La Pianese si prepara ad affrontare la prossima sfida di campionato con rinnovato vigore. Domani, sabato 11 ottobre, le "zebrette" sfideranno il Guidonia Montecelio in trasferta per la nona giornata, con l'obiettivo dichiarato di dare seguito alla recente striscia di risultati utili.
La formazione amiatina arriva all'appuntamento forte di due vittorie consecutive e di un bilancio di cinque risultati positivi nelle ultime sei gare disputate, avendo ceduto soltanto alla capolista Arezzo. L'incontro, che avrà luogo alle 17:30 e sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 254, sarà il primo incrocio ufficiale tra le due squadre. A dirigere la contesa sarà il signor Antonio Di Reda della sezione di Molfetta.
Il Guidonia, sebbene neopromosso, si è già dimostrato una compagine capace di prestazioni sorprendenti, avendo conquistato successi di prestigio proprio contro le blasonate Arezzo e Livorno. Nonostante le due recenti sconfitte maturate al termine di match combattuti, la squadra laziale resta un avversario da non sottovalutare.
Il tecnico Alessandro Birindelli ha iniziato la sua analisi pre-partita sottolineando l'importanza delle vittorie per il morale della squadra. "Come dico sempre le vittorie portano entusiasmo, ti aiutano ad affrontare la settimana con più serenità, con meno musi lunghi e con maggiore fiducia," ha spiegato l'allenatore. Le recenti affermazioni, in particolare quelle contro Perugia e Livorno, "sono risultati importanti: hanno un grande valore per il club, per la società e per i ragazzi stessi."
Tuttavia, l'esperto tecnico ha lanciato un chiaro monito, invitando i suoi a gestire con saggezza l'euforia del momento. "Questo entusiasmo, però, può diventare un’arma a doppio taglio se non lo gestiamo con intelligenza," ha avvertito Birindelli. La sua preoccupazione è che il successo possa portare a un eccesso di rilassamento. "Dobbiamo capire bene dove siamo e quali sono i nostri obiettivi," ha sottolineato il tecnico, evidenziando il valore del prossimo avversario: "affronteremo una squadra come il Guidonia che è una formazione esperta, con una rosa importante e un gioco molto intenso, sia con palla che senza, grazie a una forte aggressività sull’avversario. È una squadra tosta, che ha già ottenuto risultati di rilievo."
Birindelli ha insistito sulla necessità di preparare la gara con il massimo scrupolo, superiore persino a quanto fatto in occasione delle partite contro i club più "gloriosi." "Dovremo stare molto attenti a non abbassare la guardia. Questa è una partita che può nascondere diverse insidie e serve prepararla meglio ancora di quanto abbiamo fatto con Perugia e Livorno," ha rimarcato.
Il rischio maggiore è un calo di tensione, un errore imperdonabile secondo il mister: "Contro il Guidonia, invece, il rischio è di calare la tensione: sarebbe un errore grave, vorrebbe dire non aver capito fino in fondo chi siamo e qual è il nostro percorso."
L'allenatore della Pianese ha poi descritto in dettaglio le caratteristiche tattiche del Guidonia, prevedendo un confronto ad alta intensità. La squadra laziale "non ha mai cambiato atteggiamento. È una squadra intensa, sia in fase di possesso che di non possesso, con giocatori mobili, dinamici, che cercano sempre la profondità." Tatticamente, i prossimi avversari prediligono un approccio diretto e pragmatico: "Non bada troppo all'estetica, ma alla concretezza: tende a giocare diretto, cercando subito gli attaccanti, molto bravi nel far salire la squadra e nel favorire l’inserimento delle mezzali o degli esterni." Similitudini che preannunciano un confronto serrato, dato che "Come sistema di gioco, ci assomiglia abbastanza."
La conclusione di Birindelli non lascia spazio a dubbi sull'impegno richiesto ai suoi: "Sarà una bella lotta sportiva, una vera battaglia."
