Attilio Tesser, allenatore della Triestina, ha presentato in conferenza stampa la sfida casalinga che attende la squadra alabardata domani sera contro il Trento, valida per il quattordicesimo turno di campionato. Il tecnico ha fornito aggiornamenti preoccupanti sull'infermeria e ha messo in guardia i suoi in merito alla qualità dell'avversario, che giudica tra i migliori del girone.

Il primo focus dell'intervento di Tesser è stato sui giocatori indisponibili, un elenco che si è sfortunatamente allungato. «A livello numerico, non possiamo annunciare buone notizie riguardo ai rientri», ha esordito l’allenatore, confermando l’assenza di elementi cruciali. «Restano fuori Silvestri e Louati, oltre chiaramente a Tonetto; a questi si aggiungono Moises per un problema fisico e Ionita a causa della convocazione con la sua nazionale». Un parziale sollievo arriva però con un rientro importante: «Ritorna ad allenarsi con il gruppo Vertainen, il quale non è mai stato a disposizione dal mio arrivo e aveva già manifestato problemi fisici che ne avevano compromesso la disponibilità in precedenza. Fortunatamente lo recuperiamo e magari potrà rendersi utile per uno spezzone limitato di gara».

La mancanza di figure di riferimento, in particolare in difesa, è stata subito affrontata. «Artur, insieme a Silvestri, rappresenta uno dei due pilastri in termini di personalità all’interno dello spogliatoio», ha evidenziato Tesser. Ma al di là di chi scenderà in campo, la richiesta del mister è chiara: «Indipendentemente da chi sarà chiamato a subentrare, la prova di carattere me l’aspetto dall’intera squadra».

Tesser sta ancora valutando le migliori soluzioni per sopperire alle assenze e ha espresso grande fiducia in un elemento in particolare. «Ho diverse alternative che devo ancora ponderare con attenzione. Penso a Voca, che è rientrato in gruppo un paio di settimane fa: è un giocatore nel quale io credo molto anche se, non avendo giocato per un periodo prolungato, il ritmo gara non può essere ottimale. L'altra soluzione a disposizione potrebbe essere invece rappresentata da Pedicillo».

Passando all'analisi degli avversari, Tesser ha speso parole di grande elogio per la formazione trentina, dimostrando di stimarli sin dall'inizio della stagione. «Personalmente, tra agosto e settembre, quando molti mi hanno domandato una possibile griglia di partenza, avevo inserito il Trento subito alle spalle di Vicenza e Brescia», ha rivelato. Il tecnico ha ripercorso la crescita della squadra giallobù: «Già nella scorsa stagione erano una squadra forte che esprimeva un buon calcio. Quest’anno si sono ulteriormente rafforzati con l'obiettivo di alzare l'asticella ancora di più, ingaggiando in particolare calciatori di qualità ed esperienza nel reparto offensivo». L'attuale stato di forma del Trento è eccellente: «Stanno attraversando un periodo ottimo e adottano un 4-3-3 molto efficace e votato all'attacco. Sono una squadra con tanta qualità tecnica, guidata da un allenatore davvero bravo».

Sezione: Serie C / Data: Ven 14 novembre 2025 alle 17:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print