Alla vigilia della prossima gara di campionato, il tecnico del Brescia, Aimo Diana, ha analizzato la situazione della sua squadra e le caratteristiche dell'avversario in arrivo, la Pro Patria.
Diana ha osservato come la formazione di Busto Arsizio sia profondamente mutata rispetto al passato, orientandosi verso una maggiore esperienza in campo. "In passato era una squadra molto più giovane, adesso è andata più sull’esperienza e cresce di partita in partita," ha commentato il mister, prevedendo una rapida risalita in classifica per i prossimi avversari: "Risalirà la classifica in breve tempo."
Passando alle Rondinelle, Diana ha ribadito la correttezza dell'approccio durante gli allenamenti: "Io continuo a vedere un Brescia che si allena con la giusta mentalità." Tuttavia, è innegabile che la serie di tre pareggi consecutivi abbia generato un certo nervosismo: "I tre pareggi hanno creato un pochino di malumore perché si vuole sempre vincere." Il tecnico ha individuato la persistenza di alcune imperfezioni che impediscono alla squadra di ottenere la piena posta in palio. "Facciamo ancora qualche errore, non siamo ancora puliti," ha ammesso.
Il nodo cruciale per il Brescia, come confermato dall'analisi delle scorse partite, è la finalizzazione. "Andando a rivedere le partite, nell’ultima ci sono state occasioni importanti per segnare, siamo stati poco qualitativi negli ultimi metri." Nonostante ciò, Diana è convinto della solidità della base: "C’è da lavorare tanto, ma la base è buona." Un altro settore dove è necessario intervenire con urgenza è quello dei calci piazzati: "Serve migliorare nelle palle inattive."
Il tecnico ha poi dedicato un pensiero all'infortunato Guglielmotti, un elemento chiave della rosa: "Un pensiero per Guglielmotti, mi dispiace tanto." Nonostante la gravità dell'infortunio al crociato, Diana ne ha lodato le qualità morali e fisiche: "è un ragazzo muscolare, di tenacia, una risorsa umana e tecnica importante."
Per quanto riguarda la formazione, le scelte saranno influenzate dalle condizioni fisiche di alcuni atleti: "In settimana qualcuno non è stato bene a causa di attacchi febbrili." Per questo, non sono escluse modifiche non solo negli uomini, ma anche nell'assetto tattico in determinate fasi di gioco: "Qualcosa potremmo cambiare nel come stare in campo in certe situazioni."
Interrogato sull'andamento del campionato e sulla fuga in classifica del Vicenza, Diana ha riconosciuto il merito dell'avversario. "Vicenza? Sta facendo numeri importanti, complimenti a loro." Ma ha voluto smorzare i toni sull'irraggiungibilità dei biancorossi: "Imprendibile? Non so." Il messaggio è chiaro: la lotta per la promozione è ancora apertissima: "In C salgono in quattro, sta a noi rendere questo campionato ancora avvincente."
Riguardo a Giani, il mister ha evidenziato le aree di miglioramento, in particolare la fase di copertura: "In questo momento deve curare alcuni aspetti come la fase difensiva." Allo stesso tempo, ne ha esaltato il potenziale offensivo: "Dalla metà campo in avanti può creare situazioni pericolose. E’ un’opzione molto forte, da valutare domani la situazione di tutti."
L'esigenza principale per l'undici titolare è l'intensità atletica: "Domenica voglio una formazione che mi trasmetta garanzie a livello di corsa." A causa di un malessere che lo ha colpito in settimana, Vesentini "non è stato bene tutta la settimana, probabilmente verrà in panchina."
Il tecnico ha infine toccato il tema degli esterni, chiarendo le sue intenzioni in fase di costruzione del gioco: "Vorrei mettere sugli esterni gente con capacità di cross, anche con piedi invertiti. Le codifiche sono abbastanza chiare." La necessità è quella di superare il momento di incertezza con la forza d'animo: "Serve stringere i denti, così cresce la responsabilità di tutti."
Una menzione speciale è stata dedicata a Vido, attaccante fondamentale per il sistema di gioco ma al momento non al meglio. "Vido non è nelle migliori condizioni, gli stiamo dando conforto, ha bisogno del gol nonostante fornisca sempre tanto impegno." Nonostante le difficoltà realizzative, il suo valore non è in discussione: "È un giocatore per noi fondamentale, lui lo sa."
