La vigilia di Chieti-Ancona, match valido per la settima giornata del girone F di Serie D in programma domani, domenica 12 ottobre 2025, si arricchisce di una componente emotiva inattesa. Agenore Maurizi, allenatore dei dorici, ha voluto rivolgere un messaggio ad Alessandro Battisti, direttore sportivo della formazione neroverde, con cui condivide un trascorso professionale non privo di rimpianti.
Maurizi ha scelto NotiziarioCalcio.com per affrontare un tema personale, legato al suo rapporto con Battisti e agli eventi che hanno segnato la loro collaborazione al Roma City, dove i due lavoravano insieme rispettivamente come allenatore della prima squadra e direttore sportivo.
«Domenica giochiamo contro il Chieti, una squadra molto forte, ben allenata, con una società strutturata alle spalle, spinta da un ambiente caldo, ma sopratutto, come componenti calciatori della rosa prima squadra, modellata e ristrutturata da un bravissimo ds e persona di grandi valori umani, come Alessandro Battisti» ha dichiarato Maurizi, sottolineando immediatamente il nome del dirigente teatino.
Il ritratto che l'allenatore dorico ha tracciato di Battisti è stato particolarmente sentito: «Persona seria pulita che segue un sistema valoriale di vita basato su sani principi come rispetto e lealtà. Niente a che vedere con il marcio che c'è nel mondo del calcio, frequentato all'interno da millantatori e persone di pochissima competenza».
È stato proprio ripercorrendo i mesi trascorsi nella capitale che Maurizi ha voluto fare ammenda. «Ho un debito morale nei suoi confronti, per mia e solo mia responsabilità e' stato costretto ad andare via dal Roma City, dove lavoravamo insieme, io come tecnico della prima squadra, lui come direttore sportivo», ha rivelato il tecnico, assumendosi la piena responsabilità di quanto accaduto.
L'allenatore ha poi spiegato i motivi che lo hanno portato alla separazione dal club romano. «Io avevo rotto con l'ambiente, con i vertici societari, non avevo voglia di confrontarmi con quei dirigenti, a torto o a ragione, ognuno ha le proprie visioni. A me piace costruire rapporti basati su rispetto e competenza, poi posso anche fare errori nel mio lavoro, però a me piace fare le scelte, e appunto decidere con chi confrontarmi e chi no».
Il rammarico più grande per Maurizi è stato il coinvolgimento involontario di Battisti nelle vicende che lo videro protagonista: «Mi dispiace che se la sono presa anche con lui che onestamente non centrava nulla e questa cosa mi ha tormentato l'anima fin quando non è andato a lavorare a Chieti».
Nonostante il peso del passato, Maurizi ha espresso la sua gioia nel vedere Battisti approdato in una realtà solida come quella del Chieti: "Sono contento che sta lavorando in una società seria e ambiziosa. Sono contento che lo sta facendo a casa sua, vicino ai suoi affetti. L'affetto, l'amore sono i veri e unici motori dell'umanità, dove invece dominano sete di denaro e di potere».
Ma il rispetto umano non attenua la voglia di vittoria. Con una punta di ironia, il tecnico dorico ha dichiarato: «Lo rivedrò con piacere da avversario e spero vivamente di dargli un dispiacere sportivo, di non farlo dormire domenica sera e di non fargli bere ridacchiando un boccale di birra sul lungomare di Montesilvano, lunedì».
Maurizi ha voluto spiegare le ragioni che lo hanno spinto ad affidare a NotiziarioCalcio.com questeo pensiero: «Ho ritenuto giusto, mandare questo messaggio, perché il calcio anche se è competizione e io farei del tutto, purché si rimanga nel lecito, pur di vincere una partita, è anche portatore di sani principi umani, e di rapporti umani, basati sul rispetto reciproco e non sulla ipocrisia, l'incoerenza e la menzogna che regna sovrana nella nostra vita quotidiana».
Domenica, al "Guido Angelini" di Chieti, oltre ai tre punti in palio ci sarà anche questa sfida nella sfida: quella tra due uomini legati da stima reciproca e da un passato che meritava di essere chiarito anche pubblicamente. Il campo dirà chi avrà la meglio sul piano sportivo, ma il messaggio di Maurizi ha già segnato un punto importante sul piano umano.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Esclusiva NC
Altre notizie
- 10:30 Derthona, Gerbino ai saluti: due squadre di D se lo contendono?
