Attilio Tesser, allenatore della Triestina, ha presentato in conferenza stampa la sfida casalinga che attende la squadra alabardata domani sera contro il Trento, valida per il quattordicesimo turno di campionato. Il tecnico ha fornito aggiornamenti preoccupanti sull'infermeria e ha messo in guardia i suoi in merito alla qualità dell'avversario, che giudica tra i migliori del girone.
Il primo focus dell'intervento di Tesser è stato sui giocatori indisponibili, un elenco che si è sfortunatamente allungato. «A livello numerico, non possiamo annunciare buone notizie riguardo ai rientri», ha esordito l’allenatore, confermando l’assenza di elementi cruciali. «Restano fuori Silvestri e Louati, oltre chiaramente a Tonetto; a questi si aggiungono Moises per un problema fisico e Ionita a causa della convocazione con la sua nazionale». Un parziale sollievo arriva però con un rientro importante: «Ritorna ad allenarsi con il gruppo Vertainen, il quale non è mai stato a disposizione dal mio arrivo e aveva già manifestato problemi fisici che ne avevano compromesso la disponibilità in precedenza. Fortunatamente lo recuperiamo e magari potrà rendersi utile per uno spezzone limitato di gara».
La mancanza di figure di riferimento, in particolare in difesa, è stata subito affrontata. «Artur, insieme a Silvestri, rappresenta uno dei due pilastri in termini di personalità all’interno dello spogliatoio», ha evidenziato Tesser. Ma al di là di chi scenderà in campo, la richiesta del mister è chiara: «Indipendentemente da chi sarà chiamato a subentrare, la prova di carattere me l’aspetto dall’intera squadra».
Tesser sta ancora valutando le migliori soluzioni per sopperire alle assenze e ha espresso grande fiducia in un elemento in particolare. «Ho diverse alternative che devo ancora ponderare con attenzione. Penso a Voca, che è rientrato in gruppo un paio di settimane fa: è un giocatore nel quale io credo molto anche se, non avendo giocato per un periodo prolungato, il ritmo gara non può essere ottimale. L'altra soluzione a disposizione potrebbe essere invece rappresentata da Pedicillo».
Passando all'analisi degli avversari, Tesser ha speso parole di grande elogio per la formazione trentina, dimostrando di stimarli sin dall'inizio della stagione. «Personalmente, tra agosto e settembre, quando molti mi hanno domandato una possibile griglia di partenza, avevo inserito il Trento subito alle spalle di Vicenza e Brescia», ha rivelato. Il tecnico ha ripercorso la crescita della squadra giallobù: «Già nella scorsa stagione erano una squadra forte che esprimeva un buon calcio. Quest’anno si sono ulteriormente rafforzati con l'obiettivo di alzare l'asticella ancora di più, ingaggiando in particolare calciatori di qualità ed esperienza nel reparto offensivo». L'attuale stato di forma del Trento è eccellente: «Stanno attraversando un periodo ottimo e adottano un 4-3-3 molto efficace e votato all'attacco. Sono una squadra con tanta qualità tecnica, guidata da un allenatore davvero bravo».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 18:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne ex Matera e Notaresco
- 18:15 Cittadella-Arzignano, Iori avverte: «Possiamo ancora migliorare, serve la fame e non è scontato riuscire a chiuderle prima»
- 18:00 Ternana, crisi societaria? Liverani spazza via i dubbi: «Non ci sono preoccupazioni: c'è una proprietà presente su cui fare riferimento»
- 17:45 Potenza, il nuovo DS Di Bari: «Sono onorato di essere arrivato e sento il dovere di metterci qualcosa in più dopo la tragedia dei quattro angeli»
- 17:30 Svincolati - Centrocampista classe 2005 autore di 5 reti nell'ultima D
- 17:15 Triestina, Tesser senza filtri alla vigilia: «Non abbiamo buone notizie sui recuperi: fuori Silvestri, Louati, Moises e Ionita»
- 17:00 Siena, Somma frena i catastrofismii: «Siamo solo alla dodicesima giornata...»
