La S.S. Arezzo mette a segno un colpo di mercato che sposta gli equilibri della categoria, assicurandosi le prestazioni di un calciatore dal pedigree internazionale. Il club amaranto ha comunicato ufficialmente l’acquisizione a titolo definitivo dalla U.S. Triestina Calcio 1918 del diritto alle prestazioni sportive di Artur Ioniță. Il centrocampista, nato nel 1990, ha legato il proprio futuro alla società toscana sottoscrivendo un contratto valido fino al 30 giugno 2027.

Il profilo di Ioniță non ha bisogno di grandi presentazioni, parlando per lui una carriera vissuta quasi interamente ai massimi livelli. Dopo la crescita nel settore giovanile dello Zimbru Chișinău e l'importante quadriennio in Svizzera con la maglia dell'Aarau, il mediano moldavo è sbarcato nel calcio italiano, diventandone un protagonista assoluto. Dal 2014 al 2021 è stato una presenza costante nei campi di Serie A, dove ha messo insieme 221 apparizioni, impreziosite da 14 reti e 12 assist tra campionato e Coppa Italia, vestendo le casacche di Hellas Verona, Cagliari e Benevento.

Proprio con il club sannita ha vissuto anche la transizione in Serie B nella stagione 2021/22, raccogliendo 41 presenze e confermando la sua centralità tattica. Il suo percorso in cadetteria è poi proseguito con le esperienze tra le fila di Pisa e Modena (con un bilancio di 26 gare e una rete), prima del trasferimento al Lecco. Nella prima parte dell'attuale stagione sportiva, trascorsa con la Triestina, Ioniță ha dimostrato di aver mantenuto intatto il suo smalto offensivo siglando 5 gol, l'ultimo dei quali realizzato proprio nella sfida contro l'Alcione Milano.

Oltre ai successi con i club, Ioniță porta ad Arezzo un carisma forgiato sui palcoscenici internazionali. È infatti una colonna portante della Nazionale moldava, con la quale vanta 81 presenze (di cui ben 17 indossando la fascia da capitano) e 5 marcature. Il suo valore è stato riconosciuto ufficialmente in patria con l'assegnazione del premio di Calciatore moldavo dell'anno per due volte, nel 2014 e nel 2019. Con questo innesto, l'Arezzo si garantisce un leader di centrocampo capace di coniugare forza fisica, inserimenti offensivi e una vastissima esperienza maturata tra i professionisti.

Sezione: Serie C / Data: Gio 08 gennaio 2026 alle 14:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print