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 00:15 Ancona-Chieti, Maurizi parla del diesse Battisti: «Ho un debito morale nei suoi confronti»
- 00:00 I "vecchietti" in gol nel girone I di Serie D: comanda l'eterno Barillà
- 23:45 Le gerarchie di Aimo Diana: l'Union Brescia e il monopolio dei minuti in Serie C
- 23:15 ufficialeLa Fermana annuncia l'arrivo di un ex Foggia e Brindisi
- 23:00 I "vecchietti" in gol nel girone H di Serie D: Croce, Longo e Torassa sul podio
- 22:45 Casertana, mister Coppitelli: «Serve ancora tempo per crescere, chiedo lucidità da parte di tutti»
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori degli anticipi del 9° turno
- 22:15 Vicenza, mister Gallo: «La solidità della squadra credo che sia importante per poter lavorare e cercare di migliorare i dettagli»
- 22:00 I "vecchietti" in gol nel girone G di Serie D: due difensori nei primi due posti
- 21:45 Savoia, i calciatori con più presenze tra professionismo e Serie D recente
- 21:30 Svincolati - Difensore centrale con più di 250 presenze tra C e D
- 21:30 Centrocampista rescinde e lascia la Serie D sposando il progetto Gladiator in Eccellenza
- 21:15 Union Brescia, mister Diana: «I tre pareggi hanno creato un pochino di malumore perché si vuole sempre vincere»
- 21:00 I "vecchietti" in gol nel girone F di Serie D: Infantino ha 4 anni in più del secondo in classifica
- 20:45 Pianese, mister Birindelli: «Domani sarà una battaglia vera»
- 20:30 Svincolati - 22enne terzino che ha giocato diversi anni alla Feralpisalò
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale degli anticipi del 9° turno
- 20:15 Martina, il presidente Lacarbonara: «Se non ho la certezza che il prossimo anno giocheremo nel nostro stadio, mi fermo»
- 20:00 I "vecchietti" in gol nel girone E di Serie D: tutti dietro Valentini
- 19:45 Bari, le scelte fatte finora da Caserta: ecco i calciatori più e meno utilizzati
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:15 Potenza, mister De Giorgio: «Il rammarico è tanto, ma il nostro percorso resta in linea con gli obiettivi»
- 19:00 I "vecchietti" in gol nel girone D di Serie D: Brighenti, Siligardi, Mustacchio ed altri
- 18:45 Il Canosa esonera Modesto. Chi lo sostituirà? Le ipotesi
- 18:30 Svincolati - Sul mercato un 28enne difensore con tanta esperienze tra i pro
- 18:15 Stop forzato per Dubickas: l'attaccante della Ternana out per un infortunio al costato
- 18:03 ufficialeFidelis Andria, arriva il rinnovo del capitano
- 18:00 I "vecchietti" in gol nel girone C di Serie D: oltre 40 anni per il battistrada!
- 17:45 I muri portanti del Lupo: i calciatori con più presenze nella storia del Campobasso
- 17:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 17:15 Rada pronto, sospiro di sollievo in casa Vicenza: le ultime sull'infermeria biancorossa
- 17:00 I "vecchietti" in gol nel girone B di Serie D: c'è un difensore al comando
- 16:45 Perugia, Braglia scuote l'ambiente: «Stare zitti e correre la nostra unica arma»
- 16:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 16:15 ufficialeIl Pompei ha un nuovo club manager
- 16:00 I "vecchietti" in gol nel girone A di Serie D: sul podio Capra, Costantini e Lombardi
- 15:45 Barletta, minutaggio calciatori: in quattro hanno giocato tutti i minuti del campionato
- 15:39 ULTIM'ORA - Respinto il ricorso del Rimini: confermata la penalizzazione in classifica
- 15:30 Svincolati - Classe 2005 autore di 3 reti nell'ultima D
- 15:15 Lucchese: a Viareggio niente tifosi al seguito
- 15:00 I calciatori impiegati nel girone I di Serie D: appena 17 quelli del Ragusa
- 14:50 ufficialeColpo di mercato piazzato dal Bassano
- 14:45 ufficialeIl Sudtirol annuncia un rinnovo di contratto
- 14:40 ufficialeColpo in attacco piazzato dalla Real Normanna
- 14:30 Svincolati - Sul mercato un 22enne ex colonna del Vado
- 14:15 Fabio Padulano a NC: «Lascio l'Angri, vi spiego perché! Non mi era mai capitato di...»
- 14:00 I calciatori impiegati nel girone H di Serie D: Afragolese e Martina agli antipodi
- 13:58 Coppa Italia, il programma dei 16esimi: effettuato il sorteggio per il fattore campo
- 13:45 Under 19: il programma gare della sesta giornata. Apre il turno Flegrea Puteolana-Nocerina del girone I
- 13:30 Svincolati - Sul mercato un 23enne napoletano ex Pro Vercelli