Si prepara a una trasferta insidiosa la Biellese, che domenica scenderà in campo contro la Valenzana Mado per la 19ª giornata del Girone A di Serie D. Una settimana di lavoro intenso per i lanieri, chiamati a confermare quanto di buono fatto finora, nonostante le pesanti tegole arrivate dall'infermeria.

Il tecnico bianconero, Luca Prina, ha fatto il punto della situazione alla vigilia del match, partendo dall'analisi del momento attuale della squadra e dall'importanza di trasformare ogni risultato in benzina per il motore bianconero.

"Anche il risultato bisogna sempre prendersi il meglio" ha esordito Prina, "perché deve essere sempre comunque un obiettivo di migliorarsi sempre e un risultato positivo deve darci solo motivazione ed entusiasmo in più per dedicarci agli approfondimenti e al miglioramento dei dettagli. Questo è fondamentale".

La settimana è stata però segnata anche dalle notizie mediche, un aspetto che ha toccato profondamente il gruppo: "È chiaro che una settimana che, oltre al risultato, sappiamo che gli infortuni gravi che abbiamo avuto hanno inciso sul morale dal punto di vista umano. Ne approfitto ancora per fare il nostro grande in bocca al lupo proprio da parte di tutti a tutti e due".

L'avversario: la Valenzana Mado
L'attenzione si sposta poi sul prossimo avversario. La Biellese troverà un ambiente caldo e una squadra determinata. "Detto questo poi ci siamo tuffati nel preparare la partita di Valenza, un’altra partita difficilissima" spiega l'allenatore. "C’è una variabile in più: entriamo nel girone di ritorno, i risultati e i punti iniziano a essere molto più pesanti. Le squadre sono molto agguerrite, bisogna proprio capire come giocare queste partite. Giochiamo in un campo non molto bello contro una squadra forte, perché comunque ha tre punti in meno di noi. Una squadra che ha l’attaccante Montini, che è il giocatore che in percentuale incide maggiormente nei risultati più di qualsiasi altro giocatore del campionato".

Fiducia e identità
Nonostante le difficoltà e qualche assenza, Prina vede il bicchiere mezzo pieno e punta sulla forza mentale acquisita dal gruppo: "Quindi abbiamo bisogno di fare intanto una grandissima settimana come stiamo facendo di lavoro, e poi avere la consapevolezza che sarà un’altra partita dura, tosta, che affronteremo con qualche assenza. Ma la squadra è sul pezzo, sono molto fiducioso, la squadra continua a prendere sempre più consapevolezza. Lo ripeto, non dimentichiamo che da neopromossa abbiamo dovuto e dobbiamo fare un percorso per entrare pienamente in questo campionato, ma la squadra crede tantissimo in quello che sta facendo e sta portando avanti. Quindi sono fiducioso in un’altra grande partita".

Il punto sull'infermeria
In chiusura, il tecnico ha fornito aggiornamenti specifici sulle condizioni di Colletta e Menabò, confermando la serietà degli infortuni comunicati in settimana: "Per Colletta la risonanza sarà venerdì, avremo un quadro più chiaro, al momento ha questo tutore. Simone (Menabò, ndr) andava oggi sotto i ferri a Torino e quindi adesso poi, mentre parliamo, è sotto i ferri. Da domani inizia un lungo percorso per rivedere la luce. Insomma, è chiaro che c’è un sostegno da parte di tutti per loro perché sono due giocatori e due ragazzi importanti per questa società".

Sezione: Serie D / Data: Ven 09 gennaio 2026 alle 12:30
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print