Il Potenza accelera sul mercato e consolida la propria rosa con due operazioni di rilievo portate a termine in sinergia con la Ternana Calcio. La società rossoblù ha infatti ufficializzato l'arrivo del portiere Denis Franchi e del difensore Giuseppe Loiacono, garantendo allo staff tecnico sia un profilo internazionale di grande prospettiva, sia un veterano dalla collaudata affidabilità.

Denis Franchi: un curriculum internazionale per la porta rossoblù

L'approdo di Denis Franchi avviene con la formula del trasferimento a titolo temporaneo. L'estremo difensore ha iniziato il suo percorso nel Prata Falchi, per poi passare all'Udinese, dove si è messo in luce con 20 apparizioni nella formazione Under 17. Il vero salto di qualità arriva però con il trasferimento al Paris Saint Germain: nel vivaio parigino, Franchi colleziona 33 presenze tra campionato e Youth League, ottenendo numerose chiamate in prima squadra e partecipando alla conquista di una Ligue 1 e di una Coppa di Francia.

Dopo l'esperienza francese, il portiere si trasferisce in Inghilterra al Burnley, vivendo da protagonista la promozione in Premier League dopo la vittoria del campionato di Championship. Rientrato in Italia alla Ternana, ha vissuto la scorsa stagione (2024/25) in prestito alla Pro Vercelli, totalizzando 14 presenze tra campionato e playout di Serie C. Ora, dopo un breve ritorno in Umbria, è pronto a difendere i pali del Potenza.

Giuseppe Loiacono: esperienza e solidità fino al 2027

Contestualmente, il Potenza ha acquisito a titolo definitivo le prestazioni del difensore classe '91 Giuseppe Loiacono, che si è legato al club lucano con un contratto triennale valido fino al 30 giugno 2027.

Cresciuto calcisticamente nel Bari, Loiacono rappresenta un vero e proprio "fedelissimo" delle categorie superiori. In carriera ha vestito maglie di piazze storiche come Foggia, Reggina, Crotone, Paganese e Ternana. I numeri parlano per lui: vanta ben 112 presenze in Serie B (impreziosite da 3 reti e 1 assist) e 188 gettoni in Serie C con 8 gol all'attivo. Con un bagaglio complessivo che supera le 400 presenze tra i professionisti, Loiacono si candida a diventare il pilastro carismatico del pacchetto arretrato rossoblù.

Sezione: Serie C / Data: Gio 08 gennaio 2026 alle 19:25
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print