Alla vigilia della prossima gara di campionato, il tecnico del Brescia, Aimo Diana, ha analizzato la situazione della sua squadra e le caratteristiche dell'avversario in arrivo, la Pro Patria.

Diana ha osservato come la formazione di Busto Arsizio sia profondamente mutata rispetto al passato, orientandosi verso una maggiore esperienza in campo. "In passato era una squadra molto più giovane, adesso è andata più sull’esperienza e cresce di partita in partita," ha commentato il mister, prevedendo una rapida risalita in classifica per i prossimi avversari: "Risalirà la classifica in breve tempo."

Passando alle Rondinelle, Diana ha ribadito la correttezza dell'approccio durante gli allenamenti: "Io continuo a vedere un Brescia che si allena con la giusta mentalità." Tuttavia, è innegabile che la serie di tre pareggi consecutivi abbia generato un certo nervosismo: "I tre pareggi hanno creato un pochino di malumore perché si vuole sempre vincere." Il tecnico ha individuato la persistenza di alcune imperfezioni che impediscono alla squadra di ottenere la piena posta in palio. "Facciamo ancora qualche errore, non siamo ancora puliti," ha ammesso.

Il nodo cruciale per il Brescia, come confermato dall'analisi delle scorse partite, è la finalizzazione. "Andando a rivedere le partite, nell’ultima ci sono state occasioni importanti per segnare, siamo stati poco qualitativi negli ultimi metri." Nonostante ciò, Diana è convinto della solidità della base: "C’è da lavorare tanto, ma la base è buona." Un altro settore dove è necessario intervenire con urgenza è quello dei calci piazzati: "Serve migliorare nelle palle inattive."

Il tecnico ha poi dedicato un pensiero all'infortunato Guglielmotti, un elemento chiave della rosa: "Un pensiero per Guglielmotti, mi dispiace tanto." Nonostante la gravità dell'infortunio al crociato, Diana ne ha lodato le qualità morali e fisiche: "è un ragazzo muscolare, di tenacia, una risorsa umana e tecnica importante."

Per quanto riguarda la formazione, le scelte saranno influenzate dalle condizioni fisiche di alcuni atleti: "In settimana qualcuno non è stato bene a causa di attacchi febbrili." Per questo, non sono escluse modifiche non solo negli uomini, ma anche nell'assetto tattico in determinate fasi di gioco: "Qualcosa potremmo cambiare nel come stare in campo in certe situazioni."

Interrogato sull'andamento del campionato e sulla fuga in classifica del Vicenza, Diana ha riconosciuto il merito dell'avversario. "Vicenza? Sta facendo numeri importanti, complimenti a loro." Ma ha voluto smorzare i toni sull'irraggiungibilità dei biancorossi: "Imprendibile? Non so." Il messaggio è chiaro: la lotta per la promozione è ancora apertissima: "In C salgono in quattro, sta a noi rendere questo campionato ancora avvincente."

Riguardo a Giani, il mister ha evidenziato le aree di miglioramento, in particolare la fase di copertura: "In questo momento deve curare alcuni aspetti come la fase difensiva." Allo stesso tempo, ne ha esaltato il potenziale offensivo: "Dalla metà campo in avanti può creare situazioni pericolose. E’ un’opzione molto forte, da valutare domani la situazione di tutti."

L'esigenza principale per l'undici titolare è l'intensità atletica: "Domenica voglio una formazione che mi trasmetta garanzie a livello di corsa." A causa di un malessere che lo ha colpito in settimana, Vesentini "non è stato bene tutta la settimana, probabilmente verrà in panchina."

Il tecnico ha infine toccato il tema degli esterni, chiarendo le sue intenzioni in fase di costruzione del gioco: "Vorrei mettere sugli esterni gente con capacità di cross, anche con piedi invertiti. Le codifiche sono abbastanza chiare." La necessità è quella di superare il momento di incertezza con la forza d'animo: "Serve stringere i denti, così cresce la responsabilità di tutti."

Una menzione speciale è stata dedicata a Vido, attaccante fondamentale per il sistema di gioco ma al momento non al meglio. "Vido non è nelle migliori condizioni, gli stiamo dando conforto, ha bisogno del gol nonostante fornisca sempre tanto impegno." Nonostante le difficoltà realizzative, il suo valore non è in discussione: "È un giocatore per noi fondamentale, lui lo sa."

Sezione: Serie C / Data: Ven 10 ottobre 2025 alle 21:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print