- 10:15 Atletico Ascoli, mister Seccardini: «A Fossombrone non abbiamo mai vinto, serviranno rispetto, identità e continuità»
- 09:45 Union Clodiense, mister Vecchiato: «Non possiamo fermarci, ogni domenica è un esame: dovremo farci spingere dalla voglia di vincere»
- 09:30 86 gol in Eccellenza negli ultimi 3 anni e mezzo: può arrivare ora in D, ecco di chi si tratta
- 09:15 Palermo, mister Inzaghi: «Società e tifosi sono di altra categoria, noi non siamo ancora all’altezza»
- 08:45 L'Aquila, Fucili: «Aver riacceso entusiasmo nel popolo aquilano è una soddisfazione, oggi cavalcheremo l'onda»
- 08:30 Novaromentin, Gozzo lascia dopo oltre un anno: ecco dove giocherà ora
- 08:15 Sampdoria, mister Gregucci: «Se costruisci opportunità, è arrivato il momento di finalizzare, dobbiamo essere più determinati»
- 07:45 Siena, mister Bellazzini: «Veniamo da due delle migliori partite dell’anno, ma i gol li regaliamo dal nulla»
- 07:30 Pompei, anche Allegra ai saluti: resterà in D, ecco dove
- 07:15 Brescia, Diana: «Non ripetiamo Ospitaletto, i pareggi con Vicenza e Cittadella potevano tramutarsi in vittorie»
- 07:00 Giovanni Pinna verso il girone H: ecco dove può finire l'ex COS e Casalnuovo
- 06:45 Serie D, ieri giocati quattro anticipi: ecco risultati e marcatori
- 06:30 Serie D: il programma e gli arbitri delle partite in programma oggi
- 00:00 Messina, mister Romano: «Auspico che la società possa soddisfare quello che ci siamo detti»
- 23:45 Pistoiese, mister Andreucci: «La squadra è completa, contano atteggiamento e lucidità più del mercato»
- 23:30 Vicenza, mister Gallo: «Noi stessi potremmo rivelarci un avversario se non rimaniamo sul pezzo»
- 23:15 Lucchese, Pirozzi tra infortuni e finale di Coppa: «Recuperare ulteriori giocatori mi permetterebbe di far riposare coloro che hanno sempre giocato»
- 23:00 Pomante non ha dubbi per il Teramo: «Non andrò a stravolgere un gruppo che sta facendo benissimo»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Empoli, mister Dionisi: «Per me sarà una gara particolare, ma il Palermo è favorito»
- 22:30 Martina, mister Laterza: «I dati dicono che abbiamo difficoltà, ora serve concretezza e cattiveria sotto porta»
- 22:15 Cavese, mister Prosperi: «Benevento attrezzata per vincere il campionato, noi proveremo a fare la nostra partita»
- 22:00 Trapani, mister Aronica: «Il Trapani darà tutto, ma la Salernitana deve stravincere il campionato»
- 21:45 Reggina, Torrisi sprona i suoi con una metafora incredibile: «L'atteggiamento deve essere come quello di un cane a cui tolgono l'osso»
- 21:30 Serie D, via libera allo streaming delle partite casalinghe sui social
- 21:15 Lumezzane, mister Troise: «Brescia la squadra più forte del campionato, dovremo essere bravi a non farci mettere in difficoltà»
- 21:00 Campodarsego, mister Bedin: «Siamo nati per battagliare e dimostrare quanto teniamo a questa maglia»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Verona-Atalanta
- 20:40 Perugia, mister Tedesco: «Domani servirà spirito di appartenenza, amore grande per questa maglia e un cuore biancorosso»
- 20:30 Serie D: Varese, Juve Stabia, Trapani, Como, Sorrento e Perugia hanno una cosa in comune
- 20:15 Mercato Sambenedettese, il ds De Angelis non ha dubbi: «Qualcosina faremo per migliorare questa rosa»
- 20:00 Ternana, Liverani non dimentica Perugia: «Sarò sempre riconoscente a Gaucci, Sabatini e Cosmi»
- 19:45 Treviso, mister Gorini: «Non dobbiamo lasciarci condizionare da incertezze o cali di fiducia»
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (17:30)
- 19:25 Benevento, Floro Flores: «Ho visto il video di un tifoso anziano che piangeva, questa per me è stata una gioia»
- 19:15 Virtus Francavilla, Taurino: «Affrontiamo una squadra organizzata e molto più forte di quello che oggi dice la classifica»
- 19:00 Casertana, mister Coppitelli: «Non è da noi accontentarci, mi piacerebbe fosse un anno bellissimo»
- 18:45 Grido di allarme di un club di C: «Senza lo stadio il prossimo anno non potremo più partecipare»
- 18:35 L'Aquila, mister Fucili: «L'Ostiamare finora si è dimostrato il più forte in campionato, dovremo innalzare il nostro livello»
- 18:30 Serie D: è ancora di un club siciliano il record di partire vinte di fila
- 18:25 Vigor Senigallia e Sammaurese sulle tracce di un 21enne centrocampista
- 18:20 Palermo, mister Inzaghi: «Basta con 'partita della svolta', gli altri ridono di quello che ci creiamo attorno»
- 18:15 Dolomiti Bellunesi, Bonatti suona l'allarme stanchezza prima della Pro Patria: «Loro hanno giocato in anticipo: noi invece...»
- 18:05 Sampdoria, mister Gregucci: «Siamo sempre all'inferno, quando saremo in paradiso sarò il primo a dirlo»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Como
- 17:55 Lucchese, Pirozzi non si fida del Perignano: «Hanno battuto Zenith Prato e Viareggio in casa»
- 17:50 Bellazzini difende l'attacco del Siena: «Al Ghiviborgo non faceva gol solo Gori, credo che possiamo migliorare questo aspetto»
- 17:45 Follonica Gavorrano, Brando: «Noi vogliamo essere dominanti su tutti i campi»
- 17:35 Brescia, Diana: «Il Lumezzane sarà caricato a mille, i valori sembrano discordi ma sarà una gara difficile»