- 16:45 Allarme Cosenza: infortunio in allenamento, sospetto stop lungo per il giovane baluardo Cimino
- 16:30 Svincolati - Portiere che ha giocato in D con Notaresco e Brindisi
- 16:24 ufficialeDoppio arrivo in casa Sondrio
- 16:15 Pro Vercelli, Santoni mette in guardia: «Stiamo giocando da squadra, ma non dovremo essere noi a rimetterli in corsa»
- 16:00 Milazzo ed Enna: un duello tra storia, cultura e sport
- 15:45 Longo avvisa il Crotone: «Siamo chiamati a vincere, senza alibi e senza scuse»
- 15:30 Svincolati - 33enne centrocampista centrale dell'ultima Lucchese
- 15:21 ufficialeC'è un ritorno in casa Asti
- 15:18 ufficialeColpo in mediana piazzato da L'Aquila
- 15:15 La Torres trema, l'appello del tifo rossoblù: “Nei momenti di difficoltà, sostieni la tua città!”
- 15:00 Il futuro del calcio in Serie D: il Girone I e tutti i giovani cannonieri
- 14:52 Balotelli in Eccellenza: prima una suggestione, ora può diventare realtà. La situazione
- 14:45 Rivoluzione Imperia: il comune acquista lo storico "Salvo" per salvare il club e riqualificare l'area! FIGC dà l'ok con una proroga
- 14:38 ufficialeAcerrana, fatta per due rescissioni di contratto
- 14:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne ex Vado e Varese
- 14:15 Spal, Di Benedetto: «Volevamo vincere per archiviare la sconfitta contro il Pietracuta»
- 14:00 Il futuro del calcio in Serie D: il Girone H e tutti i giovani cannonieri
- 13:55 Serie D, programma ed arbitri del 12° turno. Ci sono tre anticipi e due rinvii
- 13:50 Acireale, nuvo attacco al presidente Di Mauro: colpita la sede lavorativa
- 13:45 Sette gol e tanta intensità: la Casertana sconfigge il Grazzanise per 4-3 in un test ricco di emozioni
- 13:40 Polveriera L'Aquila: anche Fucili in discussione? Prima sì, poi caso rientrato
- 13:30 Svincolati - Attaccante scuola Salernitana e Juve, ed ex Serie D
- 13:15 Tegola Igea Virtus: lesione muscolare per un titolare. E Samake...
- 13:00 Il futuro del calcio in Serie D: il Girone G e tutti i giovani cannonieri
- 12:45 Milazzo: il ds Strianese ha chiuso per un nuovo calciatore
- 12:30 Svincolati - Punta centrale scuola Verona lo scorso anno in D
- 12:15 L'Aquila, Baiocco predica calma: «Dobbiamo avere un po’ di pazienza»
- 12:12 Scoppia il caso Blondett-Reggina: quel comunicato rimosso accende i rflettori della Procura Federale
- 12:03 ufficialeDoppio arrivo in casa Monastir
- 12:00 Il futuro del calcio in Serie D: il Girone F e tutti i giovani cannonieri
- 11:45 Massese in emergenza: due nuove rescissioni dopo la riunione plenaria
- 11:30 Svincolati - Difensore classe 2002 in campo 34 volte nell'ultima D
- 11:15 Luigi Volume a NC: «Girone H, qualità persa. Fasano? All-in. Andria la squadra che mi piace. Riforma, era ora»
- 11:00 Il futuro del calcio in Serie D: il Girone E e tutti i giovani cannonieri
- 10:45 Aglietti torna a parlare dell'Empoli: «Quella salvezza fu drammatica, ma il feeling tra Dionisi e la piazza può riportare serenità»
- 10:30 Svincolati - Portiere scuola Torino con circa ottanta partite giocate in Serie D
- 10:15 Alex Bigarelli torna al Bastia: l'attaccante classe 2003 rinforza la squadra di Tomassoli
- 10:00 Il futuro del calcio in Serie D: il Girone D e tutti i giovani cannonieri
- 09:45 Tonoli racconta la sua crescita: dall'Inter con Chivu al presente da protagonista nel Modena
- 09:30 Svincolati - Centrocampista 23enne con quasi 80 gare nell'ultimo biennio di Serie D
- 09:15 Mister Corrado Cotta a NC: «Riforma Serie D, ottimo! Chieti? Ho il cuore lì. Varese, crisi nera. Le promesse..»
- 09:00 Il futuro del calcio in Serie D: il Girone C e tutti i giovani cannonieri
- 08:45 SüdTirol su Vallana: il centrocampista potrebbe tornare in Alto Adige