Diana: «La reazione c’è stata, ma dobbiamo capire che in questa fase non dobbiamo guardare troppo in alto»
- 11:33 ufficialeNuovo acquisto da parte della Salernitana
- 11:30 Serie D, il punto sul girone F: Ostiamare e Teramo tirano il fiato, L'Aquila spinge. L'Ancona scende