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 00:15 Ancona-Chieti, Maurizi parla del diesse Battisti: «Ho un debito morale nei suoi confronti»
- 00:00 I "vecchietti" in gol nel girone I di Serie D: comanda l'eterno Barillà
- 23:45 Le gerarchie di Aimo Diana: l'Union Brescia e il monopolio dei minuti in Serie C
- 23:15 ufficialeLa Fermana annuncia l'arrivo di un ex Foggia e Brindisi
- 23:00 I "vecchietti" in gol nel girone H di Serie D: Croce, Longo e Torassa sul podio
- 22:45 Casertana, mister Coppitelli: «Serve ancora tempo per crescere, chiedo lucidità da parte di tutti»
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori degli anticipi del 9° turno
- 22:15 Vicenza, mister Gallo: «La solidità della squadra credo che sia importante per poter lavorare e cercare di migliorare i dettagli»
- 22:00 I "vecchietti" in gol nel girone G di Serie D: due difensori nei primi due posti
- 21:45 Savoia, i calciatori con più presenze tra professionismo e Serie D recente
- 21:30 Svincolati - Difensore centrale con più di 250 presenze tra C e D
- 21:30 Centrocampista rescinde e lascia la Serie D sposando il progetto Gladiator in Eccellenza
- 21:15 Union Brescia, mister Diana: «I tre pareggi hanno creato un pochino di malumore perché si vuole sempre vincere»
- 21:00 I "vecchietti" in gol nel girone F di Serie D: Infantino ha 4 anni in più del secondo in classifica
- 20:45 Pianese, mister Birindelli: «Domani sarà una battaglia vera»
- 20:30 Svincolati - 22enne terzino che ha giocato diversi anni alla Feralpisalò
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale degli anticipi del 9° turno
- 20:15 Martina, il presidente Lacarbonara: «Se non ho la certezza che il prossimo anno giocheremo nel nostro stadio, mi fermo»
- 20:00 I "vecchietti" in gol nel girone E di Serie D: tutti dietro Valentini
- 19:45 Bari, le scelte fatte finora da Caserta: ecco i calciatori più e meno utilizzati
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:15 Potenza, mister De Giorgio: «Il rammarico è tanto, ma il nostro percorso resta in linea con gli obiettivi»
- 19:00 I "vecchietti" in gol nel girone D di Serie D: Brighenti, Siligardi, Mustacchio ed altri
- 18:45 Il Canosa esonera Modesto. Chi lo sostituirà? Le ipotesi
- 18:30 Svincolati - Sul mercato un 28enne difensore con tanta esperienze tra i pro
- 18:15 Stop forzato per Dubickas: l'attaccante della Ternana out per un infortunio al costato
- 18:03 ufficialeFidelis Andria, arriva il rinnovo del capitano
- 18:00 I "vecchietti" in gol nel girone C di Serie D: oltre 40 anni per il battistrada!
- 17:45 I muri portanti del Lupo: i calciatori con più presenze nella storia del Campobasso
- 17:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 17:15 Rada pronto, sospiro di sollievo in casa Vicenza: le ultime sull'infermeria biancorossa
- 17:00 I "vecchietti" in gol nel girone B di Serie D: c'è un difensore al comando
- 16:45 Perugia, Braglia scuote l'ambiente: «Stare zitti e correre la nostra unica arma»
- 16:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 16:15 ufficialeIl Pompei ha un nuovo club manager
- 16:00 I "vecchietti" in gol nel girone A di Serie D: sul podio Capra, Costantini e Lombardi
- 15:45 Barletta, minutaggio calciatori: in quattro hanno giocato tutti i minuti del campionato
- 15:39 ULTIM'ORA - Respinto il ricorso del Rimini: confermata la penalizzazione in classifica
- 15:30 Svincolati - Classe 2005 autore di 3 reti nell'ultima D
- 15:15 Lucchese: a Viareggio niente tifosi al seguito
- 15:00 I calciatori impiegati nel girone I di Serie D: appena 17 quelli del Ragusa
- 14:50 ufficialeColpo di mercato piazzato dal Bassano
- 14:45 ufficialeIl Sudtirol annuncia un rinnovo di contratto
- 14:40 ufficialeColpo in attacco piazzato dalla Real Normanna
- 14:30 Svincolati - Sul mercato un 22enne ex colonna del Vado
- 14:15 Fabio Padulano a NC: «Lascio l'Angri, vi spiego perché! Non mi era mai capitato di...»
- 14:00 I calciatori impiegati nel girone H di Serie D: Afragolese e Martina agli antipodi
- 13:58 Coppa Italia, il programma dei 16esimi: effettuato il sorteggio per il fattore campo
- 13:45 Under 19: il programma gare della sesta giornata. Apre il turno Flegrea Puteolana-Nocerina del girone I
- 13:30 Svincolati - Sul mercato un 23enne napoletano ex Pro Vercelli